Community

Home
Magazine della casa
Ecobonus 2021: come accedere alle detrazioni
Elisa_Pivetti
Home Stylist
Redazione
21/03/2019-09:12 (modificato)

Ecobonus 2021: come accedere alle detrazioni

Ecobonus 2021: come funziona e quali sono le detrazioni

La Legge di Bilancio 2021 ha confermato l'Ecobonus anche quest'anno. Aliquote differenziate del 50% o del 65%, a seconda dei lavori effettuati. Chi svolge lavori volti al risparmio energetico può beneficiare di un recupero fiscale fruibile in dieci anni oppure uno sconto in fattura, utile se non hai possibilità di anticipare le spese... Vediamo come funziona e quali sono i principali interventi da effettuare con le agevolazioni 2021. Ecobonus 2021 – Leroy MerlinEcobonus 2021 – Leroy Merlin

Sostituzione vecchia caldaia con una a condensazione

Hai una vecchia e inquinante caldaia? È arrivato il momento giusto per cambiarla! L'Ecobonus Caldaia riguarda i lavori di sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione che consentono di ottenere rendimenti termici più elevati recuperando il calore prodotto dai fumi di scarico. Mi raccomando, per usufruire della detrazione è necessario che gli ambienti fossero già riscaldati con altro sistema…

Sostituzione caldaia – Leroy MerlinSostituzione caldaia – Leroy Merlin

Sostituzione vecchi infissi con modelli a risparmio energetico

Spesso i serramenti sono un altro punto debole delle nostre case: telai troppo sottili e vetri singoli infatti comportano, ad esempio in inverno, troppa dispersione di calore. Quindi per mantenere le nostre stanze abbastanza calde deve lavorare il nostro impianto di riscaldamento, con conseguenze negative sia in termini economici che in termini di emissioni inquinanti nell’ambiente! Ecco che sostituire le finestre è un’ottima soluzione per evitare troppa dispersione termica, sia in inverno che in estate! Ovviamente sfruttate l'Ecobonus Finestre 2021.

Esempio di infissi ottimali per evitare dispersione termica - Leroy MerlinEsempio di infissi ottimali per evitare dispersione termica - Leroy Merlin

Cambiare le finestre per tetti

Hai vecchie finestre a tetto a casa tua? Sostituiscile con infissi Velux di ultima generazione per riqualificare energeticamente la tua casa! Anche questo intervento rientra tra quelli agevolabili… Potrai così risparmiare dal punto di vista economico e otterrai benefici in termini di comfort e benessere! Anche in questo caso con Ecobonus Velux 2021 puoi scegliere lo sconto in fattura e pagare solo il 50% della spesa risparmiando il restante 50%!

Sostituire Velux – Leroy MerlinSostituire Velux – Leroy Merlin

Installazione di chiusure oscuranti e schermature solari

Anche l’installazione delle tapparelle è ammessa all’interno degli interventi detraibili poiché contribuisce alla schermatura delle nostre vetrate. Ma non solo! Anche le zanzariere con sistema oscurante e le tende da sole, possono ricadere nella detrazione dell’Ecobonus poiché contribuiscono a risparmio energetico della nostra casa. L’Agenzia delle Entrate fornisce tutti i dettagli per le varie opere previste in detrazione.

Ecobonus tenda solare – Leroy MerlinEcobonus tenda solare – Leroy Merlin

Ricorda anche che dovrai dare comunicazione all’ENEA degli interventi che hai realizzato conservando anche fatture e ricevuta del bonifico di pagamento. La detrazione riguarda anche le spese tecniche necessarie per la presentazione di eventuali pratiche, perché non approfittarne? Guarda anche come risparmiare sulla bolletta del gas con semplici mosse e fammi sapere cosa ne pensi!