Community

Home
Magazine della casa
Crea l'effetto ruggine su mobili e complementi
RafaelMaffina
Community Lover
28/02/20-14:43 (modificato)

Crea l'effetto ruggine su mobili e complementi

Per chi ama gli arredi moderni in stile industriale, contaminare gli ambienti con dettagli, decori e complementi d’arredo trattati con una pittura effetto ruggine è un must. Il fascino del mobile vissuto, il richiamo irresistibile del vintage ricercato però ha un prezzo e spesso è difficile da trovare. Invece di perdersi d’animo, basta invecchiare il mobile che ci piace con un effetto ruggine fai da te. Con le nostre istruzioni passo dopo passo impari a creare l’effetto ruggine su qualsiasi oggetto di legno e non solo. Se per il tuo loft vuoi creare atmosfere post-industriali, scegli elementi d’arredo che sfruttano l’appeal dei materiali naturali usurati del tempo. Il legno è perfetto, ma se ti procuri le pitture effetto ruggine di Fleur Paint, potrai lavorare anche su altri superfici come per esempio la plastica, il metallo o il vetro. La Fleur aderisce infatti perfettamente, l’importante è seguire tutti i passi per un pittura effetto ruggine fai da te impeccabile.


Come realizzare l'effetto ruggine in casa

Primo passaggio, una base di primer

Il primo passo è preparare la base. Il legno è un materiale poroso e assorbente per cui ti consiglio di stendere sempre una mano di primer che fa da fondo. Se il mobile è di legno già verniciato, ti consiglio prima di carteggiarlo a fondo e successivamente applicare uno strato uniforme di Primer Universale. Senza l’applicazione di questo prodotto, che infatti viene detto aggrappante, la vernice non aderisce bene al mobile. Quindi se vuoi che la pittura effetto ruggine rivesta bene il mobile, non farti scrupoli e stendi il primer con una pennellessa. Non avere fretta. Tanto poi dovrai dare il tempo al primer di asciugarsi bene.

Un fondo primer per l'effetto ruggine - Idea Leroy Merlin

Secondo e terzo passaggio, la vernice effetto ruggine

Il giorno successivo (sì, il primer ha bisogno di 24 ore per asciugare bene) puoi dedicarti alla stesura del colore. Puoi scegliere una vernice effetto ruggine spray oppure optare per la classica vernice da stendere con il rullo, col pennello o usando entrambi. Tutto dipende da come ti senti più comoda. Io per esempio preferisco usare il rullo per stendere la pittura effetto ruggine sulle zone più ampie e lisce e poi con il pennello dedicarmi ai punti più complicati. Lascia asciugare il colore per un’oretta. Quando la vernice è asciutta, ripeti il passaggio e stendi una bella seconda mano di vernice effetto ruggine. Non temere di metterne troppa, devi rivestire bene tutto il mobile. E non preoccuparti se l’aspetto ti sembra troppo scuro. Ti manca ancora un altro passaggio fondamentale prima di iniziare a vedere il colore finale del trattamento con la pittura effetto ruggine fai da te.

Vernice effetto ruggine per il fai da te - Ispirazione Leroy Merlin

Quarto passaggio, applica il reagente

Oltre al Primer e alla vernice devi avere acquistato anche il Reagente per Ruggine, oppure puoi acquistare direttamente il kit Ruggine composto da ruggine, reagente e finitura. E questo è il momento per stenderlo. In base al risultato che desideri ottenere, puoi applicare il reagente con una spugna di mare, e allora avrai un mobile con effetto ruggine a macchie, oppure con il pennello e otterrai un effetto ruggine più uniforme. Sono belli entrambi, quello a macchie a mio avviso è più intenso e reale, quello uniforme è più discreto ed elegante.

Un perfetto effetto ruggine fai da te - Ispirazione Leroy Merlin

Quinto passaggio, fissa l’effetto ruggine ottenuto

In pochi minuti vedrai il mobile cominciare a cambiare l’aspetto arrugginito, ma devi attendere qualche ora prima che il processo sia completato e la vernice effetto ruggine sia asciutta. Quando la colorazione dell’effetto ruggine ti soddisfa, è il momento di fissarla con l’apposita Finitura Antiossidante, quest’ultimo passaggio è fondamentale per impedire al mobile di diventare sempre più arancio e lasciarvi tracce di ruggine sulle mani o sugli abiti ogni volta che lo sfiori.

Vernice effetto ruggine fai da te - Idea Leroy Merlin

Il fai da te non si ferma all'effetto ruggine. Scopri come realizzare l'effetto cemento e mostra alla Community i tuoi progetti!

Continua ad esplorare la Community!