Community

Home / Magazine della casa / Estate: idee per rilassarsi all’ombra in giardino
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
18/06/19-15:33 (modificato il 12/08/23-21:32)

Estate: idee per rilassarsi all’ombra in giardino

Mancano solo pochi giorni all’inizio dell’estate: giornate splendide, vita all’aria aperta nei nostri giardini e…un bel sole che, se vuole, sa essere davvero rovente! Vogliamo forse farci trovare impreparati e rinunciare ai nostri momenti en plein air per rifugiarci in casa con il climatizzatore acceso? Io direi proprio di no, quindi ho pensato a qualche idea super trendy per ombreggiare i nostri spazi outdoor e dare finalmente il benvenuto alla stagione più spensierata dell’anno. Siete pronti a lasciarvi ispirare?
Uno spazio fresco e ombreggiato è ideale per rilassarsi all'aria aperta - Leroy Merlin

La leggerezza delle vele ombreggianti

Triangolari o rettangolari, bianche o colorate, le vele ombreggianti si adattano perfettamente a qualsiasi spazio e ad ogni stile. Sono davvero facili da installare e, con il loro ondeggiare, danno quel senso di libertà che, per me, è sinonimo di estate! Se amiamo lo stile contemporaneo e i cromatismi decisi, possiamo sovrapporre due o più vele triangolari di colore diverso: per dare un tocco di energia e vitalità al nostro spazio outdoor, io le immagino sui toni del rosso, dell’arancio e del giallo! Se invece preferiamo atmosfere più delicate, allora suggerisco una sola ampia vela rettangolare color tortora, così l’ambiente sarà fresco, luminoso e decisamente elegante!!
Creare spazi freschi e adatti al proprio stile con le vele ombreggianti - Leroy Merlin

Definire lo spazio con gli ombrelloni

Qual è la prima idea che ci viene in mente quando abbiamo bisogno di fare ombra in giardino? Beh…l’ombrellone, no? È talmente ovvio che vi starete domandando perché ve ne voglio parlare: perché, in realtà, gli ombrelloni possono fare molto più di questo! Possono definire uno spazio altrimenti indistinto…che non è cosa da poco. Se vogliamo, per esempio, immergere l’area relax nelle mille sfumature di verde del nostro giardino appoggiando il salotto in rattan sintetico direttamente sull’erba, con un ampio ombrellone decentrato riusciremo a dare carattere e personalità all’intero spazio che diventerà immediatamente riconoscibile e molto, molto confortevole! Quando scende la sera, poi, basterà accendere qualche ghirlanda luminosa per aggiungere il tocco di magia alle serate estive da trascorrere insieme agli amici!
Con gli ombrelloni si può caratterizzare lo spazio e renderlo più raccolto - Leroy Merlin

Una pergola per creare una stanza in più

Trascorrere del tempo insieme alla famiglia o agli amici più cari è la cosa più preziosa che ci sia, e con la bella stagione, farlo all’aria aperta è davvero impagabile! Certo: abbiamo bisogno di uno spazio adatto, specialmente se i nostri invitati sono numerosi. In questo caso, avremo bisogno di un ampio tavolo allungabile con comode poltroncine, e per garantire la giusta quantità di ombra a tutti i commensali, il mio suggerimento è di collocarlo sotto una spaziosa pergola con telo retrattile che ci permette di creare una vera e propria stanza en plein air accogliente e confortevole. In questo modo, potremo pranzare e chiacchierare con gli amici per ore, anche nelle giornate più infuocate!
Con una pergola si può creare una stanza in più nel nostro giardino o terrazzo - Leroy Merlin

Policarbonato fai da te per una copertura leggera

Avere uno spazio outdoor in mezz’ombra è certamente una fortuna perché è luminoso senza che i raggi del sole vi arrivino direttamente. Anche in questo caso, però, una copertura può fare la differenza rendendo super-accogliente la nostra area relax all’aria aperta. Il risultato sarà ancora più appagante se a realizzarla saremo proprio noi: ad aiutarci c’è l’utilissimo tutorial di Leroy Merlin sull’impiego del policarbonato alveolare, materiale ideale per il nostro progetto. Riusciremo a creare uno spazio fresco e luminoso da utilizzare anche in caso di pioggia (avrà pur diritto a qualche giorno di ferie anche il sole, no?).
Creare uno spazio fresco e riparato con una pergola fai da te in policarbonato - Leroy Merlin

Hai già pensato a come ombreggiare la tua area relax en plein air? Hai bisogno di qualche altro consiglio? Scrivilo qui nei commenti: io sarò felice di aiutarti e potremo condividere esigenze e soluzioni con tutta la Community!

Leroy Merlin
Vela ombreggiante quadrato tortora 300 x 300 cm
NATERIAL
Vela ombreggiante Shade triangolare azzurro 360 x 360 cm
NATERIAL
Salotto da giardino Medena NATERIAL in alluminio beige e con cuscini in poliestere bianco per 5 persone
NATERIAL
Ombrellone a palo decentrato Sonora NATERIAL L 280 x 390 cm con telo bianco
Pergola Omega in alluminio struttura grigio antracite L 400 x P 282 x H 258 cm
Continua ad esplorare la Community!