Community

Home
Magazine della casa
Facciate per casa moderna: 4 idee per un esterno elegante e r
GiulioM
Redazione
03/11-15:11

Facciate per casa moderna: 4 idee per un esterno elegante e ricercato

Le facciate di casa sono il primo contatto con il mondo esterno. Sono gli elementi che balzano immediatamente all’occhio dei passanti e che, se ben curati, trasmettono sensazioni positive e invogliano ad entrare. Sono veri e propri biglietti da visita che raccontano molto dell’atmosfera che si respira all’interno. Stai ristrutturando o progettando casa, hai deciso di arredarla in stile moderno e non sai quali rivestimenti scegliere per l’esterno? Scopriamo quali sono le caratteristiche principali delle facciate per casa moderna e passiamo in rassegna alcune idee da cui trarre ispirazione.

Rivestimento per le facciate esterne di casa - Allis Grigio Leroy Merlin

Le caratteristiche delle facciate in stile moderno

Le facciate della casa svolgono un importante ruolo funzionale perché servono per proteggere l’edificio dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Allo stesso tempo, sono elementi importanti dal punto di vista estetico perché caratterizzano l’aspetto dell’abitazione.
Se hai scelto di arredare gli interni in stile moderno, è giusto che nella scelta dei rivestimenti esterni tu mantenga una certa coerenza. Questo è necessario affinché la casa si fonda armoniosamente con l’ambiente circostante e riesca ad anticipare qualcosa sul carattere degli interni. Lo stile moderno, si sa, è ispirato ad una vasta gamma di tendenze, alcune più avanguardiste ed altre più classiche e conservatrici.
Ciò che non può mancare quando si parla di facciate per casa moderna è il riferimento a materiali innovativi e creativi. In fase di scelta della soluzione che più si adatta alla tua abitazione, tieni sempre a mente che la parola d’ordine è essenzialità. Le case moderne, infatti, sono solitamente molto luminose e, a livello architettonico, sono contraddistinte da linee estremamente pulite.
La facciata della tua casa moderna è bene che rispecchi il carattere e l’estetica degli interni, soprattutto se in termini di arredamento hai puntato sulla continuità stilistica. L’attenzione ai dettagli è importante ed è fondamentale che si rifletta sulla facciata esterna. Il mio consiglio? Opta per rivestimenti moderni il cui effetto materico è d’impatto e in linea rispetto alle caratteristiche tipiche di questo mood.

Rivestimenti in pietra

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, i rivestimenti in pietra sono perfetti per le facciate casa moderna. La pietra, infatti, ha un fascino senza tempo e si adatta ad ogni tipo di stile. È una soluzione estremamente elegante che non ha eguali in termini di fascino e resa estetica. Per evitare che il rivestimento in pietra faccia pensare che la tua abitazione abbia un carattere un po’ rustico, ti consiglio di donare al rivestimento un tocco di originalità. In che modo? Combinando la pietra con altri materiali.
Un’ottima idea è combinare il rivestimento in pietra con l’intonaco. Se sei alla ricerca di ispirazione per scegliere il colore della pittura, nella guida “Come scegliere la pittura murale per gli esterni di casa” trovi utili suggerimenti, Anche la combinazione con altri rivestimenti in pietra di forme diverse e colori mutevoli è una valida alternativa: potrai creare dei giochi visivi molto suggestivi e originali. Se, poi, a completare la facciata ci sono grandi vetrate, la tua abitazione avrà una forte carica espressiva dall’anima contemporanea e sarà in grado di rubare la scena. Naturalmente, non sempre la pietra naturale è accessibile. Ma non temere: puoi optare per rivestimenti in finta pietra o in pietra ricostruita.

Rivestimento in pietra per l’esterno - Cortili Beige Leroy Merlin

Facciata in gres porcellanato, la tendenza del mom

Il gres porcellanato è un materiale estremamente moderno, disponibile in una molteplicità di formati e spessori. Le piastrelle in gres hanno un’estetica estremamente contemporanea e sono perfette per rivestire l’esterno della tua abitazione. Si tratta di una soluzione molto versatile, resistente e duratura, che non richiede particolari attenzioni in termini di manutenzione.
Se opti per questo rivestimento, hai la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di effetti perché il gres imita fedelmente numerosi materiali naturali. Le facciate casa moderna in gres effetto pietra o in gres effetto cemento sono tra le più apprezzate. Puoi utilizzare le piastrelle in gres effetto pietra per rivestire un inserto della facciata, accostandole a dell’intonaco di colore beige o marrone chiaro: la combinazione tra cromatismi e materiali diversi è di grande effetto! L’ideale per realizzare una facciata semplice e raffinata allo stesso tempo. Puoi anche optare per una facciata interamente rivestita in gres effetto pietra: questa soluzione è consigliata se la tua abitazione è dotata di superfici in muratura regolari ed essenziali perché creano contrasto.
Superfici rivestite in gres effetto cemento sembreranno quasi nude e sono perfette se vuoi donare alla tua abitazione un carattere un po’ industriale. Idea vincente se la struttura in muratura è sobria e minimale. Le piastrelle effetto cemento sono l’ideale anche se desideri donare alla tua casa, contraddistinta da un’architettura moderna e linee particolari, un aspetto rustico. La semplicità del rivestimento si combinerà alla perfezione con la potenza materica della muratura!

Rivestimento in gres porcellanato per l’esterno - Selce Grigio Leroy Merlin

Rivestimenti esterni per facciate in metallo

Oggi, le facciate in metallo sono molto diffuse nelle case moderne. Si tratta di un materiale che permette di donare alla facciata una forma particolare, sia liscia che lavorata. Questa soluzione offre la possibilità di creare disegni geometrici dal design unico. È un rivestimento estremamente resistente agli agenti atmosferici, necessita di una manutenzione minima ed è durevole. Il metallo, inoltre, è un materiale che si sposa alla perfezione con una vasta gamma di altri materiali, come ad esempio il vetro e il legno.

Rivestimenti in legno, per un tocco di eleganza

Nelle case di montagna, sono spesso una necessità tecnica. In città, rappresentano una scelta di stile. I rivestimenti in legno sono perfetti da utilizzare per le facciate della tua casa moderna! L’estetica è unica nel suo genere e, negli anni, è stata rivalutata a più riprese. Puoi utilizzare i pannelli in legno per rivestire una sola porzione della casa oppure un inserto. Anche in questo caso, stiamo parlando di un materiale che si combina benissimo con altri materiali, come ad esempio la pietra e l’intonaco.

Rivestimento in in legno per il massimo dell’eleganza - Leroy Merlin

Una delle mie proposte ti è stata di ispirazione? Tieni a mente che molto dipende dal tuo gusto personale e dal risultato finale che desideri ottenere. L’importante è che la facciata della tua casa moderna si combini in modo armonioso con il contesto in cui è inserita, con le linee della costruzione e con lo stile scelto per l’arredamento degli interni e degli esterni. Se hai qualche domanda da fare, lascia un commento: ti risponderò in tempi brevi!