Community

Home
Magazine della casa
Idee fai da te con il legno
ValeriaBonatti
Architetto
02/01/21-14:53 (modificato)

Idee fai da te con il legno

Scommetto che durante i mesi di lockdown hai preso gusto a fare lavoretti in casa e che ora ne senti la mancanza! Ecco allora qualche idea fai da te con il legno, il materiale ecologico per eccellenza, facile da lavorare, riciclabile e perfetto per creare oggetti per la casa da abbinare ad ogni stile. Non ti propongo dei progetti specifici, ma solo degli spunti divisi in base al tipo di legno da utilizzare. Tutti comunque facili da realizzare.

Tronchi grezzi diventano raffinati tavolini – foto Leroy Merlin

Gli elementi grezzi

E’ quasi come partire dalle origini. Materici e primitivi, sono gli elementi non trattati e poco rifiniti: conservano la loro naturale irregolarità e portano nelle case un tocco forte di natura, come un profumo di bosco. I pali appena sgrezzati diventano fusti di albero che si affiancano a creare un separé tra l’ingresso e il soggiorno; una spessa tavola di pino è il piano di appoggio del lavabo in un bagno che accoglie tutta la famiglia con raffinata naturalezza. Con i tronchi in abete puoi realizzare delle semplici sedute o dei tavolini, tenendoli come sono o completandoli con delle gambe in acciaio o un piano di vetro. Le rondelle si trasformano in specchi, quadri, sottobicchieri o… dimmelo tu!

Esempi di utilizzo di elementi in legno grezzo – Foto Leroy Merlin

Pallet e cassette

Con questi materiali abbiamo già visto più volte come creare arredi per il giardino, fioriere e persino alberi di natale. Ora voglio proporti un’idea semplice da realizzare, ma di grandissimo effetto. Sono sufficienti quattro cassette, robuste e tutte uguali, un piano in pino grezzo tagliato in misura e quattro ruote. Dalla foto già si capisce esattamente cosa fare: alla fine sceglierai tu come rifinire il tuo tavolino-contenitore e cosa mettere nei vari scomparti per un tocco Nature o Boho.

Come comporre un elegante tavolino per il soggiorno – foto Natifly

Un progetto che mi ha divertito molto, e che onestamente non avevo mai visto, è quello della scrivania per computer realizzata con un pallet, un piano di legno, anch’esso grezzo, e poco più. Bastano infatti due catenelle e due cerniere in acciaio per trasformarlo in un pratico mobile salva-spazio, libreria con scrivania richiudibile.

Mobile scrivania a ribalta realizzato con un pallet – foto Casaltop

Idee a tutto riciclo

Gli oggetti in legno, sia vecchi che nuovi, si prestano perfettamente per essere riutilizzati facendoli rinascere al loro antico splendore o a funzioni completamente nuove. Un esempio? Guarda queste grucce, che con pochi, minimi interventi di taglio e ri-assemblaggio possono diventare un divertente appendiabiti, com’è nella loro natura, o reinventarsi pratico scolapiatti. Dal fascino quasi disarmante per la sua semplicità è invece la lampada da comodino ricavata da una gruccia, una base con snodo, un filo elettrico con interruttore e un porta lampadina. Design dal sapore nordico.

Tante idee per semplici grucce – foto Quotidiano.net

Attacco rapido!

Come ultimo suggerimento voglio segnalarti due sistemi per assemblare tra loro gli elementi in legno, a formare strutture più o meno articolate. Il primo è il semplice incastro attraverso la fresatura: si tratta di scanalature già ricavate nel legno, come nei tronchi in abete grezzo, che permettono di comporre, inserendo dei piani della misura desiderata, dalle piccole librerie ai mobili più complessi. Il secondo, dall’aspetto moderno e un po’ stile meccano, è il sistema Playwood: si tratta di connettori in pvc in vari colori con cui unire ad angolo i pannelli di legno col solo uso di una brugola. Sono adatti sia per interno che per esterno e riutilizzabili all’infinito e ti permettono di dare sfogo alla tua creatività e realizzare i mobili di cui hai bisogno, dalle scrivanie agli scaffali, dalle fioriere agli appendiabiti. Buon lavoro!

Sistema di assemblaggio Playwood – foto Leroy Merlin

Le idee per il fai da te con il legno penso siano davvero infinite e questa è la magia della creatività e del riciclo-riuso. Ora mettici del tuo e poi pubblica il tuo progetto in Community, piacerà a tutti!

Continua ad esplorare la Community!