Community

/ Far sembrare la casa più grande
elisabetta.garoni
Architetto
18/07/17-15:14 (modificato)

Far sembrare la casa più grande

Sogni una casa più grande ma un trasloco non rientra nei tuoi programmi a breve termine? Nel frattempo puoi rendere il tuo appartamento più organizzato e concentrarti sul tema della percezione. La scelta del colore delle pareti, la posizione e il numero degli arredi e l’utilizzo studiato della luce sono tutti elementi che influiscono sulla percezione dello spazio. Qualche accorgimento può aiutare a far sembrare una stanza più ampia di quella che è nella realtà e sicuramente anche più vivibile.

Esistono piccoli truccgi per far sempbrare una casa più ampia - Leroy Merlin

Pareti in vetro per aprire lo spazio

Eliminare le pareti non indispensabili e sostituirle con vetrate è un modo per collegare visivamente due stanze senza rinunciare a una vera e propria divisione. Possono essere a tutta altezza, cioè da pavimento a soffitto, oppure con il vetro solo nella parte superiore. In entrambi i casi la trasparenza farà sembrare la casa più ariosa e il risultato potrà essere ancora più evidente con un pavimento in legno chiaro e le pareti bianche e luminose.

Pareti divisorie in vetro per dividere senza rimpicciolire gli ambienti - Leroy Merlin

Gli specchi hanno un “superpotere”: raddoppiare lo spazio.

In soggiorno gli specchi non sono molto amati ma possono diventare l’elemento distintivo dell’arredamento. Una posizione sempre molto interessante e che mi piace particolarmente è sopra il camino per dare profondità all’intero ambiente. Le potenzialità degli specchi d'arredo sono tantissime e risolvono tanti aspetti sia funzionali che decorativi. Prova una composizione di elementi di fogge e dimensioni diverse che daranno alla parete una personalità unica e l’effetto riflessione sarà sorprendente. Cosa più di uno specchio può amplificare la grandezza di un locale?

Complemento per il camino: uno specchio che dona profondità alla stanza - Leroy Merlin

Colori chiari e pochi arredi

La linea da seguire è sempre la stessa: toni chiari, linee semplici, arredi leggeri e pareti vuote. La prima cosa da fare è dunque dedicarsi al decluttering, ormai una parola d’ordine quando si tratta di creare spazio. Devi sapere che ambienti sovraccarichi di oggetti e decorazioni sembreranno molto più piccoli di quanto non siano in realtà; i piccoli spazi, al contrario, hanno bisogno di pareti vuote, pochi arredi e oggetti scelti con cura.

Essenzialità e luminosità per far sembrare una stanza più grande – Leroy Merlin

In bagno tende leggere e tocchi brillanti

Una volta svuotata la stanza del superfluo dedicati alla scelta accurata di tessuti e finiture. Il segreto sta nella selezione di tessuti leggerissimi, nei toni chiari che vanno dal bianco agli ecrù ai grigi chiari. Anche in bagno, dove normalmente si preferiscono modelli a pacchetto o a rullo, una tenda filtrante con riloga arreda con leggerezza. Piccolo trucco: se monti la riloga vicino al soffitto le pareti sembreranno più alte.

Ispirazione per un bagno piccolo, elegante e luminoso – Leroy Merlin

Tappeti: meglio grandi.

Come scegliere il tappeto della dimensione giusta? Evita le piccole dimensioni e scegli un modello abbastanza grande da delimitare l’intera area, per esempio la zona divano. I tappeti grandi, nei toni chiari e dalle trame appena accennate se non contrastano con il colore del pavimento decorano senza appesantire.

Per far sembrare più ampio il soggiorno, scegli tappeti grandi e in tinta con il pavimento – Leroy Merlin

Scegli porte a filomuro che si mimetizzano con la parete

Pareti monocromatiche dove le porte a filo muro in tinta con la parete, quasi scompaiono. I toni chiari e neutri danno la sensazione di spaziosità e riempiono la stanza di luce con un effetto immediato sulla percezione dello spazio. Le porte a filo muro sono quelle che non hanno coprifili e cornici e hanno quindi un’estetica essenziale e lineare che aiuta a rendere visivamente più spaziosa la stanza.

Ispirazione per scegliere porte a filomuro - Leroy Merlin

Che ne pensi di questi semplici accorgimenti per rendere visivamente più grande la casa? Quale hai già adottato o quale ti sembra più adatto alle tue esigenze? Raccontaci e lascia un commento qui sotto.

Continua ad esplorare la Community!