Quando arriva un bebè bisogna fare spazio per le sue necessità e la zona del cambio pannolino è tra quelle alle quali dedicare maggiore attenzione. Una delle alternative più apprezzate è quella di posizionare il fasciatoio in bagno, dove la comodità di avere vicino il lavandino, il bidet ed eventualmente la doccia o vasca da bagno è impagabile. Organizzare il bagno includendo un fasciatoio richiede attenzione e pianificazione per garantire funzionalità e comfort. Vediamo come fare per posizionare il fasciatoio in bagno anche quando lo spazio a disposizione è molto poco.
Dolce zona fasciatoio in un angolo del bagno - Canva
La soluzione più classica ed apprezzata dai genitori è l’uso di un piccolo comò o di una cassettiera dove sopra al quale posizionare il fasciatoio. Questa alternativa consente di avere uno spazio alla giusta altezza per cambiare il neonato, senza dover fare sforzi eccessivi soprattutto nei primi giorni quando si rientra dall’ospedale. I vantaggi di questa soluzione sono:
In alternativa si può optare per un mobile che unisce la vaschetta al fasciatoio: è una soluzione versatile che può essere utilizzata da tutti coloro che desiderano ottimizzare lo spazio da dedicare al piccolo in bagno. Sotto al piano della vaschetta e del fasciatoio ci sono dei comodi ripiani per poter avere sempre a portata di mano gli oggetti di prima necessità dopo il cambio.
Esistono poi alcuni modelli con le ruote che rendono ancora più versatile questa soluzione: è ideale per chi non è ancora sicuro di come organizzare il bagno in arrivo del bebè ma vuole portarsi avanti con l’acquisto dell’occorrente per non farsi trovare impreparato.
Cambio pannolino in bagno con tutto quello che serve a portata di mano - Canva
Quando lo spazio a disposizione è poco bisogna trovare delle soluzioni ingegnose per poter organizzare il bagno nel migliore dei modi. In particolare, quando il bagno è piccolo si può pensare di posizionare il fasciatoio sopra la vasca. Questa opzione consente di sfruttare l'area della vasca, normalmente non utilizzata durante il cambio del pannolino. Si può optare per un fasciatoio che si posiziona direttamente sulla vasca da bagno, una sorta di piano stabile e facilmente rimovibile dove poter cambiare il bebè. La sicurezza è fondamentale: il fasciatoio deve essere stabile e sicuro sul bordo della vasca. L'accesso a tutti i prodotti necessari deve essere semplice e veloce, quindi si consiglia di avere mensole o cestini a portata di mano per riporre pannolini, salviette e altri accessori.
Una soluzione simile permette di utilizzare lo spazio sopra il bidet: in questo caso l’accesso ai prodotti per il cambio pannolino può essere più facile sebbene la posizione da assumere possa essere più scomoda.
Se invece si ha un bagno stretto, si può scegliere un fasciatoio da appendere alla parete. Si tratta di una soluzione versatile e salvaspazio che consente di utilizzare questo strumento solo all’occorrenza e di riporlo quando non in uso. Inoltre, quando il bambino crescerà, la rimozione è immediata e non richiede particolari interventi in muratura. Accanto al fasciatoio da appendere alla parete puoi creare delle mensole dove posizionare tutto quello che ti occorre per cambiare il piccolo.
Il fasciatoio sopra la vasca è una soluzione versatile - Pinterest
Organizzare la zona intorno al fasciatoio in bagno è fondamentale per garantire praticità e sicurezza durante il cambio del bambino. Ecco alcuni consigli pratici:
A man mano che il bambino cresce, le sue esigenze cambiano. Sii pronto ad aggiustare l'organizzazione dello spazio in base allo sviluppo e alle nuove necessità.
Il fasciatoio in bagno è sinonimo di praticità ed igiene - Canva
E tu sei pronto per l’arrivo del tuo bebè? Hai già organizzato lo spazio del bagno con il fasciatoio ottimizzando tutto lo spazio a disposizione? Raccontami quale soluzione hai scelto.