Community

Home / Magazine della casa / Come arredare la cucina secondo le regole del Feng Shui
MaraLocatelli
Community Expert 💡
10/11/21-16:06 (modificato)

Come arredare la cucina secondo le regole del Feng Shui

Secondo la filosofia feng shui la cucina deve avere una posizione centrale nell’abitazione. Non c’è niente di strano. Anche la nostra cultura considera la cucina come il cuore della casa. Io trovo che una bella cucina, accogliente e curata valorizzi un’intera abitazione. Considerato che oggi è diventata la vivace protagonista del soggiorno delle case moderne, posso dire che non sono la sola a pensarla così. In una cucina feng shui non bisogna prendere alla leggera la disposizione e l’arredamento: serve tanta luce e un ambiente spazioso, pulito e organizzato così da riporre ogni cosa al proprio posto. Vediamo allora come sistemare la cucina con il feng shui.

Luminosa, spaziosa e pulita: così è la cucina secondo il feng shui - Idea Leroy Merlin Luminosa, spaziosa e pulita: così è la cucina secondo il feng shui - Idea Leroy Merlin

Organizza la cucina con il feng shui

L’obiettivo del feng shui, in cucina come in qualsiasi altra stanza della casa, è favorire la circolazione dell’energia, del chi. Bisogna farlo evitando sia le dispersioni che i ristagni. Per raggiungere questo equilibrio delicato devi rispettare alcune regole. Innanzitutto in cucina ti serve un numero di mobili e pensili adeguato a riporre tutto l’occorrente: in giro non ci deve essere nulla. Il piano di lavoro nella cucina feng shui è sempre libero e pulito. Devi anche considerare la disposizione delle zone operative da un’altra prospettiva.

Siccome acqua e fuoco sono elementi che si contrastano, devi tenerli a distanza anche nella cucina. Così come devi tenere lontano forni e fornelli dal frigorifero, cosa facilissima quando scegli un frigo a libera installazione. La tua cucina è piccola? C’è il trucco per riuscire a creare lo spazio necessario tra gli elementi. Utilizza il legno, che rappresenta l’elemento Terra, per separare Acqua e Fuoco. Puoi mettere un grande tagliere di legno sul piano di lavoro in legno tra lavello e fornello, oppure sistemare dei cestini in viminidove tenere la frutta per separare il forno da incasso e il frigorifero. Anche il frigorifero, che simboleggia l'acqua, è importante per il feng shui in cucina. Qui conservi cibi freschi, quindi devi assicurare la pulizia costante, eliminare cibi scaduti e usare i contenitori ermetici per conservare gli alimenti.

Il legno è importante nella cucina secondo il feng shui -Ispirazione Leroy Merlin Il legno è importante nella cucina secondo il feng shui -Ispirazione Leroy Merlin

Secondo il feng shui in cucina servono colori positivi

La luce è importante nella cucina feng shui. Quindi solo tende leggerissime alle finestre e non oscuranti Se una zona di lavoro non è ben illuminata, aggiungi i faretti o delle strisce Led sottopensile. Secondo il feng shui in cucina i colori sono importanti tanto quanto nelle altre stanze. La cosa migliore, in questa stanza, è puntare su tonalità chiare e neutre che amplificano la luce naturale, ma evita il monocolore. Io ti consiglio di equilibrare l’energia feng shui in cucina con l’aggiunta di colori positivi come il verde e il giallo. Una pittura gialla alle pareti favorisce la comunicazione e stimola e regola l'appetito. Perfetto anche un rivestimento colore verde nella cucina feng shui perché, oltre a essere il simbolo di trasformazione e creatività, associato al legno ripristina l’equilibrio tra fuoco e acqua. Dimenticati invece della cucina tutta rossa, colore associato all'elemento fuoco e non adatto a una cucina che simboleggia la salute. Altre cose da riporre sono tutti gli oggetti che hanno una connotazione aggressiva come forbici e coltelli, da non lasciare in giro ma da tenere sempre nei cassetti. Infine, no anche all’isola centrale che ostacola il flusso dell’energia, meglio progettare una cucina con la disposizione tradizionale con una piccola penisola.

Per il feng shui in cucina i colori positivi creano armonia - Ispirazione Leroy Merlin Per il feng shui in cucina i colori positivi creano armonia - Ispirazione Leroy Merlin

Mettere uno specchio in cucina per il feng shui è vitale

La presenza del legno in cucina è importante perché riequilibra il ciclo armonioso tra gli elementi, quindi usalo sempre. Se devi rinnovare la cucina il feng shui suggerisce di eliminare gli spigoli con angoli vivi: preferisci le linee morbide. I materiali adatti sono sicuramente quelli naturali. Marmo, ardesia, legno e pietra sono materiali da usare con generosità in cucina: per la cucina feng shui è importante mescolarli. Invece dimentica gli orologi, soprattutto se è il luogo dove consumi i pasti: quelli sono momenti di qualità solo quando non scanditi dal tempo. Al posto dell’orologio, appendi alla parete uno specchio che nella cucina feng shui è importantissimo. Gli specchi aiutano la circolazione del "Chi", a patto di scegliere uno specchio liscio e non con la superficie frammentata. Se il piano di cottura o il piano di lavoro ti obbligano a dare le spalle all’ingresso mentre prepari i pasti, ti basta appendere alla parete uno specchio che risolve l'inconveniente. Decora ogni parete della cucina feng shui con sobrietà. Elimina i quadri invadenti per dimensione, colore o tema perché eccitano inutilmente il chi, proprio come fa il colore rosso. Scegli stampe dalle tonalità pastello a tema cucina, paesaggi rilassanti o immagini della natura: insieme a vasi di piante verdi creano la decorazione perfetta per una cucina feng shui armoniosa.

Come arredare con il feng shui una cucina accogliente - Idea Leroy Merlin Come arredare con il feng shui una cucina accogliente - Idea Leroy Merlin

Quando pensi a come arredare la cucina secondo il feng shui, tieni presente che l'obiettivo di questa filosofia è migliorare la sensazione di benessere. Tutti questi consigli sono quindi mirati ad aumentare la tua energia e a creare un'armonia dove l'illuminazione ha un ruolo principale. Se la tua cucina ha grandi vetrate sei a cavallo, altrimenti organizza con cura l'illuminazione di ogni angolo della cucina. Per ogni dubbio o domanda, non esitare a scriverci nei commenti qui sotto.

Mosaico ceramica verde sp. 6 mm.
Continua ad esplorare la Community!