Natale è il momento più magico dell’anno e dedicare del tempo alla decorazione di casa e giardino insieme a tutta la famiglia lo rende ancora più prezioso. Bisogna pensare all’albero, al presepe, ai regali, alle lucine, ai tantissimi addobbi che ci aiutano a creare l’atmosfera festosa tanto desiderata e per fare le scelte giuste, quest’anno più che mai, dobbiamo farlo in modo responsabile: sarà la buona azione che renderà il nostro Natale ancor più significativo…senza alcuna rinuncia in fatto di stile! Scopriamo quindi insieme come coniugare estetica e sostenibilità per accogliere Babbo Natale nel migliore dei modi e fare un bellissimo regalo all’ambiente che ci ospita con tanta generosità!
Ispirazioni per festeggiare il Natale in modo sostenibile - Leroy Merlin
Gli addobbi per l’albero e tutte le altre decorazioni con cui creiamo in casa la perfetta atmosfera delle feste determinano lo stile del nostro Natale che, seguendo le tendenze natalizie 2024, potrà essere classico, magico o nordico. Qualunque sia la nostra predilezione, a fare la differenza eco-friendly saranno i materiali degli addobbi che sceglieremo: per contribuire alla riduzione del consumo di plastica, possiamo decorare l’albero con bellissime e preziose palline di vetro che sono disponibili in talmente tanti colori da soddisfare qualsiasi esigenza di stile, mentre per sostenere le piccole imprese del territorio e contenere anche il consumo di CO2 è bene optare per prodotti Made in Italy, come la ghirlanda natalizia effetto aghi di pino con cui decorare, per esempio, il corrimano della scala in modo originale e super-scenografico. A queste scelte responsabili, naturalmente, potremo aggiungere anche il nostro tocco personale realizzando decorazioni natalizie hand-made in legno, magari insieme ai nostri bimbi che in questo modo impareranno a diventare degli adulti consapevoli e rispettosi dell’ambiente. E per la tavola di Natale? Beh…anche qui possiamo fare la differenza, sapete? Basterà scegliere una meravigliosa tovaglia decorata in gobelin di cotone (materiale 100% naturale) e allestire la tavola con i piatti ereditati dalla nonna: la combinazione “riuso e rispetto” sarà la carta vincente del nostro Natale eco-friendly!
Suggerimenti per scegliere gli addobbi di Natale in modo responsabile - Leroy Merlin
Come possiamo fare per scegliere un albero di Natale eco-friendly? Beh…ci sono alcuni importanti dettagli da prendere in considerazione per ottenere l’effetto estetico che desideriamo e, contemporaneamente, fare un bel regalo all’ambiente! Il primo riguarda il materiale con cui è realizzato l’albero e qui dobbiamo pensare come se fossimo veri e propri “business men”, facendo le opportune valutazioni tra investimento e profitto. Per la saggezza popolare tutto ciò si traduce nel detto “chi più spende, meno spende”…e per noi Christmas addicted significa scegliere un prodotto di qualità, realizzato in PVC riciclato, come l’albero di Natale Sustana che certamente potremo utilizzare per molti, molti anni sapendo che, già nel momento in cui l’abbiamo scelto, abbiamo ridotto il nostro impatto sull’ambiente. Il secondo dettaglio da considerare è il risparmio energetico e, in questo caso, è l’innovativo albero di Natale con luci solari integrate a fare proprio al caso nostro! Adatto sia all’interno che all’esterno di casa, è infatti dotato di un pannello solare - da posizionare alla base dell'albero o in un punto strategico esposto al sole - che immagazzina l’energia prodotta in una batteria ricaricabile, azzerando completamente il consumo di elettricità. In più, l’accensione crepuscolare e lo spegnimento automatico quando la carica è terminata, ci consentono di rientrare a casa e trovare già tutto bello illuminato...…in completa sicurezza - perchè le luci solari sono progettate per resistere all'acqua e alle intemperie - e certi che la bolletta sarà leggerissima! Possiamo volere di più?
Consigli per scegliere l’albero di Natale amico dell’ambiente più adatto alle nostre esigenze - Leroy Merlin
Come tutti ben sappiamo, le luci sono fondamentali per creare l’atmosfera natalizia perfetta sia in casa che in giardino, ma la voglia di illuminare tutto a festa deve confrontarsi con i consumi energetici che incidono sul nostro portafogli e anche sulla salute dell’ambiente. Bisogna quindi trovare il giusto compromesso e scegliere con attenzione le luci natalizie: la soluzione arriva dallo sviluppo tecnologico che, grazie all’alimentazione solare e alle lampadine LED, ci consentirà di contenere i costi, avere un occhio di riguardo per la salute dell’ambiente e al tempo stesso esaudire il nostro desiderio di festa. Potremo ispirarci alle tante idee per illuminare il giardino a Natale e creare un’atmosfera fantastica a impatto ridotto utilizzando ghirlande luminose ad alimentazione solare, scintillanti tende piene di stelle che funzionano a batteria e figure natalizie 3D a luci LED con cui creare fantastiche scenografie en plein air. In casa invece potremo realizzare stupendi angoli natalizi con candele a luce LED tremolante dotate di timer, elegantissime ghirlande con microluci alimentate a batteria e piccole decorazioni luminose amiche dell’ambiente. Se poi vogliamo aggiungere il tocco naturale…basteranno tante piccole tealight in cera all’avvolgente aroma di vaniglia disposte qua e là per tutta la casa: oltre a consumare zero energia, ci regaleranno un’atmosfera natalizia da sogno!
Idee per scegliere le luci natalizie amiche dell’ambiente - Leroy Merlin
Natale è una festa davvero meravigliosa e uno dei suoi momenti più belli è lo scambio dei regali che è sicuramente piacevole ricevere, ma che - secondo me - è ancora più appagante donare: penso infatti che vedere la gioia negli occhi di chi apre il pacchetto sia davvero emozionante e quest’anno più che mai, mi piacerebbe immaginare la stessa reazione anche da parte del nostro bellissimo Pianeta. Come fare? Beh, basterà scegliere regali utili ed eco-friendly pensati in modo specifico per ognuno dei nostri cari: chi ama gli oggetti di design potrebbe essere il destinatario di una stupenda lampada da tavolo a luce calda in stile glamour progettata per durare nel tempo perchè riparabile e realizzata seguendo gli standard europei dell’Ecodesign, mentre per chi adora riempire la casa di ricordi, una cornice fabbricata in Italia con legno proveniente da foreste a gestione sostenibile sarebbe il cadeau perfetto. Che dire poi dei regali di Natale per gli appassionati di giardinaggio? Al loro pacchetto potremo aggiungere anche una busta di semi di fiori che attirano le farfalle o di sementi da orto per rendere il raccolto estivo ancora più ricco. L'idea-regalo sostenibile in più? L’iscrizione a corsi ed eventi dal vivo che si tengono nei negozi Leroy Merlin: ciò che i nostri cari impareranno sarà utilissimo per loro e anche per la salute dell’ambiente!
Scegliere i regali perfetti per i nostri cari e per la salute dell’ambiente - Leroy Merlin
Vero che l’abito non fa il monaco, ma se vogliamo celebrare il nostro Natale in modo eco-friendly, non possiamo dimenticare il packaging dei regali che dovrà essere tanto sostenibile quanto il contenuto! Ideale sarebbe riciclare carta e fiocchi, ma molte volte si rischia di fare brutta figura…quindi è meglio cambiare la prospettiva e optare per confezioni che possano essere riutilizzate da chi riceve il nostro dono. Oltre alle classiche e versatili scatole in cartone, potremo impacchettare i nostri regali all’interno di bellissimi cestini decorati che potranno diventare poi delle originali cassette porta-pane o dei sorprendenti svuotatasche natalizi. Per confezionare oggetti preziosi, molto bella è anche l’idea di utilizzare piccoli scrigni di legno da decorare a découpage che potrebbero poi trasformarsi in bellissimi portagioie, mentre per gli oggetti dalla forma irregolare perfetta è l’arte del Furoshiki, metodo antico e sostenibile di avvolgere i regali con un pezzo di stoffa di formato quadrato: in questo caso, sì che possiamo utilizzare ritagli di tessuto avanzati senza rischiare la brutta figura!
Come creare packaging sostenibili per i regali di Natale - Leroy Merlin
Hai trovato utili i consigli per celebrare Natale in modo sostenibile? Se vuoi condividere qualche altra idea con noi, iscriviti alla Community e pubblica le foto di ciò che hai realizzato nella Gallery dei progetti: saremo felicissimi di vedere le tue creazioni! Se invece vuoi qualche altro consiglio, scrivi qui sotto nei commenti per ricevere tutte le risposte di cui hai bisogno!