Community

Home / Magazine della casa / Filtro a sabbia per una piscina più sostenibile
EnricaCuccarese
Esploratore 🔍
18/08/21-11:22 (modificato)

Filtro a sabbia per una piscina più sostenibile

Come funziona un filtro a sabbia per la piscina ? Questo è utile per godere appieno della freschezza di un bagno in piscina, in questo modo l’acqua è sempre limpida e pulita. Scoprine tutti i vantaggi e filtra l'acqua della tua piscina in modo più ecologico.

Filtro a sabbia per piscina - Ralf GeitheFiltro a sabbia per piscina - Ralf Geithe

Filtro a sabbia per una piscina ecologica

Affinché l’acqua rimanga costantemente pulita è necessario utilizzare un impianto di filtrazione in grado di raccogliere lo sporco e scaricarlo fuori dalla vasca. Il Filtro a sabbia per piscina BESTWAY, per esempio, è in grado di depurare l’acqua in maniera facile e veloce. In commercio esistono diversi tipi di filtri, ognuno più o meno funzionale a seconda della tipologia di piscina che si possiede. Il filtro a sabbia è un prodotto ecocompatibile, perché utilizza la sabbia per pulire l'acqua. È un modo per poter pulire meglio la vasca e smaltire insetti o foglie che finiscono per galleggiare sulla superficie dell’acqua. Inoltre, presenta alcuni notevoli vantaggi sia in termini di efficienza che di prezzo.

Filtro a sabbia per piscina BESTWAY - Leroy MerlinFiltro a sabbia per piscina BESTWAY - Leroy Merlin

Le caratteristiche del filtro a sabbia

Il filtro a sabbia è tra i filtri più conosciuti ed utilizzati. Questo prodotto è composto da un contenitore in plastica o in fibra di vetro all’interno del quale è collocata la sabbia silicea, la sostanza che ha il compito di eseguire il filtraggio. Tuttavia, in alternativa alla sabbia si può anche usare la zeolite, un materiale di origine vulcanica o la sabbia di vetro che garantisce una durata maggiore. Questo strumento è utile sia per le piscine fuori terra, sia per quelle interrate e presenta numerosi vantaggi. Prima di ogni cosa è bene sapere che una piscina fuori terra, ad esempio, avrà un piccolo impianto. Mentre, una vasca di grandi dimensioni, avrà bisogno di un sistema di rigenerazione capace di gestire il volume d’acqua che deve depurare.

Filtro a sabbia per piscina BESTWAY - Evgeniya Sheydt Filtro a sabbia per piscina BESTWAY - Evgeniya Sheydt

I vantaggi d’utilizzo del filtro a sabbia

Il filtro a sabbia è una soluzione funzionale, a lunga durata e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il filtro a sabbia è un prodotto già pre-assemblato e basta collegarlo alla piscina. Il sistema è caratterizzato da un contenitore cilindrico nel quale si inserisce il tipo di sabbia scelta. In poche parole, l’acqua viene immessa nel cilindro dalla forza motrice della pompa e viene depurata al passaggio nel cilindro. In questo modo il materiale organico rimane “intrappolato” dentro il filtro a sabbia mentre l’acqua fuoriesce limpida. Questo meccanismo permette di ottenere un’ottima depurazione dell’acqua, inoltre, si contraddistingue da un’estrema facilità di manutenzione. Tramite la valvola a 6 vie si possono scegliere diverse opzioni come il controlavaggio, il risciacquo o lo svuotamento. Per di più, se la manutenzione viene eseguita regolarmente, la sabbia del filtro può durare anche 5 o 6 anni.

Filtro a sabbia per piscina BESTWAY - Leroy Merlin Filtro a sabbia per piscina BESTWAY - Leroy Merlin

Hai trovato l’articolo interessante? Ora non devi far altro che scoprire Come progettare una piscina da esterno in modo sostenibile. Per qualsiasi dubbio o curiosità, scrivi alla Community, ti risponderemo e ti aiuteremo nella progettazione della tua piscina, anche grazie a 4 consigli per una piscina più sostenibile.

Filtro a sabbia per piscina BESTWAY Flowclear 58497 5.6 m³/h
Continua ad esplorare la Community!