Community

Home
Magazine della casa
Bow window moderni: 5 idee di arredamento
Carlotta Lulli
11/03/23-15:13 (modificato il 11/10/23-09:42)

Bow window moderni: 5 idee di arredamento

Per una casa di tendenza la finestra a bovindo è la soluzione ideale. Se hai la passione per l’arredamento anglosassone e gli ambienti luminosi questa finestra fa al caso tuo. La sua particolare struttura non è allineata al muro, ma segue un andamento curvilineo che crea uno spazio unico, una nicchia dall’effetto suggestivo. Il suo nome deriva dall’inglese bow window e si riferisce proprio alla sua tipica struttura che per la sua singolarità ti potrà rendere un po’ difficile la scelta della più adatta alla tua casa.

Ti proponiamo 5 idee di arredamento con bow window moderni che potrai realizzare per uno spazio di design e comfort:

  1. Crea un design all’inglese
  2. Realizza un angolo shabby chic
  3. Scegli il legno
  4. Valuta lo stile nordico
  5. Ritaglia un angolo per la lettura

1. Crea un design all'inglese

Nell’immaginario collettivo la finestra a bovindo riporta agli ambienti britannici, quelli che evocano epoche passate. Non pensare però che sia soltanto una soluzione old style. Sceglierei bow window significa puntare a soluzioni moderne e di design adatte a ogni tipo di ambiente. Il design all’inglese è lo stile che più si lega a questo tipo di finestra. Per realizzarlo ti basterà utilizzare arredamenti in legno, meglio se scuro, come le scrivanie effetto rovere che sapranno regalare alla tua casa un’atmosfera senza tempo.
Sì, anche alle librerie in legno, ma attenzione alla scelta dell'altezza perché i mobili perfetti per bow window richiedono arredamenti bassi, che non ostacolino la visuale.

2. Realizza un angolo shabby chic

Ti piace lo stile shabby chic? Puoi sbizzarrirti con l’arredamento avendo sempre presente la parola chiave che in questo caso è: non esagerare. Shabby chic è design, ma rischia di essere “troppo” se non inquadrato nella giusta cornice. Se vuoi un effetto di arredamento impeccabile puoi usare infissi bianchi e cuscini d’arredo che renderanno il tuo spazio unico e personale e soprattutto adatto per una finestra a bovindo che, come sai, richiede qualche attenzione in più rispetto ai tradizionali infissi.

Perché non aggiungere anche una poltrona in tessuto che perfettamente si adatta al tuo spazio shabby chic? I colori sono importanti. Potrai scegliere tra il bianco, il nocciola, il verde, il celeste, l’azzurro e il rosa, purché siano pastello.

3. Scegli il legno

Il legno è il re indiscusso dei materiali naturali, quello che meglio si addice un po’ a tutti gli stili in base alla tipologia che si utilizza. Se scegli il legno è subito calore, ecco perché è forse il materiale perfetto per un ambiente in cui hai deciso di posizionare un bow window che, così sarà rustico, ma allo stesso tempo elegante per un effetto che solo il legno sa regalare. E allora spazia pure nella scelta dei complementi di arredo e sbizzarrisciti con tavolini che renderanno quella nicchia ancora più suggestiva. Puoi optare anche per una consolle, una delle soluzioni più di tendenza degli ultimi anni.

4. Valuta lo stile nordico

Una finestra a bovindo richiama le atmosfere anglosassoni, sì, ma non è fuori contesto se si organizza in uno spazio che riprende richiami nordici che bene si addicono alla sua struttura.
Puoi valutare di inserire una panca in legno grezzo da posizionare proprio sotto la finestra per un effetto gradevolissimo alla vista, aggiungendo, perché no, qualche sedia. Durante la scelta tieni presente lo stile degli altri ambienti della casa per non rendere il tutto un po’ kitsch, effetto che lo stile nordico proprio non richiede, anzi.
Non sottovalutare l'idea di aggiungere un tappeto di design sopra il quale potrai anche posizionare un tavolo da caffè o una piccola poltrona.

5. Ritaglia un angolo per la lettura

Hai sempre sognato di ritagliarti un angolo per la lettura che sia tutto tuo e che rappresenti la tua idea di stile? In questo spazio, sotto i bow window moderni puoi farlo con facilità. Hai bisogno di qualche elemento di arredo e poche mosse per aprire un libro e godere della visuale che la finestra ti permette.
In un perfetto angolo lettura non può mancare un tappeto grande e colorato per creare un’atmosfera accogliente e delle tende dai toni caldi che faranno da contorno per un'esperienza indimenticabile.
Il tocco in più? Una piccola libreria dove ordinare le tue letture preferite!

Sei ancora alla ricerca di spunti e idee per come organizzare lo spazio della tua finestra a bovindo? Chiedi consiglio alla Community Leroy Merlin e scopri tutti i tipi di infissi che possono fare al caso tuo.

Sticker Libreria 83x210 cm multicolore
Leroy Merlin
Tappeto Heriz digit poliestere, multicolore, 160x230
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Sheryda blu 40x40 cm
Leroy Merlin
Salotto da giardino Luxor in acciaio con cuscini in poliestere blu per 5 persone
Continua ad esplorare la Community!