Community

/ Doppio o triplo vetro per le finestre?
BlankUser
Novizio
23/04/20-15:26 (modificato il 03/06/24-10:13)

Doppio o triplo vetro per le finestre?

Quest’anno ho deciso di sostituire le finestre del mio appartamento perché sono ormai molto vecchie e lasciano passare fastidiosi spifferi. Prima di chiedere un preventivo, ho provato a fare una piccola ricerca, ho cercato idee e consigli su come scegliere le finestre e ho scoperto che esistono vetri camera doppi e tripli, con caratteristiche diverse. Ho scoperto che se si vuole ottenere il massimo risultato in termini di isolamento, il vetro triplo è la scelta migliore ma sono da considerare anche altri fattori: la luminosità, l’estetica e il budget complessivo. Entrambi i tipi di vetro hanno i loro vantaggi ma anche alcuni limiti da valutare attentamente prima di prendere una decisione. Condivido con te il risultato della mia ricerca per aiutarti a scegliere tra doppio o triplo vetro per le finestre di casa tua.

Sostituire serramenti – Leroy Merlin

Vetro camera doppio

È comunemente chiamato “doppio vetro” e deve il suo nome proprio alla presenza di due lastre di vetro separate da un’intercapedine, riempita di semplice aria o, più comunemente, di argon, un gas che aumenta l’isolamento termico. Un vetro camera con prestazioni standard ha uno spessore minimo di circa 20 mm ed è composto da due vetri da 4 mm con una camera d’aria centrale da 12 mm. Una finestra con doppio vetro ha ottime prestazioni termiche, è abbastanza leggero da non mettere sotto stress la ferramenta, richiede serramenti di spessori contenuti, ha un costo minore rispetto al vetro triplo e, fattore importante in particolare se la finestra è piccola, consente il passaggio di più luce, dunque la stanza risulterà più luminosa. La vasta offerta di infissi in PVC, che assicurano semplicità in termini di manutenzione, è determinante per ampliare la gamma di prezzi e avere accesso a infissi dai costi contenuti.

Sezione infisso con vetro camera doppio – Leroy Merlin

Vetro camera triplo

Il vetro camera triplo è caratterizzato dalla presenza di un vetro e di una camera d’aria o di gas in più rispetto al doppio. L’isolamento termico e acustico è certamente alto con ottime prestazioni nelle stagioni invernali ed estive. Questa caratteristica, però, potrebbe tramutarsi in svantaggio nelle mezze stagioni: questo tipo di vetro tende a non far passare il calore primaverile ed autunnale facendoci ricorrere troppo a lungo all’impianto di riscaldamento. L’infisso con vetro triplo è quindi consigliato se si vive in un luogo molto freddo o se l’infisso a nord esposto a vento forte. Il peso delle tre lastre di vetro è poi più impattante sul tipo di montante, rendendo la scelta sul mercato un po’ meno vasta. Inoltre il triplo vetro offre più sicurezza antieffrazione anche se la luminosità è inferiore. In certi casi, come le grandi vetrate scorrevoli, è una scelta necessaria e la luminosità è garantita dalla grandezza dell’apertura. Ti consiglio di leggere anche l’articolo su infissi in legno e serramenti per migliorare il risparmio energetico: la soluzione migliore ti permetterà anche un risparmio sulle bollette.

Sezione infisso con vetro camera triplo – Leroy Merlin

Quale scegliere per non sbagliare?

Ogni casa ha le proprie caratteristiche e richiede specifiche considerazioni. Se per esempio la tua facciata ha già un cappotto esterno è richiesto anche per il serramento un alto coefficiente di isolamento, dunque il triplo vetro è la scelta migliore. In altri casi un vetro doppio di alta qualità potrebbe essere sufficiente, bilanciando prestazioni e design: il triplo vetro può essere più spesso e pesante, influenzando l’aspetto esterno. Ti consiglio di leggere l’articolo arredare con le finestre si può, ecco quali scegliere dove trovi consigli sui materiali adatti allo stile della tua casa. Inoltre puoi utilizzare il configuratore di Leroy Merlin per analizzare le tue esigenze specifiche. Inserisci le dimensioni delle finestre, la posizione e altre informazioni per ottenere raccomandazioni personalizzate.

Anche l'estetica fa la differenza - Leroy Merlin

Cambia ora gli infissi: c’è l’ecobonus Finestre!

Con lo sconto in fattura puoi risparmiare da subito fino il 50% della spesa. Si attratta del Bonus casa per rinnovare gli infissi: un ottimo motivo per migliorare le prestazioni energetiche della tua casa. Con una semplice termografia fatta da un tecnico ti puoi accorgere di quanto le finestre nuove disperdano meno il calore, soprattutto se schermate. Risparmi tu e l’ambiente ci guadagna: ogni miglioria in isolamento termico è perfetta per risparmiare anche in bolletta, sia in inverno che in estate, mantenendo il condizionatore spento il più possibile! Non dimenticare che l’ecobonus vale anche per la sostituzione delle finestre per tetti Velux.

Ecobonus per sostituzione Velux – Leroy Merlin

A questo punto sei tentato di cambiare gli infissi ma non ti senti autonomo nella scelta? Puoi iscriverti alla Community, chiedere consigli, confrontarti con gli altri utenti sulle loro esperienze e condividere i tuoi dubbi. Ti aspettiamo!

VELUX
Tenda per finestra da tetto oscurante VELUX DKL SK06 1085SWLG L 76 x H 10.6 cm bianco
VELUX
Finestra da tetto (faccia inclinata) VELUX elettrico L 78 x H 140 cm bianco
Continua ad esplorare la Community!