Community

Home
Magazine della casa
Floating Garden, idee per arredare con le piante sospese
Greta_PI
Giovane promessa
26/02/21-14:56

Floating Garden, idee per arredare con le piante sospese

Cosa sono i Floating Garden? Strutture che ti permettono di arredare la casa con le piante in modo scenografico ed originale! Ami il verde e la natura e sei in cerca di un modo nuovo di interpretare la vegetazione in casa? Ecco qualche idea a cui ispirarsi.

Floating garden – Leroy MerlinFloating garden – Leroy Merlin

Arredare casa con le piante sospese

Ormai le piante sono parte integrante dell’arredo della nostra casa, contribuiscono a rendere l’ambiente caldo e accogliente ed aiutano a sentire più vicina la natura anche quando siamo nel caos della città. Spesso le vediamo a terra oppure su qualche mobile… Ecco un’idea originale a cui forse non avevi pensato: appendere le piante a soffitto! Io la trovo un’idea interessante per vari motivi: il soffitto acquista importanza in maniera non scontata, offrendo un nuovo motivo per volgere lo sguardo in alto. Anche se abbiamo una piccola casa, non dobbiamo rinunciare ad avere tante piante perché con le piante appese a soffitto possiamo lasciare libero lo spazio “a portata di mano”… Puoi realizzare il tuo floating garden sia con piante vere ricadenti da interno che con piante artificiali, come l’edera artificiale. Così potrai creare una cascata verde di grande impatto estetico!Piante sospese – Leroy MerlinPiante sospese – Leroy Merlin

Un lampadario inedito

La tua cascata vegetale domestica può diventare ancora più protagonista della tua quotidianità con facili accorgimenti; ad esempio, puoi inserire tra le foglie pendenti del tuo floating garden l’illuminazione che più ti piace: io ti consiglio le lampadine a bulbo con il cavo tessile, dal sapore industriale, semplici e perfette per creare riflessi particolari ed intriganti tra le foglie delle piante: immagina quali giochi di ombre nasceranno su soffitto e pareti! Lo stile industrial green nasce dall’unione di materiali di ispirazione industriale, come il metallo, la resina o il cemento, con richiami alla natura che rendono l’ambiente suggestivo e scenografico! Se ti piace questo stile, completa l’illuminazione della stanza con una bella lampada da terra in metallo dal sapore vintage e vedrai che successo!

Illuminazione in stile industrial green – Leroy MerlinIlluminazione in stile industrial green – Leroy Merlin

Verde alle pareti!

Dopo aver allestito il tuo fantastico floating garden, non ti resta che completare l’ambientazione utilizzando il verde anche sulle pareti e non solo… Come? Un’idea originale e di grande impatto è rivestire una o più pareti con la carta da parati che richiama la vegetazione, come la carta da parati Greenery Jungla verde, oppure utilizzare un tinteggio color verde bosco, molto avvolgente e rassicurante… Importante è anche la scelta della tenda giusta, che in questo caso potrebbe richiamare i colori delle foglie, completando così il richiamo alla vegetazione sulle pareti… Mi piace molto lo stile industrial green perché coniuga due tendenze che adoro: l’accostamento dei materiali di ispirazione industriale, anche grezzi, ai richiami alla natura rende il risultato finale di carattere e delicato allo stesso tempo!

Vegetazione sulle pareti – Leroy MerlinVegetazione sulle pareti – Leroy Merlin

Abbiamo visto come un floating garden può far cambiare volto alla tua casa in maniera inedita ed originale! Se ami il fai da te, non perdere i consigli su come realizzare un reticolato sospeso per un floating garden! Non dimenticare di pubblicare le foto del risultato; scrivimi nei commenti se hai bisogno di qualche consiglio in più!

Floating Garden: arredare casa con le piante sospese