Community

Home
Magazine della casa
Forme rotonde e morbide per arredare casa
ValeriaBonatti
Architetto
01/04/22-15:32 (modificato)

Forme rotonde e morbide per arredare casa

Sempre più impariamo a valorizzare ogni momento della nostra vita e ancor di più quelli vissuti tra le mura domestiche. E la casa si trasforma con noi, per essere sempre più accogliente e pratica da vivere. Noi del Magazine ti aiutiamo, con i nostri consigli, a renderla via via più organizzata, domotica, green e facile da gestire perché risponda al meglio ai tuoi bisogni quotidiani. Ma l’estetica? Conta quanto e anche più degli aspetti funzionali, perché casa è prima di tutto rifugio, nido. Ecco perché la tendenza di questi anni è di addolcire le linee dell’interior design riscoprendo le forme morbide, i materiali e i colori della natura, caldi e piacevoli al tatto e alla vista.

Arredare con le forme e i colori della natura – Leroy Merlin

Un living morbido e accogliente

Ecco un soggiorno in cui la sinuosità delle forme non solo ti accoglie, ma ti invita a rilassarti e a farti coccolare. Tutto sembra un abbraccio in questo living in stile che si veste di colori che richiamano sì la natura, ma in modo inusuale: il verde è quello deciso e ombreggiato di fronde nascoste, ma illuminate a tratti con sprazzi di rosa a contrasto e preziosi dettagli dorati. La carta da parati mixa i colori in una trama vegetale che rallegra e connota la stanza di un forte carattere. Così come il divano super imbottito, che accentua ancora di più la morbidezza delle forme. Una sinuosa base di appoggio per la tv ed una importante nicchia ad arco sono gli elementi architettonici che fanno del tuo soggiorno un ambiente a tutto tondo, anche dove non ci siano pareti curve.

Soggiorno in stile Sottobosco – Leroy Merlin

Angoli di relax a tutto tondo

Ogni stanza si presta ad adottare uno stile che prediliga le forme tondeggianti, ma se casa tua ha già un arredamento definito e non vuoi stravolgerlo (anche perché di sicuro ti piace così!), puoi creare piccole zone relax con mobili e accessori dalle accoglienti linee curve. Un angolo per la lettura dove ad aspettarti ci sarà una soffice poltrona con morbidi cuscini rotondi come il tavolino, un tappeto o una nicchia-libreria. Oppure aggiungi in camera una consolle per il lavoro o il make up: anche qui la poltroncina ti invita con la sua presenza scultorea, mentre uno specchio rotondo come il sole la fa da protagonista. I colori sono sempre quelli che vanno dal rosso fragola al rosa cipria, ma tu ovviamente sceglierai le tonalità che più si adattano alla tua casa, ma soprattutto al tuo desiderio di comfort.

Linee curve accolgono i tuoi momenti di relax – Leroy Merlin

Un bagno glamour dalle forme sinuose

Ed eccoci nella stanza in cui ‘relax’ è la parola d’ordine. Qui gli angoli smussati dei sanitari e della vasca già creano una sensazione di comfort, ma l’effetto può essere ancora più accentuato, conferendo allo stesso tempo una veste glamour al tuo bagno. La nostra idea, in questo progetto, è stata non solo scegliere elementi particolari e dalle linee sinuose, ma anche incorniciare la composizione degli elementi in una nicchia ad arco, dove le piastrelle 3D a cerchi in rilievo contrastano con il muro rosa e sono messe ulteriormente in rilievo dalla luce radente dello specchio e dell’applique. Tutto è in perfetta armonia e l’eleganza delle linee curve e dei toni soffusi è valorizzata al massimo.

Un bagno elegante e glam dalle linee morbide – Leroy Merlin

Morbidi particolari che ti avvolgono

Come sempre è la cura dei dettagli che fa la differenza. Una linea curva da sola non basta a trasmettere l’effetto ‘cocoon’ che stai cercando per la tua casa. L’armonia va ricercata anche nella combinazione dei dettagli, che se sapranno dialogare nel modo giusto amplificheranno la morbidezza delle forme e la piacevolezza dei tuoi ambienti. Accosta elementi dalle stesse linee tondeggianti, come il tappeto rotondo e l’elegante pouf cilindrico, cuscini della stessa forma e uno specchio anch’esso che combini cerchi in libertà. Anche le lampade sono molto importanti e non solo, come dicevamo, perché con la loro luce accarezzano ed esaltano la morbidezza delle curve; la loro forma deve armonizzarsi con tutto il tuo progetto. Qualche idea? La piccola Kinoko, come elegante lampada da appoggio, il lampadario Merone, se vuoi un intreccio discreto di curve, ma tante altre potrai trovarle nel nostro catalogo. A te il piacere di giocare con le forme!

Combina forme morbide e curve per un risultato armonioso – Leroy Merlin

Nella sezione Idee e progetti puoi trarre ispirazione per arredare casa con forme rotonde e morbide, ma solo tu puoi sentire qual'è la combinazione che renderà i tuoi ambienti ancora più accoglienti e speciali. Poi ci mandi una foto del tuo nido?

Continua ad esplorare la Community!