Ci siamo quasi! Finalmente sta tornando uno dei miei eventi preferiti di Milano, capace di rendere la città veramente speciale! Tutti gli eventi imperdibili della Design Week milanese sono al Fuorisalone 2019. Quando? Dal 9 al 14 aprile 2019.
Ecco tutti i distretti del Design da visitare e cosa non perdere.
La magica atmosfera milanese
Brera Design Week
Il 2019 vede la decima edizione del Fuorisalone in zona Brera e come sempre è una garanzia! Il tema di quest’anno è “Design your Life” e per l’occasione verranno trattati dieci modi in cui il tema principale è interpretato da professionisti e designer.
Tantissimi gli allestimenti tra cui segnalo il Brera Design Apartment che presenta per il 2019 una serie di format sviluppati in collaborazione con diversi partner selezionati.
Dal Fuorisalone degli anni passati
Fuorisalone Tortona
Tortona è da sempre il simbolo di grande sperimentazione ed è uno dei simboli del Fuorisalone milanese. Si sviluppa tra Via Tortona, Via Savona e Via Bergognone e quest’anno il filo conduttore del progetto sarà “Design Awareness”. Da non perdere il progetto multidimensionale di design ambientale a firma dell’artista britannico Alex Chinneck per IQOS WORLD, che cambierà l’Opificio 31 sia sulla facciata esterna che all’interno, sovvertendo la percezione dei visitatori.
Allestimenti di edifici: Fuorisalone 2017
Ventura Projects
Quest’anno Ventura Projects torna in zona Tortona. Un’idea nuova: è previsto un ticket di 5 euro per accedere al Ventura Futures di via Bergognone, per sconfiggere il “traffico del fuorisalone” e garantire la possibilità di visitare meglio i progetti esposti. Perché non provare?
Ventura Projects
Quest’anno Ventura Projects torna in zona Tortona.
Un’idea nuova: è previsto un ticket di 5 euro per accedere al Ventura Futures di via Bergognone, per sconfiggere il “traffico del fuorisalone” e garantire la possibilità di visitare meglio i progetti esposti. Perché non provare?
5Vie+Design
Per il sesto anno di presenza al Fuorisalone 5Vie si configura come “museo diffuso del design”. Quest’anno il tema è il territorio e le risorse naturali che da questo scaturiscono. Via del Bollo, Via Santa Marta, Via Santa Maria Podone, Via Santa Maria Fulcorina e Via Bocchetto: qui innovativi concept stores accanto a botteghe artigiane, ateliers e mostre saranno un susseguirsi di eventi in cui perdersi…
Isola Design Disctrict
“Unlimited Design”, design senza confini: così si apre la terza edizione dell’Isola Design District, uno dei quartieri più recenti di Milano in Zona Porta Nuova. Stecca 3.0 in via de Castilla 26 ospiterà la proposta innovativa di designer emergenti con lavori realizzati con materiali di scarto: da non perdere!
Esempio di "riciclo d'arte" dello scorso anno
Milano durante la Design week ha un’atmosfera incredibile capace di affascinare gli operatori del settore ma anche il pubblico che non lavora nel mondo del design. Che siate appassionati o no, vi consiglio di provare a scoprire la città in questo periodo: fatemi sapere com’è andata!
E se ancora non vi ho convinto, date un’occhiata all’articolo dello scorso anno sugli appuntamenti da non perdere nel Brera Design District del 2018.