Ci siamo, manca poco alla Milano Design Week che quest’anno invade la città con i suoi eventi e allestimenti dal 6 al 12 Giugno dal titolo Tra Spazio e Tempo. E’ con immenso piacere che torno a parlare di questo grande evento in calendario segnalandovi gli spazi espositivi che possono essere fonte di ispirazione in ambito di colori e materiali per la vostra casa. Di allestimenti ce ne sono veramente tantissimi e vi consiglio, se avete più giorni a disposizione, di vederne il più possibile, se invece vi concederete solo una giornata, ecco i 5 luoghi da non perdere!
Una mostra curata da ELLE DECOR che si interroga sul concetto di design senza tempo, ovvero che resiste al tempo, ma anche come il passato e il presente convivono nella casa contemporanea.
4 sono le stanze che accolgono ognuna una tendenza, ognuna con una studiata scelta di finiture, materiali e colori, ognuna arredata con pezzi iconici del design tutt’oggi in produzione.
Design Forever By Elle Decor - Palazzo Bovara, C.so Venezia 51
All’interno del sontuoso palazzo ottocentesco che ospita il Museo Poldi Pezzoli, spicca la collezione di 50 oggetti di design progettati da designer di fama internazionale che crea, con lo spazio circostante all’interno dei due piani del palazzo, dissonanze accattivanti ed armonia estetica. Una singola nota di colore arancione, ispirata alle pettorine indossate dagli uomini sui cantieri, che diventa protagonista di nuove edizioni degli iconici oggetti di design in mostra e capace di creare un fil rouge visivo e concettuale che guida lo spettatore attraverso i tratti distintivi de La Manufacture.
871 days, 50 products and 1 single color. A temporary exhibition by Luca Nichetto - Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12
All’interno di FENIX Scenario, l’architetto e designer Fabio Fantolino parte dalla materia per creare delle “capsule” di interni che vogliono essere lo spunto per molteplici idee progettuali.
Ogni capsule ha una forma ottagonale ed un solo colore decorativo che stimolano ad interrogarsi sulla trasformazione delle superfici del mondo cucina in uno spazio intimo e ricco di particolari.
Unexpected design stories around kitchen - FENIX® Scenario, Via Quintino Sella 1
Creare oggetti e arredi con materiali di riciclo per sensibilizzare il mondo ad un uso più consapevole e responsabile della Plastica, questo il tema fondamentale delle installazioni della celebre Rossana Orlandi, icona del mondo del Design.
Sono 3 i progetti allestiti a Palazzo Bandello e nei vicini Giardini Bandello. Il primo è incentrato sulla filosofia del re-Waste; il secondo progetto è Meta-Waste, con un fine provocatorio che riguarda il metaverso; Il terzo ha al centro designer di fama internazionale che hanno realizzato arredi urbani e pubblici con il reWaste per dare nuova memoria ai Giardini Bandello.
Ro Guilt Plastic - Palazzo Bandello, Via Matteo Bandello 14-22
Sempre a tema della creatività circolare, dei materiali riciclati e di origine biologica, vi segnalo la mostra "Objets Nomades" a Palazzo Taverna: una collezione di arredi, realizzati con scarti di pelle, creati in collaborazione con grandi nomi del design, quali ad esempio India Mahdavi, Marcel Wanders studio, Patricia Urquiola, Campana Brothers.
Luis Vuitton Objets Nomades - Palazzo Bagutta, Via Bagutta 1
Se sei anche tu un appassionato di Design oppure non vedi l'ora come me di partecipare a questo evento, troverai sicuramente interessante l'articolo Le installazioni da non perdere al Fuorisalone!!