Community

Home / Magazine della casa / Ghirlande autunnali: le più belle da copiare
AnnaZorloni
Agronoma
12/10/18-07:10 (modificato)

Ghirlande autunnali: le più belle da copiare

L’autunno, nonostante rappresenti una stagione triste, con la fine dell’estate e la caduta delle foglie, ha un suo fascino. I colori della natura sono stupefacenti! Una ricca tavolozza che passa dal verde al giallo al rosso fuoco! Sarà proprio questo che stimola la nostra fantasia? Secondo me sì: zucche, bacche, ghiande, foglie secche, pigne e tanti altri elementi della natura sono il materiale preferito per la creazione di composizioni, centrotavola e altri addobbi autunnali.

Perché non sbizzarrirsi con la creazione di ghirlande?
Ne ho trovate di ogni in rete… Ecco quelle che più mi sono piaciute, da copiare e personalizzare a piacimento, con quanto abbiamo a disposizione in giardino.


Ghirlanda a tema autunnale con zucche e foglie

Ghirlanda autunnale con foglie secche

La ghirlanda più semplice è composta dalla sovrapposizione di foglie di colori diversi, quelli tipicamente autunnali. Potrete raccogliere le foglie dei platani: i viali alberati sono spesso piantumati con questa pianta. Per fissarle vi consiglio di utilizzare una base di cartoncino, ritagliato in forma tonda e buca. Su questa base potrete incollare le foglie con una colla vinilica nella disposizione e successione che più vi piace… semplicemente!


Ghirlanda autunnale con foglie di platano - foto Pixabay

Ghirlanda autunnale con tralci di vite

Molto semplice anche quella formata dall’intreccio di tralci di vite o altra specie rampicante che avrete potato. Tenete i tralci più lunghi e sottili, e intrecciateli quando sono ancora freschi e flessibili (quando poi seccheranno, sarà più difficile piegarli senza che si spezzino). Tenete insieme il tutto con un sottile fil di ferro che si pieghi facilmente con una pinza .

Questa ghirlanda può essere utilizzata anche come base per la creazione di ghirlande più complesse, inserendovi altri elementi decorativi, quali fiori secchi (anche finti, ve li concedo), frutta disidratata, pigne e altri oggetti che più vi piacciono, tra cui nastrini colorati.


Sottili tralci secchi sono la base per la creazione di ghirlande! - foto Pixabay e Leroy Merlin

Ghirlanda autunnale con rami secchi, muschi e licheni

Se avete occasione di andare nel bosco, non dimenticate di raccogliere materiale utilissimo a comporre una decorazione autunnale! Pezzi di rami secchi, magari ricoperti da licheni, frammenti di muschio e foglie varie (ad esempio quelle della quercia).


Rami rotti, foglie di quercia, muschi e licheni... per una ghirlanda "boschiva" - foto Pixabay

Ghirlanda autunnale con bacche colorate

Questo è il periodo delle bacche! Ne potrete trovare di molti tipi: quelle rosse della rosa canina, quelle nere dell’edera, e tante altre…. In giardino ho una palma che proprio in questi giorni porta rami di cocchetti arancioni, maturi, di forma ovale. Perfetti per abbellire una composizione o, appunto, una ghirlanda. Per la base, utilizzate sempre foglie, meglio verdi in questo caso, anche se poi tenderanno a seccare.


Una ghirlanda creata con le bacche, molto autunnale! - foto Pixabay

Ghirlanda autunnale dal sapore di mare

Se siete andati in una località marina e avete raccolto un po’ di conchiglie in spiaggia, potrete utilizzarle per creare un’originale ghirlanda marina! L’operazione più delicata è l’esecuzione del foro: le conchiglie si rompono facilmente ed è necessario agire con delicatezza, con un chiodo o con un trapano a punta sottile (per esercitarvi, prima, fate una prova su una conchiglia già rotta!). Una volta bucate, potrete legarle con un filo o una corda in juta resistente.


Le conchiglie raccolte durante l'estate tornano utile per creare una ghirlanda "marina"! - foto Pixabay, Leroy Merlin e dell'autrice

Altri materiali che potrete utilizzare: peperoncini secchi, bacche di rosa canina, agrifoglio, ghiande, e tutto quello che vi viene in mente o capita tra le mani! anche le capsule dei papaveri!


Anche le capsule dei papaveri sono utile materiale per creare una ghirlanda! - foto Pixabay

Spero di avervi dato qualche idea per la creazione di una ghirlanda autunnale... mandatemi una foto della vostra!

Continua ad esplorare la Community!