Prendersi cura del proprio giardino in modo eco-friendly significa dare un contributo preziosissimo alla protezione dell’ambiente. Basterà seguire le semplici regole della sostenibilità - riusa, riduci e ricicla – per dare anche alle nostre attività di giardinaggio un’impronta a impatto ambientale zero. Ecco, quindi, qualche consiglio green per scegliere macchine e attrezzi da giardino che ci renderanno ancora di più amici del nostro bellissimo pianeta. Siete pronti per lasciarvi ispirare?
Consigli per scegliere macchine e attrezzi da giardino ecosostenibili – Leroy Merlin
Sull’importanza ecologica delle cosiddette “erbacce” si è detto molto, ma è comprensibile che in alcune aree dei nostri giardini - per esempio quelle pavimentate - non siano del tutto gradite. Se vogliamo liberarcene in modo sostenibile, dimentichiamo i prodotti chimici e scegliamo quindi una diserbatrice elettrica che scalderà le cellule vegetali della pianta fino a seccarle. Con questo sistema riusciremo a eliminare le erbacce rispettando - contemporaneamente - la salute del pianeta!
Soluzioni per eliminare le malerbe rispettando l’ambiente – Leroy Merlin
Per eliminare in modo sostenibile i parassiti che danneggiano le nostre piante, utilizziamo prodotti naturali come l’olio di neem – efficacissimo se impiegato sugli insetti allo stato larvale – o il sapone molle che disgrega melata e fumaggini evitando, quindi, l’arrivo delle formiche. Entrambi sono prodotti da diluire in acqua e, per distribuirli al meglio, il mio consiglio è di utilizzare un atomizzatore a batteria che ci permetterà di raggiungere anche i punti più lontani.
Consigli per distribuire gli antiparassitari naturali con l’atomizzatore elettrico - Leroy Merlin
Dopo aver potato alberi e arbusti, raduniamo gli scarti vegetali e sminuzziamoli con un pratico biotrituratore elettrico: questa semplice operazione ci aiuterà a ridurre sensibilmente gli sprechi di tempo, fatica e denaro. Otterremo, infatti, del materiale utilissimo per fertilizzare in modo naturale con il doppio vantaggio di avere subito il giardino in ordine e di non dover andare avanti e indietro per portare gli scarti all’isola ecologica!
Come utilizzare il biotrituratore elettrico per ridurre gli sprechi delle operazioni di potatura – Leroy Merlin
Attraverso il compostaggio domestico, i rifiuti organici ci aiuteranno a nutrire le piante senza ricorrere a metodi dannosi per la salute dell’ambiente. Possiamo realizzare semplici compostiere fai-da-te, sceglierne una tradizionale, oppure preferire la più efficiente compostiera girevole che favorisce l’arieggiamento dei rifiuti permettendo la loro trasformazione in ricco humus. Qualunque scelta si faccia…l’importante sarà compostare a più non posso!
Suggerimenti per compostare i rifiuti organici e riutilizzarli per nutrire le piante – Leroy Merlin
Se in casa abbiamo il camino, dotiamoci subito di uno spaccalegna elettrico: non inquina, fa poco rumore e ci permetterà di avere il combustibile eco-friendly per eccellenza in men che non si dica! In questo modo, il nostro giardino - oltre a essere bellissimo e super ordinato – ci aiuterà con le spese per il riscaldamento di casa. Con i soldi risparmiati potremo piantare altri alberi e alimentare, così, la nostra eco-sensibilità!
Idee per fare in modo che il giardino contribuisca al mantenimento di casa – Leroy Merlin
Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato le idee giuste per fare giardinaggio ecosostenibile? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.