Community

Home / Magazine della casa / 3 stili per il giardino 2019
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
08/03/19-15:57 (modificato)

3 stili per il giardino 2019

Come per la moda e il life-style, anche per il giardino questo è il momento di definire stili e tendenze. Dopo la scorpacciata di anticipazioni che ho raccolto consultando le pagine dei più importanti cacciatori di trend, adesso non vedo l’ora di darvi tutte le dritte per creare un giardino davvero cool. Siete pronti a lasciarvi ispirare?

Arredare lo spazio outdoor con stile - instagram.com Arredare lo spazio outdoor con stile - instagram.com

Giardino in stile rustrial

Legno, colori caldi e metallo: sono questi gli ingredienti dello stile rustico-industriale che proietta il nostro giardino in una dimensione iper-chic. Il segreto è mixare arredi metallici, magari anche colorati, con elementi della tradizione come le pavimentazioni in cotto. Assolutamente perfette sono le sedie impilabili Industrial abbinate a un tavolo con struttura metallica e piano in legno (ideale è il tavolo Cosmo). Collocando una pavimentazione in gres effetto cotto, il nostro giardino _rustrial_prenderà forma con poche semplici mosse.

Giardino in stile rustrial - thedistricttable.com e Leroy Merlin Giardino in stile rustrial - thedistricttable.com e Leroy Merlin

Stile vintage contemporaneo

È innegabile che lo stile vintage piaccia davvero tanto: anche nel mio mini terrazzo, infatti, _l’elemento d’annata _non manca mai. Il trend del 2019 per il giardino, però, è aggiungere un tocco di contemporaneità. Niente materiali super tecnologici, ma superfici grezze e molto materiche come la pietra bocciardata o il cemento a vista. Un abbinamento che mi piace particolarmente è quello tra arredi dalle delicate linee curve, come quelle delle sedie Sirmione e del tavolino Romantic, e grezzi come i cordoli in cemento con cui potremo delimitare le nostre aiuole (dove io vedrei benissimo delle esuberanti graminacee!).

Giardino in stile vintage contemporaneo - hellolovelystudio.com Giardino in stile vintage contemporaneo - hellolovelystudio.com

Giardino in stile nordico

Niente formalismi, geometrie pulite e tanto, tanto calore: è così che riusciremo a coccolare gli amici nei nostri spazi all’aperto dall’atmosfera scandinava. Il segreto dell’ospitalità “artica” sta proprio nel creare spazi accoglienti in cui arredi, forme e colori non impongono la loro presenza. Sembra facile, ma in realtà questa apparente semplicità è frutto di scelte attente e accurate. Il mio consiglio? Beh, sicuramente sceglierei la grafia movimentata delle piastrelle Weekend e il coffee set Florentin grigio che, con le sue linee avvolgenti, invita a passare lunghe serate in compagnia.

Giardino in stile nordico -  rachelbernhardt.com Giardino in stile nordico - rachelbernhardt.com

Ora che hai preso un po' di confidenza con le tendenze giardino del 2019, perchè non ci dici qual è lo stile che fa per te? Scrivilo qui nei commenti: sarò felice di darti tutti i suggerimenti di cui hai bisogno.

Continua ad esplorare la Community!