Community

Home
Magazine della casa
Come salvaguardare il giardino in inverno
RafaelMaffina
Giovane promessa
18/10/19-10:47 (modificato)

Come salvaguardare il giardino in inverno

Tra fine ottobre e inizio primavera sono tempi duri per le nostre piante. Il giardino in inverno è sottoposto a temperature rigide, se non viene preparato in maniera adeguata a sopportarle, successivamente ci sarà da fare un lavoro doppio. Invece, se ci prendiamo cura del giardino adesso, basta un intervento rapido e mirato per superare indenni il clima difficile che sta per arrivare. Il primo passo per prendersi cura del prato in inverno è togliere subito le erbacce e le foglie. Non buttatele ma tenetela da parte, secche vi serviranno per la pacciamatura. Pulire il prato significa strappare le erbacce manualmente, o con l’aiuto degli estirpatori che evitano di dovervi piegare o con l’ausilio di prodotti diserbanti ecologici per il prato che non inquinano.

Come curare un giardino in inverno Come curare un giardino in inverno

Togliere le erbacce e drenare il terreno: questo è il momento

Togliere le erbacce è fondamentale quando si prepara il giardino all’inverno. Ma non basta. Bisogna anche occuparsi di rimuovere il feltro, ovvero quello strato di detriti ed erba secca che si deposita in terra tra i fili d’erba, soprattutto se in estate non si è raccolta bene l’erba tagliata. Quindi, non perdetevi d’animo e dedicatevi alla cura del giardino: è anche un ottimo sistema per fare movimento e tenersi in forma. Prima con il tagliaerba effettuate un taglio di 3 centimetri e poi arieggiate il prato eliminando il feltro con un apposito arieggiatore da prato manuale oppure con quello elettrico. Con la terra ossigenata la semina sarà più efficace. Fate attenzione: se l’acqua tende a ristagnare, significa che dovete drenare il terreno ormai diventato argilloso. Per capire se dovete drenare il terreno fate questo test: scavata un buca profonda 50 cm. Riempite d’acqua e controllate dopo un giorno. Se l’acqua non si è assorbita in 24 ore ma ristagna per due giorni e più, vi tocca drenare il terreno del giardino prima dell’inverno.

Togliere le erbacce con il diserbante ecologico - Idea Leroy Merlin Togliere le erbacce con il diserbante ecologico - Idea Leroy Merlin

Piantare bulbi o metterli a dimora?

L’estate è stata parecchio calda, quindi non meravigliatevi se il prato è un po’ ingiallito o se ha fili diradati. Quello che dovete fare adesso è proteggere il giardino dall’inverno e coprirlo con uno strato di terriccio leggero ma uniforme. Se poi volete che in primavera le vostre aiuole siano fiorite dovete pensare subito a piantare i bulbi dei fiori che amano il freddo e mettere a dimora invece quelli che lo temono all'interno di una serra da giardino Verdemax. Quindi ricordate di piantare i bulbi di narcisi, tulipani, crochi e giacinti prima che arrivi l’inverno e mettete subito al riparo i vostri gerani.

Cura del giardino: una serra per riporre le piante - Idea Leroy Merlin Cura del giardino: una serra per riporre le piante - Idea Leroy Merlin

Proteggere le rose con la pacciamatura

La pacciamatura è un’operazione importante per proteggere i fiori del giardino dal freddo ed è fondamentale nella cura del prato in inverno. La pacciamatura consiste nel proteggere le radici dal gelo e dal disgelo, sbalzi termici che possono uccidere quel bel roseto che avete appena piantato. Quindi dopo avere dato il fertilizzante per piante, create un cumulo di terriccio e foglie secche proprio alla base della pianta da proteggere. E di tanto in tanto rinforzate con foglie secche e paglia che contribuiranno a mantenere caldo il terreno attorno alle radici, in alternativa acquistate le confezioni già pronte di pacciamatura organica. Terminati i lavori, pulite bene gli attrezzi e riponeteli nel box o nella casetta.

Pacciamatura per proteggere il giardino in inverno Pacciamatura per proteggere il giardino in inverno

Non avete una casetta dove riporre tutto, dal tosaerba ai mobili da giardino in inverno? Potreste costruire un'ampia casetta in legno: chiedete consiglio alla Community!

Baule Esterno Contenitore Attrezzi Resina Keter Elite-store Grigio 140x82x124cm
Baule Esterno Contenitore Attrezzi Resina Keter Elite-store Grigio 140x82x124cm
Continua ad esplorare la Community!