Community

Home / Magazine della casa / Tutti i benefici di un giardino pensile
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
20/01/21-08:13 (modificato)

Tutti i benefici di un giardino pensile

Rendi la tua casa più ecologica e sostenibile creando tetti verdi e giardini pensili sul terrazzo. Scopri tutti i benefici insieme alla Community Casa Sostenibile.

Tutti i benefici di un giardino pensile - Ispirazioni Leroy Merlin Tutti i benefici di un giardino pensile - Ispirazioni Leroy Merlin

Tetti verdi grazie ai giardini pensili sul terrazzo

Per rendere la tua abitazione una vera e propria casa sostenibile i giardini pensili sono ideali perché ti permettono di creare spazi verdi su terrazze o tetti. Infatti, ti consentono di realizzare aree verdi in luoghi non predisposti naturalmente alla crescita di piante e fiori. Per poter costruire questo tipo di giardini prima di tutto occorre un’accurata progettazione con l’aiuto di un tecnico, perché la superficie sul tetto deve essere sana e in grado di sostenere un certo carico di peso. Successivamente, per evitare infiltrazioni, occorrerà stendere un telo di poliestere e ricoprirlo con una guaina in PVC. Inoltre, sulla guaina si dovrà sistemare uno strato drenante, composto da ghiaia e ciottoli. E sopra il drenaggio si dovrà posizionare un telo di tessuto non tessuto, così da permettere all’acqua di essere filtrata e, solo a questo punto, si potrà stendere il terriccio per la piantumazione dei fiori che preferisci, anche in fiorere dal design moderno.

Tutti i benefici di un giardino pensile - Ispirazioni Leroy MerlinTutti i benefici di un giardino pensile - Ispirazioni Leroy Merlin

1 Il giardino pensile migliora il benessere psicofisico

La creazione di un giardino pensile è la giusta soluzione se desideri vivere immerso nella natura, anche essendo circondato soltanto da cemento. Dotarsi di un’oasi verde sul tetto, infatti, migliora il benessere psicofisico di adulti e bambini. In quanto hanno la possibilità di godere di uno spazio verde e di trascorre del tempo a contatto con la natura.

2 Il miglioramento estetico degli ambienti all’aperto

I giardini pensili sono caratterizzati da un forte impatto estetico. Il rivestimento erboso tuttavia, non è soltanto un abbellimento, ma aumenta, infatti, in maniera considerevole, il valore dell’abitazione nella quale esso è stato costruito. Con un tubo di irrigazione adatto, inoltre, le spese per preservare gli spazi verdi non saranno elevate.

Tutti i benefici di un giardino pensile - Ispirazioni Leroy Merlin Tutti i benefici di un giardino pensile - Ispirazioni Leroy Merlin

3 Efficientamento termico e acustico

Il rivestimento erboso, oltre a migliorare l’estetica degli ambienti, fa da isolante acustico alla struttura, evitando, grazie al suo essere un fonoassorbente naturale, forti rumori provenienti dall’esterno. Inoltre, garantisce anche l’isolamento termico, aumentando il mantenimento del calore all’interno dell’edificio in inverno ed preservando il fresco d’estate.

4 La salvaguardia dalle intemperie

La superficie del giardino pensile, oltre a presentare uno strato erboso può essere dotata di pavimenti in legno e plastica per esterni come la piastrella Scout. Il legno sostenibile per il terrazzo e le piastrelle da esterno migliorano la salvaguardia dell’abitazione dalle intemperie della superficie e garantiscono il massimo comfort abitativo.

Tutti i benefici di un giardino pensile - Ispirazioni Leroy Merlin Tutti i benefici di un giardino pensile - Ispirazioni Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Per migliorare esteticamente il tuo giardino pensile scopri come Illuminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari. Scrivici per qualsiasi informazione o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tante altre idee sostenibili.

Tubo di irrigazione estensibile L 22.5 m
Continua ad esplorare la Community!