Community

Home
Magazine della casa
Giardino in stile etnico: scopri come realizzarlo
Valentina_PI
Community Passionate
11/06/18-14:19 (modificato)

Giardino in stile etnico: scopri come realizzarlo

Sogni di volare verso una meta lontana, ma per le ferie c'è ancora molto da aspettare? Ti suggerisco di portare un tocco di esotico a casa, allestendo un giardino stile etnico che ti aiuterà a sentirti in vacanza. Il bello del giardino etnico è la capacità di evocare con colori e profumi paesi che vuoi ricordare o luoghi che sogni di visitare. Vediamo allora che cosa si può fare per impostare l'arredo di un giardino etnico da favola, nella totale libertà di viaggiare almeno con la fantasia.

Come scegliere l'arredo per il giardino etnico

Il legno è il materiale più utilizzato e adatto per l’arredamento etnico, puoi cercare pezzi di arredamento etnici oppure utilizzare arredamenti in legno come il salotto per 4 persone Solaris, della NATERIAL per comporre la zona relax da completare con l'aggiunta di decorazioni, accessori e complementi di arredo di sapore esotico. In un giardino stile etnico il legno è protagonista, ma non è certo l’unico materiale utile a connotare il tuo spazio. Dovrai mescolare e calibrare in perfetta armonia terracotta, ferro e tanti tessuti, fondamentali per scaldare e dare personalità all'arredo etnico per il giardino o il terrazzo.

Salotto Solaris NATERIAL - Leroy Merlin

Dai al giardino un nuovo look stile etnico

A ogni stagione puoi variare lo stile etnico del tuo giardino, con l'aiuto di accessori e tessuti multicolori. Tende e tappeti non possono mancare, anche di dimensioni e colori differenti, accostati ed in parte sovrapposti. Puoi scegliere motivi jungle per evocare le foreste o fantasie animalier per catapultarti nella Savana, abbondare con fantasie di fiori rosa per evocare la Sakura in estremo Oriente o scegliere geometrie e colori dei deserti sabbiosi mediorientali come quelle del tappeto in juta White, tessuto a mano. A te la scelta!

Tappeto in juta White - Leroy Merlin

Elementi di arredo da giardino etnico e chic

Se per rendere più accogliente la zona relax del tuo salotto open air puoi aggiungere un'amaca colorata come nella perfetta tradizione delle coste caraibiche, per rilassarti mentre leggi un libro e sorseggi un coloratissimo cocktail. Non puoi dimenticare che anche le luci da esterno e le lanterne sono fondamentali per portare in giardino lo stile e l'atmosfera etnica che desideri: che ne dici di portacandele alti più di un metro e di lampioncini solari a led che richiamano le lanterne in bambù?

Illuminazione con portacandele e lampioncini solari - Leroy Merlin

Metti una cornice verde al tuo giardino stile etnico

Non dimenticare di prenderti cura del verde che arreda e avvolge il giardino. Possiamo scegliere tra le specie mediterranee e qualche pianta che porta un tocco di colore esotico, come l'Ibisco con i suoi grandi fiori colorati. Puoi rendere il verde ancora più scenografico con l'aggiunta di felci, palme e bambù. Tutto dipende dal clima e dalle tue doti in giardinaggio. Ma se hai uno spazio ridotto e non hai tempo di curare il verde come si merita, ti conviene arredare il guardino etnico con cactus e varietà di succulente: se ritarderai un po’con l’annaffiatura sapranno resistere!

Cactus per dare lo stile etnico al tuo giardino - Leroy Merlin

Ti sono servite queste ispirazioni per arredare un guardino etnico? Se vuoi ancora curiosare tra proposte e suggerimenti per trovare l'idea di arredo giusta per te, ti consiglio di dare un'occhiata anche a queste proposte per arredare una veranda con tante idee verdi.

Continua ad esplorare la Community!