Community

Home / Magazine della casa / 3 progetti da costruire per far divertire i bambini
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
06/08/21-07:58 (modificato)

3 progetti da costruire per far divertire i bambini

Coinvolgere i bambini in attività di svago, ma anche educative, è sempre più impegnativo. Da una parte il richiamo della tecnologia è molto forte, dall'altra non è così facile inventarsi ogni giorno un nuovo gioco stimolante. La soluzione può essere quella di realizzare progetti e giochi fai da te per la cameretta.. Sarà bello costruire con le proprie mani, lavorare insieme e godersi il risultato finale con gli amici. Il materiale più adatto per questi progetti è sicuramente il legno, quello semplice ed economico come il compensato. Una volta, prima di essere soppiantato dalla plastica, era il materiale più usato per creare giochi fai da te per bambini. Oggi, soprattutto in un'ottica green, sta tornando in auge per la sua sostenibilità, sicurezza e affidabilità. Eccoti allora 3 idee per realizzare insieme giochi in legno fai da te!

Coinvolgi i bambini in un progetto per la cameretta - Foto Leroy Merlin

Tavolo per bambini su misura

La cameretta è uno spazio totalmente dedicato ai bambini e tutti gli arredi dovrebbero essere accessibili e studiati per le esigenze dei piccoli di casa. Un tavolino consentirà loro di disegnare e scrivere comodamente e sarà anche uno spazio da condividere con gli amici durante i giochi e le merende. Non bisogna trascurare le dimensioni: l'altezza ideale per un bimbo è quella intorno ai 48 cm, mentre la larghezza deve consentirgli di svolgere comodamente le attività. La forma rotonda è la migliore perché garantisce sicurezza durante l'utilizzo e quando ci si muove nella stanza. Che ne dici, non è arrivata l'ora di inserire un simpatico tavolo a misura di bambino anche a casa tua?

Un tavolino fai da te a misura di bambino - foto Leroy Merlin

Casetta in legno

Chi non ha mai sognato una casetta sull'albero o, in mancanza del giardino, dentro casa? I bambini hanno l'esigenza di ricavarsi uno spazio esclusivo, comodo e sicuro dove rifugiarsi quando hanno bisogno di rilassarsi, farsi leggere una storia o raccontare preziosi segreti ai propri amici. Con del compensato, una tenda, 2 piccoli scaffali e un po' di buona volontà potrai costruire una casetta in legno. Per renderla confortevole e accogliente disponi dei cuscinoni imbottiti sul pavimento, qualche cuscino colorato e una cesta dove riporre libri e giochi. Non dimenticare di aggiungere un romantico filo di lucine, sarà ancora più bello sognare in questa casetta fai da te!

La casetta dei sogni esiste, ed è quella che costruirete insieme! - Foto Leroy Merlin

Un Forza 4 fai da te in legno

Forza 4 è il gioco di strategia verticale più famoso del mondo: vince chi tra i 2 giocatori riesce a formare per primo una fila di 4 gettoni del proprio colore. Si tratta quindi di un gioco semplice adatto anche ai bimbi più piccoli. Attraverso il gioco verranno così sviluppate anche le capacità motorie, si imparerà a conoscere forme e colori e si inizieranno a coordinare i movimenti. Inoltre questo gioco in legno è davvero molto facile da costruire, ed è quindi perfetto per chi è meno pratico con il bricolage. Potrai anche coinvolgere i bambini nella pittura dei dischi, che dovranno essere di due colori differenti o decorati con 2 motivi diversi!

Realizza l'intramontabile gioco Forza 4 per la cameretta. - Foto Leroy Merlin

Cosa ne pensi di questi giochi fai da te per bambini? Hai altre idee da suggerirci per coinvolgere i ragazzi in qualche lavoro di bricolage? Raccontale nei commenti o pubblica tutto il progetto.

Continua ad esplorare la Community!