Se vuoi imparare a lavorare il legno, devi avere un po’ di manualità e saper usare gli utensili adatti. Ti piacerebbe creare i tuoi primi oggetti personalizzati e mobili su misura? Ti accompagno alla scoperta degli strumenti per lavorare il legno necessari per realizzare le tue idee. Non serve che tu abbia il set completo da falegname, perché spesso bastano pochi attrezzi, purché siano di buona qualità. Non ti resta che provare e appassionarti a questo antico mestiere che ti darà tante soddisfazioni. Cominciamo!
Utensili per falegnami in erba - Leroy Merlin
La sega manuale è l’attrezzo base per chi vuole imparare a tagliare il legno con maestria. È l’utensile simbolo del falegname, forse più dello scalpello. Quest’ultimo è un fedele compagno di lavoro: serve a tagliare, scavare e rimuovere il materiale in eccesso. Meglio avere un set completo di scalpelli, diversi tra loro per forma, misura e lama e che devono essere sempre ben affilati. Per le finiture e i bordi, ci sono le sgorbie, molto simili agli scalpelli. La differenza, imparerai al tuo primo lavoro, è che lo scalpello viene in genere utilizzato per creare spigoli vivi mentre la sgorbia serve per ottenere forme più morbide, arrotondate e curve. Sia gli uni che gli altri sono indispensabili per i falegnami in erba che vogliono dotarsi degli strumenti giusti.
La regina degli attrezzi per lavorare il legno a mano - Leroy Merlin
I trapani per legno e le loro punte sono indispensabili per chi lavora il legno, a qualunque livello. Ci sono punte elicoidali per fori profondi, punte piatte per fori ciechi e punte a tre punte per fori di precisione. Tra gli utensili elettrici, la sega circolare da banco è uno strumento avanzato, che richiede esperienza e attenzione per evitare incidenti. Non lasciarti tentare troppo presto, anche se è molto utile per tutti i tipi di legno. Puoi iniziare ad esercitarti con una minisega circolare a batteria, maneggevole e facile da usare. Indeciso? Sfoglia la guida su come scegliere una sega circolare per trovare il modello adatto a te.
Bastano pochi utensili elettrici per la lavorazione del legno - Leroy Merlin
La pialla è un altro attrezzo indispensabile per livellare, curvare e profilare il legno. Puoi scegliere tra la classica e romantica pialla manuale o la più pratica pialla elettrica. Quest’ultima, come tutti gli utensili elettrici, ti offre più comodità, precisione e velocità con meno fatica. Anche in questo caso il mercato offre modelli con filo o a batteria che hanno il vantaggio di offrire grande libertà di movimento e facilità di utilizzo in tutte le posizioni. Nella tua cassetta degli attrezzi non devono mancare martello, metro e squadra da falegname, ma anche carta vetrata, compasso, morsetti o serragiunti per fissare i pezzi sul banco da lavoro e morsa da banco per tenere fermo il legno mentre lo lavori con calma.
Procurati anche i piccoli strumenti per lavorare il legno - Leroy Merlin
Adesso hai tutto l’occorrente e gli utensili necessari per lavorare il legno. Mettiti all'opera: segui i consigli che trovi nei nostri video tutorial per Costruire con il legno e controlla periodicamente il calendario dei corsi gratuiti organizzati nel negozio Leroy Merlin della tua città. Con i nostri consigli e un po’ di pratica diventerai presto un esperto! E non dimenticare di farci vedere le foto delle tue creazioni nei commenti.