Community

Home / Magazine della casa / Home staging: idee per arredare un piccolo appartamento
SerenaGiuditta
Community Starter 👋
13/06/20-08:06 (modificato)

Home staging: idee per arredare un piccolo appartamento

L’Home staging ci aiuta a migliorare il nostro piccolo appartamento, valorizzandolo con il fine di favorirne la vendita o la locazione. L’habitat del futuro è funzionale): vivremo in appartamenti tendenzialmente più piccoli ma smart, comodi e funzionali. Vediamo come arredare un piccolo appartamento.

Spazi piccoli ma studiati nei dettagli- Leroy Merlin

Home staging per ottimizzare gli spazi

Il termine è composto dalle parole inglesi “home”, ovvero casa, e “stage”, ovvero palcoscenico: esso si riferisce alla capacità di allestire casa per mostrarla al meglio. Possiamo, infatti, migliorare gli spazi della nostra casa con l’arredamento e con espedienti estetici, ottenendo grandi risultati con il minimo sforzo. L’intervento di home staging è caratterizzato da tre fasi principali: analisi e progettazione, home staging virtuale, home staging fisico.


Migliorare gli spazi di casa - Leroy Merlin

Migliorare l’illuminazione di un piccolo appartamento

Per l’intervento di home staging, possiamo considerare in primis la luce presente in casa: lo studio di luce naturale e artificiale potrà contribuire in modo significativo sulla percezione che avremo vivendo la casa. Imparare a sfruttare la luce è importante per capire come arredare un piccolo appartamento e farlo apparire più spazioso. Quindi dobbiamo scegliere bene lampade e lampadari, così come la loro collocazione nella stanza. Per illuminare una casa piccola non vanno bene i lampadari grandi e ingombranti: sono consigliate, invece, le lampade da terra, i faretti orientabili e le clip a muro da mettere negli angoli altrimenti bui così da diffondere luce in tutta la stanza.

Scocca di armadio ripostiglio 4 cubi Kub SPACEO - Leroy Merlin

Sfruttare l’altezza a disposizione

Tra i principi di progettazione dell’home staging c’è quello di sfruttare ogni superficie e volumetria presenti in casa per ottimizzarli in termini di comodità e funzionalità. L’altezza di un appartamento può fornirci tante impensabili soluzioni: i più fortunati che posseggono altezze interpiano significative, possono progettare un soppalco da dedicare a funzioni di zona notte o di cabina armadio; in alternativa si può pensare, invece, di utilizzare un sistema modulare a cubi , oppure mensole dallo spessore contenuto posizionate fino al soffitto.


Idee per ravere in ordine casa

La scelta dei colori per l’Home staging

Una delle regole più importanti da considerare nella scelta dell’arredo di un piccolo appartamento è la palette di colori chiari e luminosi. Questi, infatti, andranno ad amplificare i raggi di luce naturale o proveniente dalle lampade e dai faretti che introdurremo nella stanza. I colori chiari, i bianchi, i grigi perla e beige, tendono a far sembrare più grande l’ambiente. Il consiglio è di abbinare queste tinte chiare a materiali caldi e naturali, come il legno di rovere e, al contempo, individuare un elemento d’arredo che risalti con la sua componente cromatica. Molto spesso sono proprio gli oggetti di uso quotidiano che diventano i protagonisti con le loro tinte più vivaci.


Sistemi a cubi per rendere la casa accogliente - Ispirazione Leroy Merlin

Gli specchi sono i migliori alleati degli spazi piccoli

Un trucco segreto dell’home staging di un piccolo appartamento è l’uso degli specchi. Questi, infatti, amplificano la luminosità della stanza e aumentano la profondità dell’ambiente, facendo apparire la casa più grande. Si possono adottare degli specchi di grandi dimensioni da collocare uno di fronte all’altro su pareti opposte oppure creare dei motivi decorativi con specchi multipli. Per amplificare la luce naturale di una finestra, però, il trucco è posizionare uno specchio grande sulla parete accanto.

Specchi per aumentare la luce - Leroy Merlin

Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi nei commenti, ti risponderò svelandoti tanti altri piccoli grandi segreti!

Continua ad esplorare la Community!