Community

/ Cucina bianca: quali colori per le pareti?
elisabetta.garoni
Architetto
01/12/22-14:55 (modificato il 30/04/24-11:13)

Cucina bianca: quali colori per le pareti?

La cucina bianca è una scelta molto popolare tra noi gli italiani. Qual può essere il motivo di tanto successo? Il bianco è associato alla pulizia ed è una tinta neutra che si adatta a vari stili, dal rustico al minimalista. Inoltre, il bianco non stanca e si fonde bene con lo spazio circostante. Le cucine bianche sono disponibili in molte varianti: con apertura a gola o con cornice e maniglia, opache o extra lucide, in legno sbiancato o laccate. Se cerchi idee di abbinamento con i rivestimenti puoi leggere anche Cucina bianca: 8 piastrelle per valorizzarla al meglio. Per donare colore e personalità all’ambiente, cosa c’è di più facile che ridipingere le pareti?Considerando che una cucina deve durare a lungo, la possibilità rinnovarla in poche ore e con un piccolo budget è un grande vantaggio. Se stai cercando ispirazione per decorare le pareti di una cucina bianca, dai un’occhiata alle nostre proposte!

Ispirazione per aggiungere una nota di colore nella cucina bianca e legno - Leroy Merlin

Il grigio o il nero per la cucina in stile industriale.

Le pareti grigie sono sempre una scelta attuale e possono conferire eleganza e sobrietà alla cucina bianca. Quando scegli la tinta per le pareti, è importante considerare gli abbinamenti non solo con le ante, ma anche con il piano cucina, le mensole, le eventuali piastrelle tra basi e pensili e naturalmente il pavimento. (Sfoglia le pagine del nostro sito per sapere quali sono i pavimenti perfetti per una cucina bianca). Ad esempio, in una cucina in stile industriale all’interno di un openspace, la pittura grigio inchiostro crea un contrasto perfetto con le ante bianche. Se desideri aggiungere un tocco divertente, puoi dipingere una porzione di parete con pittura lavagna per accentuare l’atmosfera industriale. Per quanto riguarda l’illuminazione e gli elementi d’arredo come gli sgabelli e i carrelli, opta per il metallo nero per sottolineare ulteriormente i contrasti.

Cucina bianca e pareti grigie: abbinamento perfetto per lo Stile Industriale -Leroy Merlin

Azzurro come il mare

La cucina è forse l’ambiente domestico che più di tutti ci permette di osare con tinte accese o fuori dal comune ed esprimere la nostra creatività. Le ante bianche offrono una libertà ancora maggiore per osare con colori decisi, proprio com una pagina bianca da riempire. Prima di scegliere il colore, decidi su quale parete intervenire: puoi concentrarti sulla parete principale, la più grande e arredata o puntare l’attenzione su una parete secondaria, per esempio quella dove è collocato il tavolo. Per la cucina country di questa casa al mare tra le pitture per interni blu abbiamo scelto il blu laguna, riposante e intenso ma la scelta non è stata affatto semplice perché gli azzurri e i blu sono belli praticamente in tutte le tonalità! Se scegli una tinta accesa e brillante è meglio concentrarla su una sola parete per non appesantire lo spazio; al contrario, nelle delicate varianti pastello puoi tinteggiare l’intera stanza senza sottrarre luminosità alla tua cucina.

Azzurro, turchese, blu sono bellissimi da abbinare alle cucine bianche - Leroy Merlin

Il romantico rosa

Il rosa è tornato di gran moda negli ultimi anni. È un colore che non è adatto a tutti, ma chi lo sceglie desidera trasmettere gentilezza, ottimismo e leggerezza. In una cucina con ante bianco lucido, la pittura rosa, soprattutto nelle tonalità fredde e quasi confetto, dona un’aria romantica, allegra e femminile. Per spezzare la tinta omogenea e introdurre una nota decorativa, puoi optare per un rivestimento a mosaico rosa. Come tutte le tinte pastello, anche il rosa conferisce leggerezza e rende l’ambiente equilibrato e luminoso. Il pavimento in legno contribuisce a scaldare questa graziosa e romantica cucina ad angolo.

Idea per una romantica cucina bianca con pareti rosa - Leroy Merlin

Pareti sabbia e dettagli in legno

Tra gli abbinamenti che non stancano mai troviamo cucina bianca e pareti color sabbia. Perchè questo connubio è così universalmente apprezzato? Probabilmante perchè è adatto sia a cucine piccole (i colori chiari aiutano a rendere visivamente più ampi e luminosi gli spazi) sia a grandi locali ben illuminati. Inoltre le tonalità neutre risultano sempre eleganti e ricercate e non subiscono le mode e i gusti del momento. Dalle cucine minimaliste total white a quelle dallo stile legato alla tradizione in cui il legno di soffitti e arredi dona una nota naturale, le pareti nelle nuance chiarissime che vanno dal sabbia, al panna, al tortora faranno della tua cucina bianca l’ambiente più ricercato e accogliente della casa.

Le tinte neutre rendono l’ambiente luminoso - Leroy Merlin

Scegli il prodotto adatto

Se stai cercando il prodotto migliore per le pareti della tua cucina, chiedi consiglio a un esperto. In genere, la vernice lavabile con azione traspirante è tra le più adatte. Questo tipo di vernice permette ai muri di “respirare”, il che è particolarmente importante in locali come la cucina, dove spesso si verificano vapore, umidità e sbalzi di temperatura. Inoltre, la pittura lavabile consente di rimediare facilmente ai piccoli incidenti di cucina che possono macchiare le pareti. Per la zona tra basi e pensili, soggetta a schizzi e macchie, la pittura da sola non è sufficiente. In questo caso, è consigliabile utilizzare uno smalto molto resistente anche ai detersivi. Osa dunque con il colore e non preoccuparti di sbagliare: ritinteggiare e cambiare colore alle pareti è la cosa più semplice e veloce che puoi fare per rinnovare la tua casa.

Ispirazione per la minicucina con pareti color malva - Leroy Merlin

Hai trovato il colore giusto per le pareti della tua cucina bianca? Ti senti più in sintonia con tinte pastello e quasi neutre o ami colori intensi e accesi? Se ti serve un consiglio in più parla con l’esperto di home stylist e poni una domanda alla Community. Poi torna qui e pubblica una foto della tua cucina nei commenti.

LUXENS
Pittura per interni lavagna, LUXENS nero opaco, 0.25 L
LUXENS
Pittura per interni traspirante LUXENS Opaca beige paper 5 4 L
ELLE DECORATION
Pittura per interni super lavabile, ELLE DECORATION by Crown nero absolute granite 189 opaco, 2.5 L
ELLE DECORATION
Pittura per interni super lavabile, ELLE DECORATION by Crown blu open water 217 opaco, 2.5 L
LUXENS
Vernice interni Super lavabile LUXENS Opaca rosa kiss 6 2.5 L
Continua ad esplorare la Community!