Community

Home / Magazine della casa / Cucina bianca: quali colori per le pareti?
elisabetta.garoni
Architetto
12/01/22-14:55 (modificato)

Cucina bianca: quali colori per le pareti?

La cucina bianca è tra quelle che riscuotono il maggior successo ed è tra le preferite nelle case di noi italiani. Sarà perché il bianco è sinonimo di pulizia e perché è la tinta neutra per eccellenza che sta bene con tutti gli stili, dal rustico al minimal, o forse perché ci possiamo stancare di un colore ma la cucina, che deve accompagnarci a lungo, non deve annoiarci, o anche perché il bianco non è invadente e si mimetizza con lo spazio, è una finitura così diffusa che puoi trovarla in tante versioni, con apertura a gola o con cornice e maniglia, opaca o extra lucida, in legno sbiancato o laccata…insomma ce n’è proprio per tutti i gusti. Dopotutto una cucina deve durare tanti anni e una parete è facile da ritinteggiare in poche ore e con un piccolo budget. Se stai cercando un motivo per colorare le pareti di una cucina bianca lasciati ispirare dalle nostre proposte.

Ispirazione per aggiungere una nota di colore nella cucina bianca e legno - Leroy Merlin

Azzurro come il mare

La cucina è forse l’ambiente domestico che più di tutti ci permette di osare con tinte accese o fuori dal comune ed esprimere la nostra creatività. Le ante bianche offrono una libertà ancora maggiore per osare con colori forti e decisi, proprio com una pagina bianca da riempire. Prima di scegliere il colore, decidi su quale parete intervenire: puoi concentrarti sulla parete principale, la più grande e arredata o puntare l’attenzione su una parete secondaria, per esempio quella dove è collocato il tavolo. Per la cucina di questa casa al mare tra le pitture per interni blu abbiamo deciso per un blu laguna, riposante e intenso. La scelta non è stata affatto semplice perché gli azzurri e i blu sono belli praticamente in tutte le tonalità! Se scegli una tinta accesa e brillante, meglio concentrarla su una sola parete per non appesantire lo spazio; al contrario, nelle delicate varianti pastello puoi tinteggiare l’intera stanza senza sottrarre luminosità alla tua cucina.

Azzurro, turchese, blu sono bellissimi da abbinare alle cucine bianche - Leroy Merlin

Il grigio o il nero per la cucina in stile industriale.

Le pareti grigie sono sempre attuali e sono in grado di dare un tocco di eleganza e sobrietà alla cucina bianca. Nella scelta della tinta per le pareti dobbiamo sempre tenere conto degli abbinamenti non solo con le ante ma anche con il top, con le mensole, con il pavimento e con le eventuali piastrelle presenti tra piano e pensili. Nella cucina in stile industriale di un openspace la pittura grigio inchiostro è in perfetto contrasto con la cucina bianca. Puoi aggiungere un dettaglio divertente con un riquadro o una porzione di parete verniciato con pittura lavagna per accentuare il mood industriale. E nella scelta dell’illuminazione e degli elementi d’arredo come sgabelli e carrelli preferisci il metallo nero per sottolineare una volta di più i contrasti.

Cucina bianca e pareti grigie: abbinamento perfetto per lo Stile Industriale -Leroy Merlin

Il romantico rosa

Tornato di gran moda negli ultimi anni, il rosa è senza dubbio un colore non adatto a tutti. Chi lo sceglie vuole trasmettere gentilezza, ottimismo e leggerezza e in una cucina con finitura bianco lucido, il rosa, nella tonalità fredda, quasi confetto, dona un’aria romantica, allegra e femminile. Per spezzare la tinta omogenea e introdurre una nota decorativa puoi scegliere una piastrella di rivestimento con un motivo geometrico a mosaico. Come tutte le tinte pastello, anche il rosa dona leggerezza e rende l’ambiente equilibrato e luminoso. Il pavimento in legno contribuisce a scaldare questa graziosa e romantica cucina ad angolo.

Idea per una romantica cucina bianca con pareti rosa - Leroy Merlin

Pareti sabbia e dettagli in legno

Tra gli abbinamenti che non stancano mai troviamo cucina bianca e pareti color sabbia. Perchè questo connubio è così universalmente apprezzato? Probabilmante perchè è adatto sia a cucine piccole (i colori chiari aiutano a rendere visivamente più ampi e luminosi gli spazi) sia a grandi locali ben illuminati. Inoltre le tonalità neutre risultano sempre eleganti e ricercate e non subiscono le mode e i gusti del momento. Dalle cucine minimaliste total white a quelle dallo stile legato alla tradizione in cui il legno di soffitti e arredi dona una nota naturale, le pareti nelle nuance chiarissime che vanno dal sabbia, al panna, al tortora faranno della tua cucina bianca l’ambiente più ricercato e accogliente della casa.

Le tinte neutre rendono l’ambiente luminoso - Leroy Merlin

Scegli il prodotto adatto

Chiedi consiglio ad un esperto per scegliere il prodotto migliore per le pareti della cucina. In genere la vernice lavabile con azione traspirante è tra le più adatte perché fa “respirare” i muri in locali dove spesso vapore, umidità e sbalzi di temperatura sono frequenti. Inoltre una pittura lavabile permette di rimediare ai piccoli incidenti di cucina che possono macchiare le pareti. Per la zona tra basi e pensili, soggetta a schizzi e macchie, la pittura non basta e si deve ricorrere ad uno smalto all'acqua molto resistente anche ai detersivi. Osa dunque con il colore e non preoccuparti di sbagliare: ritinteggiare e cambiare colore alle pareti è la cosa più semplice e veloce che puoi fare per rinnovare la tua casa.

Ispirazione per la minicucina con pareti color malva - Leroy Merlin

Hai trovato l’abbinamento colore e pareti della tua cucina bianca? Ti senti più in sintonia con tinte pastello e quasi neutre o ami colori forti e accesi? Raccontaci i tuoi gusti e se hai già tinteggiato la cucina mandaci una foto e pubblicala nei commenti.

LUXENS
Pittura per interni lavagna, LUXENS nero opaco, 0.25 L
LUXENS
Pittura per interni traspirante LUXENS Opaca beige paper 5 4 L
ELLE DECORATION
Pittura per interni super lavabile, ELLE DECORATION by Crown nero absolute granite 189 opaco, 2.5 L
ELLE DECORATION
Pittura per interni super lavabile, ELLE DECORATION by Crown blu open water 217 opaco, 2.5 L
LUXENS
Vernice interni Super lavabile LUXENS Opaca rosa kiss 6 2.5 L
Continua ad esplorare la Community!