Community

Home
Magazine della casa
I lavori da fare in giardino in estate
AnnaZorloni
Agronoma
06/06/22-06:59 (modificato)

I lavori da fare in giardino in estate

Finalmente è arrivata l’estate! La stagione più attesa dell’anno, con le vacanze e il tempo spensierato da trascorrere in giardino! Le giornate sono più lunghe e calde, organizziamo cene in giardino, magari sotto una pergola fiorita, o più semplicemente momenti di relax all’ombra di una pianta coricati sull’amaca o comodamente seduti sulla sedia a dondolo. E’ pronto il giardino a farci trascorrere un’estate indimenticabile? Ecco i lavori da fare in questa stagione per renderlo bello e accogliente.
Goditi il giardino estivo e curalo se vuoi che sia sempre bello! – foto Leroy Merlin
Goditi il giardino estivo e curalo se vuoi che sia sempre bello! – foto Leroy Merlin

Prenditi cura delle piante del giardino!

Le piante del giardino sono in piena fioritura! Le piante fiorite estive sono tante: i gerani, le petunie e le surfinie, le dipladenie, lantana, bouganville, oleandri, piombaggine e tante altre! Continua a prendertene cura: innaffiale e concimale con regolarità. Controlla che non si ammalino. Leggi qui sotto quali cure devi prestare alle tue piante fiorite.
Prenditi cura ogni giorno delle tue piante fiorite! - foto Pixabay
Prenditi cura ogni giorno delle tue piante fiorite! - foto Pixabay

Ricordati di innaffiare regolarmente le aiuole e i vasi.

Le piante sentono il caldo e in questo periodo richiedono più acqua del solito. Se non hai installato un impianto d’irrigazione, dovrai pensarci ogni giorno, meglio alla sera, nelle ore più fresche della giornata. Scegli il tubo più adatto alle tue esigenze: deve avere la lunghezza sufficiente a raggiungere ogni pianta. I tubi estensibili sono comodissimi, perché si allungano man mano che si riempiono d’acqua, occupando poco spazio quando non li utilizzi. Anche i carrelli avvolgitubo sono comodi, poiché ti permettono di avere il tubo dell’irrigazione sempre avvolto, in perfetto ordine. Ti consiglio, inoltre, la pistola multifunzione, che potrai regolare con il getto più adatto al tipo di pianta che devi innaffiare. Se hai in programma di assentarti qualche giorno, per le vacanze, installa un impianto d’irrigazione dotato di timer, in modo da non doverti preoccupare di dover innaffiare le piante… non tutti hanno la fortuna di avere un amico o un parente disponibile a bagnare il giardino in nostra assenza!
Le piante sono più assetate in estate: non far loro mancare l’acqua di cui hanno bisogno – foto Leroy Merlin
Le piante sono più assetate in estate: non far loro mancare l’acqua di cui hanno bisogno – foto Leroy Merlin

Non solo acqua, ma anche nutrimento!

Tutte le piante del giardino devono essere concimate se vorrai averle belle, forti e sane, e se vorrai prolungare la fioritura dei tuoi arbusti ornamentali come la bouganville, le rose e la piombaggine, nonché di gerani e dipladenie. Scegli in prodotto fertilizzante più adatto al tipo di pianta: concime per acidofile per azalee, rododendri e altre specie acidofile; concime per piante fiorite per tutte le specie ornamentali fiorite; inoltre, concime specifico per rose, … Concima le tue piante per tutta l’estate, fino all’autunno. Segui sempre le indicazioni fornite in etichetta, mi raccomando.
Pulisci regolarmente le piante: elimina, man mano che si formano, tutti i fiori secchi se vuoi fare spazio allo sviluppo di nuovi boccioli e ad una seconda fioritura. Proteggi sempre le tue mani con un paio di guanti e utilizza una forbice dalle lame ben pulite e affilate. Taglia anche eventuali rametti secchi o rovinati per mantenere sempre le piante in ordine.
Nutri le tue piante con i giusti concimi - foto Leroy Merlin
Nutri le tue piante con i giusti concimi - foto Leroy Merlin

Proteggi le piante del giardino da malattie e insetti!

Gli insetti sono sempre in agguato e pronti a rovinare la bellezza delle tue piante. Afidi, farfalline, cimici… Proteggi le tue piante con prodotti insetticidi naturali, come il macerato di ortica o l' olio di Neem, efficaci e rispettosi nei confronti della salute tua e degli animali, oltre che dell’ambiente.
Proteggi i tuoi fiori con prodotti naturali! - foto Leroy Merlin
Proteggi i tuoi fiori con prodotti naturali - foto Leroy Merlin

Prenditi cura del prato!

E’ questo il periodo in cui il prato viene maggiormente sottoposto a stress: l’utilizzo, il calpestìo frequente e il clima difficile, caldo e siccitoso, lo mettono a dura prova. E’ indispensabile bagnarlo regolarmente, ogni giorno, se vuoi che sia sempre bello, verde e rigoglioso. Ti consiglio di montare una girandola, o un impianto d’irrigazione se il prato è ampio. Anche in questo caso, è utile installare un timer se vuoi sgravarti dell’impegno giornaliero di dover bagnare il prato, sempre nelle ore più fresche del giorno, quelle serali. Somministra un concime specifico per prato per nutrirlo e rinforzarlo, così sarà sempre bello verde e rigoglioso: leggi quale concime scegliere per il prato a primavera se vuoi sapere quale prodotto scegliere per la sua nutrizione . Tienilo sempre ben rasato, alla giusta altezza (4-5 cm). Per tagliare il prato utilizza un pratico rasaerba elettrico.
Per irrigare il tuo prato, installa l’irrigatore a te più comodo – foto Leroy Merlin
Per irrigare il tuo prato, installa l’irrigatore a te più comodo – foto Leroy Merlin

Prenditi cura della siepe

Anche la siepe ha bisogno di cure costanti. In questa stagione, la siepe di lauroceraso o la photinia crescono a dismisura… E’ necessario intervenire periodicamente per mantenere la sua forma ordinata e le sue dimensioni contenute. Per regolarne l’altezza e l’ingombro, utilizza sempre cesoie tagliasiepi ben pulite e affilate.
Mantieni le siepi sempre ben rasate con i giusti attrezzi – foto Leroy Merlin
Mantieni le siepi sempre ben rasate con i giusti attrezzi – foto Leroy Merlin

Occhio alle zanzare!

Esegui anche trattamenti contro le zanzare: non lasciare che questi fastidiosi insetti rovinino le tue serate all’aria aperta. A proposito, per evitare il loro proliferare, ricordati di non lasciare acqua stagnante nei sottovasi o nell’innaffiatoio. Ti consiglio, inoltre, di coltivare qualche pianta con proprietà repellenti nei confronti delle zanzare, se non sai quale, leggi "10 piante antizanzara".
Rilassati e non permettere alle zanzare di rovinarti le pause di relax in giardino! – foto Pixabay
Rilassati e non permettere alle zanzare di rovinarti le pause di relax in giardino! – foto Pixabay

Infine… goditi il giardino!

Continua ad esplorare la Community!