Ottobre, ormai l’estate è un ricordo lontano… E' iniziato l'autunno: le temperature si sono abbassate e le giornate si sono raccorciate di molto, complice il ritorno dell’ora legale. L’autunno serba comunque un fascino ineguagliabile grazie ai colori che assumono le foglie delle piante prima di cadere; tonalità che variano dal verde, al giallo, al rosso fuoco: lo spettacolo del "foliage" lascia sempre a bocca aperta! Questo mese può ancora regalare ore da passare all’aria aperta, soprattutto nelle giornate più belle di sole: goditele fino in fondo, prima che arrivi il freddo invernale! Sai quali lavori è necessario eseguire in giardino e sul terrazzo a Ottobre? Leggili qui sotto!
Rastrella le ultime foglie secche che cadono, e utilizzale come pacciamatura! - foto Leroy Merlin
Il prato del giardino richiede le ultime cure prima del riposo invernale. Esegui gli ultimi tagli, per mantenerlo sempre in ordine, anche se la crescita è ormai più lenta. Anche le richieste irrigue sono inferiori e a breve potrai smettere di innaffiarlo. Ti consiglio di somministrare, ora, un concime granulare specifico per il prato, a base di ferro, come il concime Ferro Plus di Flortis, ideale per preparare l’erba ad affrontare il freddo invernale. Inoltre, se il prato dovesse presentare delle zone usurate, rade o secche, provvedi a rinnovarle con una risemina: scegli la semente più adatta al tuo tipo di prato.Risemina l'erba nelle aree di prato rovinate o rade: scegli la semente più adatta al tuo prato - foto Leroy Merlin
Esegui gli ultimi tagli delle siepi di lauroceraso o photinia, così da mantenerle regolari e nella forma voluta fino alla prossima primavera. Utilizza sempre gli attrezzi da taglio più adatti, cesoie manuali o tagliasiepi elettriche. L'importante è che abbiano sempre lame ben pulite ed affilate! Nutrile con un po' di concime granulare a lenta cessione, la prossima primavera riprenderanno la loro attività vegetativa più verdi e forti che mai!
Esegui gli ultimi tagli della siepe! - foto Leroy Merlin
Anche le aiuole del giardino e le fioriere del balcone richiedono un intervento di rinnovo! Ormai le ornamentali annuali sono sfiorite ed esaurite: asportale per lasciare spazio alle nuove piantine fiorite che coloreranno il giardino per i mesi autunno-invernali. Quali scegliere? I crisantemi ad esempio, splendidi cuscini colorati, perenni. Inoltre potrai scegliere eriche, callune, cavoli ornamentali, viole o anche i primi ciclamini. Prendi spunto da "7 piante ideali per avere vasi e aiuole fiorite in autunno". Prima di metterli a dimora, ripulisci e lavora il terreno delle aiuole, e incorpora un po' di concime organico per ottenere aiuole più rigogliose e fiorite che mai! Ricordati di mettete a dimora i bulbi di specie a fioritura primaverile: tulipani, narcisi, crochi, giacinti, muscari. Utilizza un comodo piantabulbi per interrarli con facilità. Guanti e piantabulbi, attrezzi indispensabili per interrare i bulbi - foto Leroy Merlin
Alcune piante del giardino maturano ora i loro frutti. E' il periodo in cui iniziano a maturare gli agrumi: limoni, clementine, mandaranci, mapo, le prime arance. Inoltre i kaki, le varietà più precoci di kiwi, le varietà tardive di fichi e uva. E’ tempo di raccogliere anche le prime olive. Maturano i corbezzoli e le castagne.
Questo, inoltre, è il momento più adatto per mettere a dimora nuove piante in giardino, sia ornamentali che da frutto. Scava una buca sufficientemente profonda per contenere l'apparato radicale della nuova pianta che hai acquistato presso il vivaio. Sul fondo, metti una base di terriccio mista a concime organico (letame o stallatico in pellet). Segui tutte le operazioni da fare: leggi "Come mettere a dimora un albero da frutta".
Ottobre è il mese giusto per mettere a dimora una nuova pianta - foto Leroy Merlin
Tanti altri sono i lavori da fare in giardino e sul terrazzo a Ottobre... se hai bisogno di consigli scrivi nei commenti qui sotto!