Community

Home / Magazine della casa / Olio di Neem: rimedio ecologico contro insetti, acari,
Antonella.M
Community Starter 👋
01/06/21-06:00 (modificato)

Olio di Neem: rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri

L'Olio di Neem è un rimedio ecologico molto potente per difendere in modo naturale la tua casa da insetti, acari, funghi e batteri. Soprattutto durante la stagione estiva. Scopri di più sull’olio di Neem con la Community!

Olio di Neem rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri Olio di Neem rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri

Che cos’è l’olio di Neem?

L’olio di Neem è un potente repellente anti zanzare naturale grazie al suo forte odore. La pianta di Neem cresce nelle zone tropicali. Bastano poche gocce di olio di Neem applicate sulla manica della maglietta o sull’orlo dei pantaloni e le zanzare, durante le calde serate d’estate, non daranno più nessun fastidio. L’olio Neem è ovviamente un prodotto 100% naturale ed è perfetto come sostitutivo agli aggressivi e tossici prodotti chimici presenti sul mercato per tenere alla larga zanzare e insetti.

L’insetticida fungicida FLORTIS è un prodotto pronto all’uso, a base di olio di Neem. Un rimedio naturale che migliora la salute complessiva delle piante, aumentando la naturale resistenza a infestazioni e malattie. È ecologico e sicuro per l’ambiente. Se usato correttamente, non è tossico per mammiferi, uccelli e animali acquatici.

Olio di Neem rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri Olio di Neem rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri

Le proprietà dell’Olio di Neem

Come chiarito, l’olio di Neem ha proprietà insettifughe e insetticida. Tiene lontano le zanzare senza danneggiare l’ambiente: un prodotto ecosostenibile e rispettoso della natura. Il segreto è racchiuso nel principio attivo del Neem, il quale agisce sugli ormoni degli insetti dannosi, come le zanzare, impedendone l’azione. Si tratta dell’azadiractina, il principio attivo che risulta particolarmente fastidioso a parassiti e insetti. Questo principio attivo del Neem influenza il comportamento delle zanzare perché le confonde facendo in modo che abbandonino le loro attività naturali di riproduzione, posa delle uova e anche nutrimento.

L’Olio di Neem risulta essere un rimedio ecologico non solo contro insetti e zanzare ma anche contro acari, funghi e batteri. Non ha nessuna efficacia invece contro gli insetti per così dire “buoni”.

Olio di Neem rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri Olio di Neem rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri

Diversi utilizzi dell’olio di Neem

L’olio di Neem è un prodotto molto versatile.

È indicato per la protezione contro le zanzare, utilizzabile anche per proteggere bambini e animali domestici, perché totalmente naturale. Può essere utilizzato anche per alleviare il dolore e il gonfiore sulle punture di zanzare. Applicandone una goccia sulla puntura e massaggiando per pochi secondi, si riduce il gonfiore e si allevia il prurito.

L’olio di Neem serve anche a prevenire il problema come larvicida: evita la formazione di depositi di uova di zanzare nelle acque stagnanti in sottovasi, vasi e grondaie.

È anche un antiparassitario naturale contro pulci e zecche negli animali domestici e contro le zanzare che nei cani sono portatrici della letale leishmaniosi.

Non solo. Nell’agricoltura biologica, può essere nebulizzato su vaste aree per proteggere le colture e i giardini da attacchi di insetti che potrebbero danneggiare la vegetazione.

![Olio di Neem rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri](!(https://img.tokywoky.com/message-images/b7e70f12-b2aa-4ccf-9447-fb157828d5c9.jpg) Olio di Neem rimedio ecologico contro insetti, acari, funghi e batteri

Zanzariere sostenibili: tenere lontano gli insetti in modo naturale

Un altro modo per difendersi dalle zanzare in casa è indubbiamente legato all’utilizzo delle zanzariere ecologiche. Si tratta di una scelta sostenibile per tenere a distanza in modo naturale zanzare, mosche e altri insetti, un’alternativa all'uso di pesticidi e sostanze chimiche, soprattutto durante le stagioni più calde, primavera ed estate. Leggi qui l’articolo completo!

Tutti i vantaggi di installare una zanzariera in casa Tutti i vantaggi di installare una zanzariera in casa

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze!

Continua ad esplorare la Community!