Community

Home
Magazine della casa
Vantaggi e svantaggi delle scale in resina
MaraLocatelli
Giovane promessa
21/11/19-11:41 (modificato)

Vantaggi e svantaggi delle scale in resina

Uno dei rivestimenti maggiormente utilizzati negli ultimi tempo nell’arredamento di interni è la resina, il sogno proibito delle dimore di design. Questo materiale è diventato un grande protagonista delle abitazioni contemporanee dove viene impiegato con successo per rivestire pareti e pavimenti, per realizzare mobili e anche per i gradini. E se tutti sognano di portare la resina in casa, i più lungimiranti hanno già pensato a rinnovare le scale con la resina. Visto che questo materiale si è praticamente impossessato di piani cucina, pavimenti, mobili del bagno e pareti, perché non usarlo anche per portare un tocco di charme sui gradini? Io lo trovo meraviglioso. Hai qualche dubbio? Vediamo insieme allora quali sono pro e contro delle scale in resina.


Pavimenti in resina per la casa

Scale in Resina Pro e Contro: Cos’è la Resina

La resina è un materiale eccezionale sotto tanti punti di vista. Io ne sono pazzamente innamorata, ma dei suoi pregi si sono accorti subito architetti e arredatori quando hanno ‘rubato l’esclusiva’ alle pavimentazioni industriali e dei centri sportivi e hanno inserito negli ambienti domestici questo rivestimento dalla spiccata resistenza meccanica. Il suo utilizzo in casa assicura molti vantaggi a cominciare dall’aspetto estetico: con la resina si realizzano superfici continue che non hanno giunti né fughe. La perfezione visiva insomma. Caratteristica che brilla come una stella quando si considerano pro e contro delle scale in resina. Scanso a dubbi ed equivoci: è chiaro che quando si parla di mobili, pavimenti e scale rivestite in resina, non si fa riferimento alle resina vegetale prodotta naturalmente dagli alberi, ma a una resina sintetica che ha l’aspetto lucido e che può essere declinata in un’infinita possibilità di colori. Quindi, vogliamo mettere che tra i vantaggi di rivestire le scale in resina c’è anche quello di portare una ventata di colore su una superficie calpestabile come i gradini di casa? Se poi aggiungiamo che si tratta di un rivestimento molto resistente e pure facile da pulire… Io sarei già a posto così. Invece nell’elenco dei pro e contro alle scale di resine c’è altro da ricordare.


Resina per rivestire le scale di casa - Ispirazione Leroy Merlin

I vantaggi e svantaggi delle scale in resina

Se vuoi rivestire le scale in resina tra i pro e contro devi mettere anche l’indubbio vantaggio della posa rapida. Invece di rifare tutto, portare confusione e sporcare tutto, puoi applicare direttamente il nuovo rivestimento di resina sulla scala vecchia e ottenere un aspetto completamente nuovo in tempo rapidissimi. Tra l’altro, vantaggio non da poco per chi sceglie di rivestire le scale con la resina, puoi proprio cambiare completamente aspetto all’ambiente. Hai sempre sognato una scala di marmo che illumina il tuo living? Ecco, scegli un rivestimento di resina effetto marmo e, senza spendere un patrimonio, realizzi il tuo desiderio? Non sai toglierti dalla testa l’eleganza calda della scala in parquet? Dimentica gli scricchiolii quando sali e scendi ogni gradino, con le scale in resina effetto legno sei a cavallo. Ecco un’altra spunta da segnare nei vantaggi di una scala rivestita in resina. Certo, se bisogna elencare i pro e contro delle scale in resina, qualche svantaggio bisogna pure scovarlo. Onestamente di motivi per cui non mettere le scale di resina non ne vedo. Posso però dire che alcuni tipi di resina sono delicati e potrebbero ingiallire con il tempo, e che come tutti i pavimenti soffre i graffi e le abrasioni. Come del resto accade al legno o al gres. A suo vantaggio però non teme le macchie come invece accade con il marmo.


I pro e i contro delle scale in resina

Insomma, io la resina come rivestimento moderno per la scale la promuovo e voi? Basta scegliere quale resina per pavimenti utilizzare e ultimare il progetto. Non dimenticare di parlarne con la Community!

Continua ad esplorare la Community!