Community

Home / Magazine della casa / I purificatori d’aria servono davvero contro l’inquinamento?
Carlotta Lulli
Redattrice
14/03/24-10:28 (modificato il 14/03/24-10:33)

I purificatori d’aria servono davvero contro l’inquinamento?

I dati relativi all’inquinamento risultano sempre più allarmanti e, soprattutto chi vive in città, può essere preoccupato per la salute e il benessere della propria famiglia. In nostro aiuto, però, arriva la tecnologia. Hai mai sentito parlare dei purificatori d’aria? Qualche tempo fa ti abbiamo svelato in una guida completa come funziona il purificatore d’aria e perché dovresti comprarlo ma oggi vogliamo entrare più nel dettaglio e rispondere ad una domanda che spesso ci siamo fatti: sono davvero efficaci contro la contaminazione di ciò che respiriamo? E come individuare quello più adatto? Sicuramente avrai già intuito dall’articolo che abbiamo dedicato ai confronti tra le tipologie e ai singoli benefitche a fare la differenza è la metratura, ma entriamo nel dettaglio e scopriamo insieme gli step per individuare quello migliore per l’abitabilità della tua casa:

  1. Scegli un modello per combattere gli agenti inquinanti
  2. Acquista una soluzione per stanze fino a 20 metri quadrati
  3. Trova un’opzione per ambienti dai 20 ai 45 metri quadri
  4. Opta per le proposte pensate oltre i 45 MQ

Purificatore di aria OLIMPIA SPLENDID - Leroy Merlin

1. Scegli un modello per combattere gli agenti inquinanti

I picchi più alti di inquinamento risultano particolarmente debilitanti soprattutto per persone allergiche o affette da patologie respiratorie e sono proprio loro quelle a trarre maggiore beneficio dall’installazione di questi strumenti tech di ultima generazione, ma chiaramente non sono le uniche. Famiglie con bambini, anziani o appartamenti piccoli accumulano senza che ce ne accorgiamo sostanze che se continuamente inalate ci possono danneggiare.

I purificatori d’aria vengono progettati per rimuovere agenti contaminanti quali polveri sottili, pollini, fumi, odori, batteri e virus. Funzionano attraverso vari meccanismi di filtrazione: tra i più comuni si trovano i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), quelli a carbone attivo, la tecnologia UV e gli ionizzatori. Ogni innovazione ha i suoi punti di forza e può essere più o meno efficace a seconda del tipo di inquinante che si desidera eliminare. I trattamenti aria utilizzano spesso anche più di un sistema per offrire una soluzione ancora più efficace. L’utilizzo porta a un significativo miglioramento del comfort abitativo, riducendo la presenza di allergeni, particelle inquinanti e agenti patogeni. I benefici si dimostrano tangibili per la salute, soprattutto per chi soffre di allergie, asma o altre patologie respiratorie.
La necessità dipende da diversi fattori, tra cui la qualità dell’aria esterna, le caratteristiche dell’abitazione e le condizioni di salute di chi ci vive. In aree fortemente inquinate o in case con scarsa ventilazione, un trattamento tech come questo può fare la differenza. Chiaramente, ci tengo a sottolineare che vengono pensati per lavorare indoor: non sono efficaci posizionati sul balcone o in giardino. Perciò ti sconsiglio di utilizzarlo in quella modalità, avresti solo un incredibile spreco energetico senza giovare di alcun beneficio.
Ma c’è un modo per trovare quello più adatto? Oltre alla metratura, ti suggerisco di utilizzare il nostro calcolatore di portata ventilazione per avere maggiori informazioni su quali caratteristiche saranno essenziali per te.

Purificatore di aria BARALDI AirO' Plus - Leroy Merlin

2. Acquista una soluzione per stanze fino a 20 metri quadrati

Gli spazi più piccoli, come camere da letto o uffici personali, richiedono prodotti che siano efficienti senza sovradimensionare il dispositivo. Per metrature ridotte, i purificatori d’aria compatti ma potenti sono perfetti per te. Sono spesso dotati di HEPA e a carbone attivo, capaci di catturare efficacemente particelle fino a 0,3 micron e assorbire odori e gas nocivi. Grazie alla loro dimensione ridotta, possono essere facilmente collocati su scrivanie o comodini, garantendo una purificazione personalizzata e discreta. Ti suggerisco di prediligere opzioni con un adeguato tasso di cambio dell’aria all’ora per mantenere l’ambiente costantemente purificato. Dai un’occhiata, ad esempio, a ZPA90, con sistema multifiltrazione, in grado di gestire stanze fino a 11 metri quadrati controllabile da remoto tramite comandi vocali oppure a Baraldi AirO’ se non hai problemi di budget e cerchi alte performance.

HOMCOM Purificatore D'aria Con Filtro Hepa Carbone Attivo - Leroy Merlin

3. Trova un’opzione per ambienti dai 20 ai 45 metri quadri

Per soggiorni o ampie camere da letto, ti consiglio di scegliere un elettrodomestico che possa gestire un volume maggiore senza compromettere l’efficienza come quelli adatti dai 20 ai 45 metri quadrati. In questi casi, tecnologie avanzate tra cui filtrazione multi-livello, sensori e modalità automatica sono particolarmente adatte. Oltre agli HEPA e a carbone attivo, includono uno strato lavabile superficiale per catturare le particelle più grandi, prolungando la vita dei successivi più fini. La presenza di sensori permette al trattamento tech di adattarsi automaticamente alle condizioni, incrementando la potenza quando necessario e riducendola se la respirabilità è ottimale, implentando così il consumo energetico. Tra questi si fanno strada soluzioni come Hisense AE-23R4AF che con il suo design elegante e una luce colorata che indica il livello di respirabilità, ottimizza i consumi o Argo Pury Baby ideale per gestire cattivi odori, fumo, pollini, muffe e polveri sottili.

Purificatore di aria HONEYWELL HOME - Leroy Merlin

4. Opta per le proposte pensate per ambienti oltre i 45 MQ

Per spazi ampi, come open space, saloni o uffici condivisi, suggerisco purificatori capaci di filtrare grandi volumi d’aria mantenendo un funzionamento efficiente. Seppur dotati di dimensioni importanti, sono caratterizzati da sistemi di filtrazione più robusti e avanzati, in grado di gestire una vasta gamma di inquinanti su larga scala. Alcuni offrono persino funzionalità aggiuntive tra cui la tecnologia UV e quella di ionizzazione, così da ridurre la presenza di virus, batteri e altri contaminanti aerei. Data la loro importanza in spazi condivisi, possono anche essere dotati di display che mostrano il livello in tempo reale, permettendoti di monitorare l’ambiente e di adeguare di conseguenza le impostazioni del dispositivo. Tra le proposte sul nostro store ti suggerisco di dare un’occhiata alle prestazioni di Honeywell Home che cattura fino al 99,79% di allergeni microscopici o Baraldi AirO’ Plus così performante da essere adatto addirittura per uffici, negozi e istituti scolastici.

Purificatore di aria HONEYWELL HOME - Leroy Merlin

Trovare il purificatore d’aria con una capacità adeguata è fondamentale per garantire un ambiente salubre e confortevole in aree ampie. Ora che conosci tutti i segreti e le proprietà dei dispositivi non ti resta che mostrare la tua scelta alla Community, oppure lascia un commento se hai ancora qualche dubbio, così troverai tutte le risposte che cerchi!

BARALDI
Purificatore di aria BARALDI AirO' Lift inox
BARALDI
Purificatore di aria BARALDI AirO' Plus bianco
ARGO
Purificatore di aria ARGO Pury Baby
HISENSE
Purificatore di aria HISENSE AE-15K4AF1 bianco
Continua ad esplorare la Community!