Community

Home
Magazine della casa
I sanitari perfetti per un bagno piccolo o addirittura mini
Federico_Panarello
Architetto LM People
12/03/21-18:22 (modificato il 19/01/24-17:45)

I sanitari perfetti per un bagno piccolo o addirittura mini

Il bagno è una delle stanze di una casa che assorbe maggiori attenzioni ed energie in fase di ristrutturazione. Se poi si tratta di un bagno di piccole dimensioni il gioco si fa ancora più duro. In questo caso risparmiare spazio diviene una delle esigenze più importanti, che va però conciliata con il desiderio di creare un locale funzionale, accogliente e di design. Scopriamo insieme i sanitari perfetti per un piccolo bagno!
Sanitari sospesi di dimensioni ridotte - Leroy Merlin
Sanitari sospesi di dimensioni ridotte - Leroy Merlin

Sanitari mini, ecco come sceglierli

Quando si ha un bagno mini scegliere i sanitari giusti può sembrare un'impresa difficile, ma in realtà, con alcuni accorgimenti può diventare stimolante e divertente. La parola da tenere sempre in mente è "essenziale". Infatti è importante che i sanitari scelti non siano ingombranti, altrimenti ci sarà il rischio che la stanza appaia di dimensioni ancora più ridotte. Piccolo non vuol dire per forza fuori moda. Oggi in commercio si trovano sanitari di tendenza dei quali è difficile non innamorarsi. La regola da seguire è che lo stile deve essere messo al servizio della funzionalità. Che stiamo aspettando? Siete pronti a conoscere alcuni di questi modelli?
Sanitari sospesi salva spazio - Leroy Merlin
Sanitari sospesi salva spazio - Leroy Merlin

Sanitari piccoli, belli e all'avanguardia

L'idea che si fanno in tanti è che in un bagno piccolo si debba rinunciare per forza al bidet. Niente di più sbagliato! Fortunatamente oggi vengono realizzati sanitari di piccole dimensioni e all'avanguardia che consentono di creare un bagno completo di tutti i comfort, anche avendo a disposizione una piccola stanza. Un esempio è il modello Flo della Kerasan che è presente anche nella misura di 48 cm di profondità. Se invece vi piacesse una linea più classica perché non scegliere il vaso Full 48 accoppiato al bidet Full 48 della linea Azzurra?
Sanitari filo muro di dimensioni ridotte - Leroy Merlin
Sanitari filo muro di dimensioni ridotte - Leroy Merlin

Sanitari sospesi, usali in questo modo

Siete amanti dei sanitari sospesi? Per i piccoli bagni i sanitari a sospensione, installati su parete e privi di colonna inferiore, costituiscono un valido alleato! Ne esistono di numerose forme e tipologie. In spazi ristretti consiglio le geometrie rettangolari o a globo, in quanto presentano linee pulite che limitano l'ingombro. Date un'occhiata al vaso sospeso K04 e al bidet sospeso K04 profondi 50 cm, oppure al modello Flo 50 cm, entrambi della Kerasan. Cosa ne pensate? Fate ancora attenzione a dove posizionate i sanitari. Collocateli uno di fianco all'altro in modo da sfruttare lo spazio presente sulla parete opposta, ad esempio per mettere un bel lavandino.
Sanitari a pavimento profondi 48 cm - Leroy Merlin
Sanitari a pavimento profondi 48 cm - Leroy Merlin

Dove posizionare i sanitari mini

Se dovete intervenire su un bagno di nuova realizzazione, i problemi ai quali andrete incontro saranno davvero pochi, ma se vi state approcciando ad un bagno esistente dovete fare attenzione alla posizione del wc. Ricordatevi, infatti, che il vaso ha già un posto assegnato e deve rimanere nei pressi della colonna di scarico. Nonostante lo spazio di dimensioni ridotte rispettate sempre le distanze minime: distanza tra wc/bidet muro deve essere di almeno 15 cm, mentre la distanza tra i due apparecchi deve essere di almeno 20 cm. Infine è buona norma lasciare uno spazio frontale davanti ai sanitari di 55 cm , questo per non creare un ambiente stretto e scomodo da utilizzare. Rispettando queste misure avrete un bagno anche piccolo, ma che riuscirete a usare comodamente e con tutto l'occorrente!
Sanitari di piccole dimensioni - Leroy Merlin
Sanitari di piccole dimensioni - Leroy Merlin

I sanitari con profondità ridotta aiutano a guadagnare spazio all'interno di un piccolo bagno. Però facciamo attenzione anche a non lasciare gli oggetti sparsi dopo l'utilizzo, creeranno confusione! Non sapete da dove iniziare? Leggete l'articolo Gli organizer che salveranno il tuo bagno dal disordine e troverete validi suggerimenti per un bagno perfettamente organizzato.

SENSEA
Coppia sanitari filo parete compacta SENSEA
KERASAN
Coppia sanitari filo parete Flo KERASAN
IDEAL STANDARD
Coppia sanitari sospesa Tirso IDEAL STANDARD
Continua ad esplorare la Community!