Community

Home
Magazine della casa
15 idee per arredare un bagno in modo originale
GiulioM
Community Lover ❤️
14/04/22-14:43 (modificato il 25/09/23-08:23)

15 idee per arredare un bagno in modo originale

Stai rinnovando il tuo bagno, sei stanco delle classiche soluzioni d’arredo e vuoi dare un tocco di personalità e carattere alla stanza? Per realizzare un bagno originale puoi combinare insieme una serie pressoché infinita di materiali, texture e colori. Le soluzioni creative da cui puoi trarre ispirazione sono davvero numerose. Ricorda che per avere un bagno bello e originale basta scegliere un pezzo speciale senza esagerare con troppe decorazioni. Per aiutarti nella scelta ti propongo 15 idee bagno originali perfette per abbellire e impreziosire l’ambiente a partire dalla scelta di:

  1. Pavimenti e rivestimenti
  2. Mobili bagno
  3. Sanitari
  4. Lavabo
  5. Piatto e box doccia
  6. Vasca da bagno
  7. Rubinetteria
  8. Specchi
  9. Illuminazione
  10. Termoarredo
  11. Tinteggiature e carte da parati
  12. Tende e tappeti
  13. Accessori
  14. Piante
  15. Elementi decorativi


Usa il colore rendere originale il bagno - Leroy Merlin

1. Pavimenti e rivestimenti

Il punto di partenza è senza ombra di dubbio la scelta di pavimenti e rivestimenti. La tendenza più attuale si chiama mix&match e consiste nell’abbinare piastrelle molto diverse tra loro per colore e forma. Naturalmente l’importante è che stiano bene vicine in un insieme armonico. Per un bagno originale ma soprattutto unico.

Mix&match per i rivestimenti controcorrente – Leroy Merlin

2. Mobili bagno

Se cerchi qualcosa di davvero fuori dal comune ti consiglio di puntare su un mobile bagno fatto con materiali e forme particolari. In una stanza dai toni neutri basta un mobile bagno con antine e cassetti colorati per imprimere un gusto originale.

Ispirazione per un mobile bagno in legno con inserti laccati - Leroy Merlin

3. Sanitari

I sanitari bianchi sono intramontabili ma puntare su sanitari colorati può essere il dettaglio per andare controcorrente. Oggi sul mercato esistono modelli di tantissimi colori dalle finiture opache o lucide. Se ti sembra un’idea troppo stravagante, punta sul grigio o su sanitari neri.

Effetti speciali con sanitari neri - Leroy Merlin

4. Lavabo

Se il tuo obiettivo è stupire che ne dici dell’idea di un lavabo d’appoggio dorato? Oggi la finitura dorata non è associata all’idea di opulenza ma piuttosto di ricercatezza e glamour. Attenzione a non esagerare: per catalizzare l’attenzione concentrati solo su lavabo, miscelatore e specchio.

Il lavabo più glam è dorato - Leroy Merlin

5. Piatto e box doccia

Piatto doccia a spessore ridotto, a filo pavimento o addirittura un tutt’uno con il pavimento: oggi la zona doccia non ha più scalini e barriere pericolose. Una doccia walk-in è da valorizzare con uno sfondo in gres molto decorativo che metta in evidenza profili e colonna doccia. Puoi valutare anche l’installazione di un soffione doccia a cascata.

Parete doccia effetto wow con piastrelle geometriche - Leroy Merlin

6. Vasca da bagno

Le vasche da bagno più speciali sono quelle di libera installazione. Effetto wow garantito con una vasca a isola dalle forme arrotondate che rivisita in chiave moderne le vasche da bagno retrò.

Ispirazione per una moderna vasca da bagno dalle linee retrò - Leroy Merlin

7. Rubinetteria

Giocare con il contrasto bianco e nero e puntare sui dettagli. Un bagno originale è un insieme di piccole idee e dettagli che insieme formano equilibrio e armonia. Per qualcosa di diverso scegli rubinetteria nera e rinuncia alla collaudata finitura cromata.

Al posto della consueta rubinetteria cromata scegli il nero - Leroy Merlin

8. Specchi

Gli specchi sono un elemento indispensabile. Le ultime tendenze prediligono soluzioni originali e fuori dal comune. Puoi scegliere uno specchio dalla forma asimmetrica, insolita e irregolare. L’illuminazione integrata oltre ad essere funzionale mette in evidenza e in risalto il rivestimento con effetti sorprendenti.

Esempio di specchio grande e irregolare - Leroy Merlin

9. Illuminazione

Una corretta illuminazione bagno permette di rendere l'ambiente accogliente e aiuta a creare un’atmosfera più confortevole. Illumina la stanza per aree, prediligendo le luci più forti per la zona lavabo e quelle più tenui per la zona doccia o vasca. Raddoppia le applique e monta una coppia ai lati dello specchio: un piccolo dettaglio che completa la composizione.

Raddoppiare le applique è un dettaglio che fa la differenza - Leroy Merlin

10. Termoarredo

Generalmente, nella scelta del termoarredo si dà più importanza alla funzionalità che all’estetica. Per abbellire il tuo bagno, però, è fondamentale che la scelta non ricada sul classico. Opta per termoarredi colorati e dalle linee moderne. Un modello fuori dall’ordinario ti permetterà di realizzare un bagno unico e originale!

Linee semplici per il termoarredo di design - Leroy Merlin

11. Tinteggiature e carte da parati

Un colore ben scelto, a soffitto o a parete, a volte può bastare per creare l’effetto wow. Le tinteggiature si possono modificare e cambiare facilmente: osa quindi senza paura di sbagliare. La carta da parati deve essere adatta per la posa in ambienti umidi e scegli una porzione di parete per catturare anche lo sguardo più distratto.

Con colore e carta da parati originalità garantita - Leroy Merlin

12. Tende e tessile

Le tende confezionate possono con successo essere utilizzate anche in bagno. Scegli con cura la fantasia (i motivi floreali sono sempre interessanti) e un colore acceso che si stacchi dal resto: una nota vivace da abbinare ad asciugamani e accappatoi.

Scegli una tenda decorativa supercolorata - Leroy Merlin

13. Accessori

Gli accessori svolgono una funzione importante non solo dal punto di vista estetico, ma anche pratico e funzionale. Scegli accessori da appoggio e accessori da fissaggio in linea rispetto allo spazio che hai a disposizione e allo stile del locale: per un bagno originale preferisci per forme e colori particolari.

Tutto coordinato per accessori, illuminazione e rubinetteria - Leroy Merlin

14. Piante

Un tocco di verde non deve mancare. Puoi riempire il soffitto di vasi appesi tramite le apposite reti e trasformare il tuo bagno in una foresta tropicale. O semplicemente circondarti qua e là di piante da interni adatte agli ambienti umidi.

Le piante in bagno sono sempre benvenute - Leroy Merlin

15. Elementi decorativi

E infine dedicati agli elementi decorativi: un grande quadro, una scultura che non ti aspetti di trovare in bagno, una scaletta di bamboo che serve anche come porta asciugamani o una parete fatta di listelli di legno che separa la zona lavanderia…la tua personalità renderà davvero originale il tuo bagno.

Non sottovalutare il potere decorativo degli oggetti - Leroy Merlin

Ho cercato di fornirti alcune idee bagno originali da cui trarre ispirazione per conferire carattere e personalità alla tua stanza. Adatta ogni idea alle tue esigenze specifiche e alle caratteristiche dello spazio che hai a disposizione. Se hai qualche idea da proporre o qualche domanda da fare lascia un commento: ti risponderò in tempi brevi.

OLYMPIA CERAMICA
Bidet filomuro tutto evo scarico pavimento OLYMPIA CERAMICA nero
Leroy Merlin
Vasca a isola Aurora Bianco 159 x 73 cm
Leroy Merlin
Mobile da bagno sotto lavabo L 100 x rovere chiaro, lavabo non incluso
Continua ad esplorare la Community!