Community

Home / Magazine della casa / 5 idee di tendenza per arredare la casa nuova
elisabetta.garoni
Architetto
08/10/22-09:18 (modificato)

5 idee di tendenza per arredare la casa nuova

Le tendenze d’arredo 2022 hanno un minimo comune denominatore: l’ecologia. Il tema è il più attuale: i cambiamenti climatici spaventano, l’equilibrio tra sviluppo e salvaguardia del pianeta è sempre più precario e tutti noi siamo chiamati a contribuire facendo la nostra parte. Anche in fatto di arredamento i trend ci indicano una via sostenibile e seguendoli saremo più che mai alla moda. Cerchi idee per la casa nuova?

Ispirazione per arredare con legno, finiture naturali, colori della terra - Leroy Merlin

Minimalismo sostenibile

Al bando sprechi e opulenza, nella scelta dell’arredamento puoi seguire la tendenza che possiamo definire “minimalismo sostenibile” cioè un modo di abitare che abolisce il superfluo e che dà molta importanza alla scelta consapevole dei materiali. Il legno deve essere certificato e provenire da foreste rinnovabili, più fibre naturali e meno tessuti sintetici ecc...

Ispirazione per la cucina minimal - Leroy Merlin

Ecologia e rispetto per l’ambiente

Oltre a materiali sostenibili, l’orientamento è verso la scelta di prodotti destinati a durare nel tempo, a oggetti facilmente riparabili che contribuiscano a diminuire e a superare il concetto dell’usa e getta, di prodotti cioè che durano una stagione. Dunque al momento dei tuoi acquisti per la tua nuova casa fai scelte responsabili e lungimiranti e scegli prodotti sostenibili.

Ispirazione per arredare la veranda - Leroy Merlin

Handmade and upcycling

Una tendenza più che mai attuale è l’upcycling cioè la capacità di recuperare vecchi mobili ormai obsoleti e trasformarli con interventi faidate in prodotti nuovi e eco-friendly. Il plusvalore sta nel fatto che le nostre case acquisteranno personalità perché si arricchiranno di mobili e oggetti unici e non replicabili. Un esempio pratico? Il divano vintage, restaurato e con un nuovo rivestimento in velluto verde è reso attualissimo da nuovi e colorati cuscini. Bello no?

Idea per rinnovare il divano retrò – Leroy Merlin

I colori più in voga: quelli regalati dalla natura

Ritroviamo la natura anche nelle palette cromatiche più attuali. Le tinte neutre come il beige e il grigio sono abbinate ai colori degli elementi naturali: il verde di piante e foglie in tutte le sue sfumature, le tinte fredde del mare, dall’azzurro appena accennato al blu profondo, gli ocra dei deserti fino al rosso scuro della terra.

Ispirazione per una palette colori nei toni del verde – Leroy Merlin

Stile Boho: tendenza in crescita

Se ti piace mixare colori, arredi e materiali in libertà, lo stile Boho è quello che fa per te. E’ uno stile molto attuale e non ci sono vere e proprie regole ma la libertà di personalizzare l’ambiente con pezzi vintage, tessuti sgargianti, oggetti etnici, ricordi di viaggi esotici…insomma tutto quello che ti rappresenta. Scopri di più sul progetto di un appartamento in Stile Scandi Boho.

Un soggiorno in Stile Boho con cuscini etnici e stampe - Leroy Merlin
Hai trovato qualche idea per arredare la tua casa nuova? Se hai dubbi, chiedi un consiglio alla Community e lascia un messaggio nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!