Community

/ Idee creative per decorare i cassonetti delle tapparelle
Convalidato
Carlotta Lulli
Redattrice
11/06/24-10:58

Idee creative per decorare i cassonetti delle tapparelle

L’arredamento è uno degli obiettivi che ogni appassionato di design mette in prima linea. Avere una casa ordinata, ben organizzata e ricca di stile è un sogno che un po’ tutti hanno ed è per questo che sempre più spesso vengono proposte idee e suggerimenti interessanti. La decorazione dei cassonetti delle tapparelle è sicuramente una delle cose più difficili da realizzare perché se è vero che lasciate naturali non sono il massimo dell’originalità, è anche vero che trovare un modo per renderle piacevoli alla vista non è così scontato.
Se anche tu stai cercando qualche spunto per capire come decorare i cassonetti delle tapparelle al meglio, per dargli nuova vita, lasciati ispirare da qualche suggerimento che abbiamo pensato per te.

  1. Dipingi il cassonetto del colore delle tapparelle
  2. Utilizza finiture materiche ton sur ton o a contrasto con le pareti
  3. Rivestili con la stessa carta da parati delle pareti
  4. Opta per tende a tutta altezza per coprire lo sbalzo del cassonetto
  5. Creare una finta trave per tutta la lunghezza della parete con lastre in cartongesso

Idee creative per decorare i cassonetti delle tapparelle - Leroy Merlin

1. Dipingi il cassonetto del colore delle tapparelle

Sicuramente uno dei modi più creativi e ricchi di stile per rendere i cassonetti più affascinanti è quello di dipingerli dello stesso colore delle tapparelle. In questo modo potrai renderli meno evidenti e di certo più simili al resto dell’arredamento. Anche la loro realizzazione è davvero molto semplice, ti basterà avere ben chiaro il colore giusto e andarlo ad acquistare. A questo punto dovrai passare alla fase pratica, cioè all'applicazione di una delle pitture per interni che hai scelto e che più ti ha colpito.
I materiali con cui sono realizzati i cassonetti per le tapparelle sono il legno, il pvc e l’alluminio. In base a questo dovrai optare per una pittura diversa. Come? Per il legno ti servirà una vernice a base acqua, per l’alluminio, invece, ti sarà utile uno smalto spray. Il pvc è più complesso da pitturare, in questo caso dovrai pensare a qualche prodotto ad alta adesione che dovrai applicare seguendo delle semplici regole.
Per quanto riguarda il loegno, materiale solitamente più utilizzato, potrai anche optare per altre pitture per interno, vernici e trattamenti per il legno che abbiano le carattertiche di cui hai bisogno.

Dipingi il cassonetto del colore delle tapparelle - Pexels

2. Utilizza finiture materiche ton sur ton o a contrasto con le pareti

Le finiture materiche sono una soluzione originale se desideri dare un tocco di personalità alla tua casa, soprattutto se si tratta di cassonetti delle tapparelle. Solitamente si tratta di vernici utilizzate su numerose superfici per creare effetti unici e distintivi che sapranno rendere la tua casa davvero splendida. Prima di fare qualsiasi operazione, però, ti consigliamo di controllare che tutto sia perfetto e se hai bisogno di qualche dritta in più puoi capire come coibentare i cassonetti delle tapparelle: la guida step by step in modo che sia tutto al posto giusto.
Attenzione, però, a utilizzare sempre pennelli, rulli accessori e protezione di qualità per evitare di andare incontro a brutte sorpese.

Utilizza finiture materiche ton sur ton o a contrasto con le pareti - Leroy Merlin

3. Rivestili con la stessa carta da parati delle pareti

La carta da parati è diventata da tempo uno degli elementi più ricercati del design. Il motivo? Semplice, è funzionale, versatile e perfetta per ogni stile di arredamento. Proprio per questo è l’ideale anche per decorare cassonetti tapparelle in modo che siano personalizzati e unici.
Se hai la carta da parati sulla parete l'effetto sarà ancora più suggestivo. Ti basterà scegliere una tra le tante tipologie di carta da parati tra tutte quelle in commercio.
Ti piace il colore? Punta a sfumature vivaci e vedrai che la tua stanza acquisterà nuova vita!

Rivestili con la stessa carta da parati delle pareti - Leroy Merlin

4. Opta per tende a tutta altezza per coprire lo sbalzo del cassonetto

Ami le tende? Perfetto, ti saranno utilissime per decorare i cassonetti delle tapparelle in modo naturale. L’idea perfetta da seguire è quella di acquistare delle tende a tutta altezza in modo da poter nascondere, semplicemente, lo sbalzo del cassonetto, poco piacevole da vedere, ma impossibile da eliminare.
Quali tende per finestre con cassonetto? , se ti stai facendo questa domanda, ti basterà cercare in giro tra tutte quelle che offre il settore e avrai la risposta. Certo, ogni spazio domestico ha bisogno delle sue soluzioni pensate ad hoc, per questo più opzioni si hanno, meglio è.
Tende e bastoni per tende hanno la stessa importanza, ecco perché la scelta di entrambi sarà molto importante per il giusto risultato.
Dedicarsi alla loro sistemazione non è semplice, per capire bene come fare ti sarà utile sapere tutti i segreti di come mettere le tende con bastone sopra il cassonetto della tapparella.

Opta per tende a tutta altezza per coprire lo sbalzo del cassonetto - Leroy Merlin

5. Creare una finta trave per tutta la lunghezza della parete con lastre in cartongesso

Il cartongesso è spesso la soluzione ideale per numerosi progetti da realizzare nelle nostre case. Si presenta perfetto anche per te che desideri creare una finta trave per tutta la lunghezza della parete. Come potrai farlo? Semplice, utilizzando le lastre in cartongesso che sapranno aiutarti nel tuo progetto di decorare i cassonetti delle tapparelle. Dovrai avere un minimo di abilità per realizzare questa soluzione, ma una volta pronta potrai essere certo di avere una stanza dall’effetto scenico assicurato e, soprattutto, di aver nascosto il cassonetto!

Creare una finta trave per tutta la lunghezza della parete con lastre in cartongesso - Leroy Merlin

Questi consigli ti sono stati utili? Bene, allora perché non ti iscrivi alla nostra Community in cui potrai scambiare idee con gli altri membri e perché no, anche condividere i progetti che hai realizzato anche pubblicando le tue foto?

STANDERS
Rullo per tapparella avvolgibile STANDERS SD1541/B120 in ferro L 120 x Ø 60 mm
MARBURG
Carta da parati Loara beige, 53 cm x 10 m
MARBURG
Carta da parati Loara grigio, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!