Community

/ Come arredare un negozio di piante e fiori con angolo café
elisabetta.garoni
Architetto
01/09/21-16:17 (modificato)

Come arredare un negozio di piante e fiori con angolo café

Ci piace tanto l’idea di ritrovarci per un caffè e tante chiacchiere circondate da bouquet di fiori freschissimi e profumati! Qui in Italia se ne trovano ancora pochi ma spero che i negozi di piante e fiori con angolo cafè siano presto in ogni città. Se ti affascina questa idea di small business sarò la tua prima cliente! Guarda il progetto che abbiamo realizzato e prendi spunto per realizzare il tuo negozio di piante e fiori con angolo caffè!

Idea di arredamento per un negozio di fiori - Leroy Merlin

Pavimento pratico, a prova di tutto

Nella tua attività small business, è di fondamentale importanza scegliere il pavimento giusto: pratico e igienico, resistente e indistruttibile, bello e dallo stile industriale. Abbiamo scelto una piastrella effetto acciaio brunito simile a quello dei vasi e delle fioriere che si usano nei giardini. Il colore scuro mimetizza i segni di scarpe e stivali, il gres è resistente a urti e graffi (in un negozio si devono poter spostare senza preoccupazioni carrelli, scaffali e tavoli), non teme l’umidità e le eventuali perdite d’acqua dagli annaffiatoi.

Soluzione per un pavimento indistruttibile – Leroy Merlin

Nero, verde e un tocco di rosso

Una parete dipinta con pittura lavagna nasce dalla necessità di poter scrivere e comunicare il menù e la disponibilità di mazzi di fiori appena arrivati in negozio, ma anche per rendere il locale ogni giorno vitale con scritte e testi che invogliano e tengono aggiornata la clientela. Il nero mette in relazione pavimento e infissi con la parete verde salvia e il rivestimento in piastrelle diamantate bianche che proteggono il muro e ricordano i bistrot parigini. Gli scaffali in metallo colorato donano energia all’insieme.


Ispirazione per arredare un negozio di fiori faidate – Leroy Merlin

Dividere le zone senza separarle

Per ammirare l’abilità del fioraio nella confezione di bouquet e composizioni floreali, all’opera su un grande tavolo di legno, abbiamo scelto una doppia vetrata Atelier, in vetro trasparente che divide, senza separarle completamente, la zona di lavoro vera e propria dallo spazio dedicato alla caffetteria. Gli impianti sono lasciati a vista, in perfetto stile industriale.

Ispirazione materiale e stile per il fioraio con bistrot - Leroy Merlin

Arredi comodi ed essenziali
Come arredare un negozio di piante e fiori? Lascia fare alla natura! Non serviranno tante decorazioni per rendere l’ambiente accogliente e speciale se i veri protagonisti dello spazio saranno fiori e piante ben disposti su scaffali a cremagliera in un mix di vasi di tante forme e materiali diversi. Puoi scegliere i tavolini da bistrot in metallo nero tra le proposte degli arredi da giardino e selezionare lampade a sospensione fatte con materiali naturali.

Ispirazione per arredare l’angolo cafè in un negozio di fiori - Artemisia e Leroy Merlin

Ti è venuta voglia di mettere alla prova il tuo pollice verde e di aprire un negozio di fiori con angolo caffetteria? Come vedi puoi arredare lo spazio fai da te, scegliendo pochi elementi ben coordinati tra loro. Ora tocca a te e raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!