Community

Home
Magazine della casa
Idee e consigli per illuminare una casa esposta a nord
ValeriaBonatti
Architetto
09/06/22-15:52 (modificato)

Idee e consigli per illuminare una casa esposta a nord

Finalmente hai trovato la casa dei tuoi sogni o l’appartamento perfetto per le vacanze? Però… forse era la giornata, ma ti è parso un po’ poco luminoso. In effetti, quello della luminosità è un aspetto molto importante per vivere una casa e sentirla al meglio. Ecco perché bisogna sempre porre molta attenzione a come è orientata e all’esposizione delle finestre. Le stanze rivolte a nord sono quelle in cui entra meno luce e per le quali dovrai avere particolari accorgimenti, per non ritrovarti ambienti troppo bui. Ma quali accorgimenti? Ora li vediamo insieme.

Vetrocemento e specchi, per illuminare un ambiente buio – Leroy Merlin

Ambiente scuro, colori chiari

E’ la prima cosa che viene in mente, sembra quasi una banalità, ma in effetti utilizzare colori chiari in un ambiente poco illuminato fa davvero la differenza, soprattutto se si tratta di ambienti molto vissuti. Di solito, nella distribuzione di una casa, quando è possibile si tengono gli ambienti di servizio orientati a nord, non solo per la luce, ma anche perché risultano le stanze più fredde. Un bagno, un corridoio o la lavanderia risentono meno della mancanza di luce e possono fare da ‘cuscinetto termico’ per la zona giorno. Detto questo, sì al total white per rendere luminosi gli ambienti esposti a nord. Ricordati però di ‘riscaldarli’ sempre con elementi in legno o accostamenti di nuances delicate, come i colori pastello, che non a caso sono le caratteristiche che si ritrovano nello stile Scandi dei paesi nordici. Se poi le pareti bianche continuano a sembrarti troppo fredde, allora cerca tra le carte da parati quelle più chiare, ma con motivi piccoli e magari glitter per illuminare le tue pareti!.

Usa colori chiari e toni pastello come lo stile Scandi – Leroy Merlin

Tende che lasciano passare la luce

Non è sempre così facile trovare il tessuto giusto per le tende, che garantisca riservatezza, ma che allo stesso tempo lasci passare la massima quantità di luce in una stanza esposta a nord. Una buona soluzione potrebbe essere montare un doppio tendaggio, con un tessuto più leggero nella parte centrale, così che di giorno passi il massimo della luce, ma nessuno ti guardi dentro. Mentre un tessuto più pesante e colorato tenuto raccolto ai lati, custodisce la tua privacy la sera, quando all’interno le luci sono accese. E d’estate? Se vuoi mettere le zanzariere, scegli quelle a telo bianco invece di quelle nere e vedrai la differenza!

Tende bianche e leggere rischiarano gli ambienti poco luminosi – Leroy Merlin

Divisori trasparenti per ambienti luminosi

Un altro trucco per rendere più luminosi gli ambientiesposti a nord che risultano troppo bui è interporre il meno possibile ostacoli all’interno della stanza. Un open space sarebbe l’ideale, ma ovviamente non è sempre comodo quando si vogliono separare delle funzioni. Potresti però ricorrere a separé ripiegabili o a pareti in vetrocemento e non a tutta altezza, utilizzare sovraporta e porte vetrate. Esistono anche dei comodissimi sistemi per montare delle vere e proprie pareti vetrate e creare una separazione che lascia passare la luce e spaziare la vista. Un’ultima idea? Una tenda a fili bianchi sottili, al posto di una normale porta, crea un bellissimo effetto vedo-non vedo tra due ambienti, senza chiudere fuori i raggi del sole!

Separa gli ambienti con pareti trasparenti – Leroy Merlin

Rischiara il più possibile, anche con i mobili

Penso sia inutile dire che se vuoi illuminare una stanza, la prima cosa da fare sia mettere dei pavimenti chiari. Il pavimento infatti rimanda la luce che entra dalle finestre: più è di tonalità chiara e maggiore sarà la luminosità nell’ambiente. Se il pavimento esistente è scuro e non hai intenzione di cambiarlo, con qualche tappeto nei toni del beige la camera cambia aspetto.
Un’altra cosa a cui non si pensa e sono i mobili. Anche un arredamento chiaro può fare la differenza. Ciò non vuol dire che tu debba rinunciare a qualche bel mobile in legno, magari antico, o a qualcosa di colorato. Tieni presente però che mettere delle librerie bianche aiuta nel tuo scopo. Così come ti consiglio di optare per tavolini, cassettiere e mobili multiuso con ripiani aperti, oltre che di colore chiaro, così da conferire leggerezza e trasparenza. La scelta perfetta? Specchi, ripiani in vetro e mobili in plexiglass.

I mobili aperti e trasparenti lasciano passare la luce – Architempore e Leroy Merlin

Allora, hai fatto pace con la tua casa esposta a nord? Facci sapere le soluzioni che hai scelto tra quelle che ti ho suggerito e quelle ancora diverse che hai trovato tu!

Continua ad esplorare la Community!