Community

Home / Magazine della casa / Idee e suggerimenti per moltiplicare lo spazio in un
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
14/01/24-08:21 (modificato il 14/01/24-10:02)

Idee e suggerimenti per moltiplicare lo spazio in un giardino piccolo

Capita molte volte che di fronte a un giardino di piccole dimensioni ci si lasci scoraggiare, pensando sia impossibile trasformarlo nello spazio outdoor super-attrezzato che tanto desideriamo. In effetti, al primo impatto, una superficie esigua può sembrare un ostacolo, ma se non ci fermiamo alle apparenze, scopriremo ben presto che - in realtà - si tratta di un’occasione imperdibile per trovare soluzioni originali, belle e soprattutto molto funzionali: le limitazioni che si incontrano quando si progetta sono infatti quanto di più stimolante ci possa essere per aguzzare l’ingegno e liberare la creatività. Scopriamo quindi insieme quali sono i trucchi fondamentali per moltiplicare la superficie del nostro piccolo giardino e prepariamoci a trasformarlo nello spazio bellissimo e full-optional che desideriamo da sempre.
Ispirazioni moltiplicare lo spazio in un giardino piccolo - Leroy Merlin

Realizzare spazi di servizio supplementari

Per avere tante comodità, in casa come in giardino, dobbiamo considerare anche il rovescio della medaglia, ovvero fare più fatica per tenere in ordine i tanti utensili o complementi che ci consentono di ottenere il massimo livello di comfort. Se però in casa abbiamo armadi o addirittura locali dedicati, in giardino - specialmente quando è piccolo - dobbiamo trovare delle soluzioni alternative che uniscano l’utile al dilettevole, ottimizzando così lo spazio a disposizione. Possiamo quindi realizzare un deck rialzato (utilissima è la guida alla posa di un pavimento in legno per esterno su travetti) e sfruttare la differenza di quota per creare un comodo ripostiglio dove ritirare, per esempio, i futon da pavimento tra un party e l’altro oppure - idea super funzionale - collocare la stazione di carica del robot tagliaerba. Non dimentichiamo poi che possiamo utilizzare anche la superficie del nostro deck dove io creerei un bellissimo solarium con un paio di sedie a sdraio pieghevoli da ritirare, all’occorrenza, nel geniale ripostiglio sottostante. In ogni caso, qualunque sia la nostra esigenza, in un giardino piccolo avere a disposizione uno spazio di servizio supplementare è sempre utilissimo e realizzarlo in modo creativo non fa che aggiungere originalità all’intera area outdoor.
Idee per realizzare un ripostiglio nascosto sotto il deck in legno - Leroy Merlin

Organizzare le zone funzionali su più livelli

Altra soluzione geniale per moltiplicare lo spazio di un giardino piccolo è organizzare le sue aree funzionali su più livelli. In questo modo, oltre a definire visivamente l’assetto compositivo della nostra area verde, riusciremo a creare delle partizioni verticali da sfruttare poi per tutti quegli elementi che necessitano di uno schienale. Pensiamo, per esempio, alla possibilità di realizzare una vera e propria cucina da esterno in muratura con barbecue fisso, piano cottura a gas e lavello integrato appoggiandola al setto murario che delimita l’area pranzo, collocata al livello superiore: comodità a parte, le due zone funzionali avranno così una caratterizzazione estetica del tutto inedita e di grande impatto percettivo. Sfruttando la differenza di quota, avremo anche la possibilità di creare lo spazio per il comodo salottino da giardino e ricavare una meno convenzionale area relax trasformando i gradini - necessari per il collegamento verticale tra i due livelli - in comode sedute da completare con soffici cuscini decorativi scelti in base allo stile che più ci piace. Se ci sembra un progetto troppo ambizioso, fermiamoci solo un attimo a valutare pro e contro: ci accorgeremo subito che i vantaggi estetici e funzionali superano di gran lunga gli sforzi da fare per raddoppiare lo spazio del nostro piccolo giardino!
Come organizzare le aree funzionali su più livelli in un giardino piccolo - Leroy Merlin

Inventare nuove occasioni visive

Quando ci troviamo di fronte a uno spazio piccolo, una delle astuzie progettuali più efficaci per ampliarne la percezione è inventare nuove occasioni visive: creando dei punti di attrazione, lo sguardo è infatti portato a percepire l’ambiente da prospettive diverse che ne moltiplicano così l’effettiva consistenza spaziale. In un piccolo giardino possiamo iniziare sfruttando il perimetro come supporto cui appendere originali orti pensili, da realizzare con fioriere verticali in feltro e riempire di profumatissime aromatiche o scenografiche piante ricadenti. Una volta impostati i punti di attrazione perimetrali, possiamo occuparci delle aree funzionali dove il principio dello sviluppo su quote diverse è sempre un ottimo punto di partenza. Per rendere la visione ancora più dinamica, aggiungiamo qualche elemento verticale: in questo caso, una pergola in legno con frangivista laterali ci consentirà di ottenere l’effetto desiderato con alcuni ulteriori vantaggi. Dal punto di vista funzionale avremo una zona ombreggiata dove creare l’area relax o la zona pranzo, mentre da quello percettivo i pannelli grigliati offriranno interessanti giochi di luce e un divertente effetto "vedo-non vedo" che rende più intrigante la scoperta dello spazio. Non dimentichiamo poi gli utilissimi e inaspettati vani di servizio supplementari che sorprenderanno lo sguardo aprendosi all'improvviso!
Ispirazioni per moltiplicare lo spazio di un giardino piccolo inventando nuove occasioni visive - Leroy Merlin

Creare prospettive fluide se il giardino è lungo e stretto

Altro suggerimento per ampliare la percezione in un giardino piccolo (specialmente se è lungo e stretto) è creare, attraverso la successione armoniosa delle diverse aree funzionali, una prospettiva fluida che accompagni lo sguardo fino alla porzione terminale dello spazio dove ci sarà l’elemento più scenografico del nostro giardino. Pensiamo, per esempio, a un deck di legno con piscina idromassaggio incassata, area solarium incorniciata da lussureggianti piante e faretti da pavimento che creano atmosfera quando fa buio: se questa è la quinta scenografica, per raggiungerla facciamo in modo di attraversare prima l’area pranzo e poi l’accogliente salottino da giardino in tonalità neutra disposto in continuità visiva sia con il tavolo, sia con la zona in cui abbiamo creato il nostro angolo di puro benessere. Basterebbe questo per ampliare la percezione dello spazio, ma se vogliamo fare un lavoro a regola d’arte, scegliamo colori e materiali con attenzione, seguendo i principi di alternanza e continuità. Un’idea? Richiamiamo il deck con un tavolo da pranzo in legno che, per essere adeguatamente valorizzato, sarà da appoggiare su una pavimentazione a contrasto in piastrelle nere di grès porcellanato effetto marmo. Io poi utilizzerei lo stesso pavimento anche per l’area relax cui affiderei il compito di “ponte cromatico” scegliendo cuscini decorativi sulle tonalità del nero e del grigio abbinati ad altri guanciali con i colori caldi del legno. In questo modo, il piccolo spazio del giardino lungo e stretto apparirà non solo molto più ampio, ma anche di grande charme.
Idee per ampliare lo spazio in un piccolo giardino lungo e stretto - Leroy Merlin

Hai trovato la soluzione giusta per moltiplicare lo spazio del tuo piccolo giardino? Scrivilo qui nei commenti e condividi le tue idee con noi! Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sono a disposizione per darti una mano e soddisfare ogni tua esigenza!

WORX
Robot tagliaerba WORX Landroid S300 WR130E batteria litio (li-ion) 20 V Lunghezza di taglio 18 cm
NATERIAL
Sedia a sdraio da giardino senza cuscino Cruz NATERIAL pieghevole in alluminio con seduta in textilene marrone
NATERIAL
Salotto da giardino Solaris NATERIAL in legno marrone e con cuscini in poliestere grigio per 5 persone
Leroy Merlin
Pergola Cube in legno struttura naturale L 310 x P 310 x H 236 cm
INSPIRE
faretto fisso da incasso GU10 Atlanta, tondo, argento, foro incasso 11 cm
NATERIAL
Set tavolo e sedie Solaris NATERIAL in legno per 6 persone, marrone
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno ed esterno rettificato Hellir in gres porcellanato nero antracite grigio scuro 60 x 120 cm, sp 9 mm traffico intenso (pei 4/5) R10
Continua ad esplorare la Community!