Community

Home / Magazine della casa / Spazi outdoor: rigenerare per rigenerarsi
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
08/06/22-04:50 (modificato)

Spazi outdoor: rigenerare per rigenerarsi

Il valore di un’abitazione, soprattutto in città, oggi è strettamente legato alla presenza di uno spazio outdoor: ci siamo infatti resi conto che per migliorare la qualità della nostra vita, trascorrere del tempo all’aria aperta è fondamentale e che poterlo fare ogni giorno – anche solo per pochi minuti, ma nella tranquillità di casa – riesce addirittura ad allontanare ansie e preoccupazioni . Vediamo quindi insieme come valorizzare questi spazi e metterne a frutto tutte le potenzialità: la rigenerazione sarà reciproca. Siete pronti per lasciarvi ispirare?

Idee green per valorizzare gli spazi outdoor di casa – Leroy Merlin

Lo spazio a disposizione

Poco importa se non abbiamo a disposizione un grande giardino: qualsiasi spazio outdoor può diventare la nostra personale fonte di benessere, persino un minuscolo balcone apparentemente inutilizzabile. Con i giusti accorgimenti – compresa la scelta delle piante che meglio si adattano al clima e alle dimensioni del nostro spazio outdoor – riusciremo a ottenere risultati impensabili. Importante è non cadere nel tranello dell’esagerazione: per evitarlo, assecondiamo sì le nostre esigenze, ma cerchiamo di adeguarle ai meccanismi e ai ritmi della natura che di certo, poi, saprà ricompensarci.

Ispirazioni per sfruttare al meglio lo spazio outdoor che abbiamo a disposizione – Leroy Merlin

Le esigenze

Arriviamo quindi alle nostre esigenze: che ci piaccia trascorrere il tempo libero in famiglia oppure cercando di diventare perfetti “ortolani urbani”, il nostro spazio outdoor sarà sicuramente in grado di accontentarci. A seconda del caso, potremo privilegiare l’hardscape – ovvero la parte “non vivente” del giardino come pavimentazioni, percorsi e arredi – oppure la vegetazione, lasciando che sia lei a definire il carattere della nostra oasi di benessere. Una progettazione attenta ci permetterà di trovare la soluzione migliore, non solo in risposta alle nostre esigenze, ma anche in termini di sostenibilità e diffusione della biodiversità.

Assecondare le nostre esigenze e quelle della natura per ottenere il massimo dagli spazi outdoor di casa – Leroy Merlin

La personalizzazione

Stili, tendenze, materiali e colori sono gli ingredienti da combinare per rendere davvero “nostro” lo spazio outdoor di casa. Avete presente il famoso “say yes to the dress”? Ecco: esattamente come per la ricerca dell’abito da sposa che inizia sfogliando un numero imprecisato di riviste e prosegue con un numero altrettanto imprecisato di prove…alla fine sarà la soluzione giusta a trovare noi! Se ci lasciamo ispirare senza farci condizionare, lo spazio outdoor diventerà la proiezione della nostra personalità e sarà quindi unico…come ciascuno di noi! Un ultimo suggerimento: non dimenticate mai l’elemento divertente o anche irriverente…perché no? A voi scoprirne gli effetti sorprendenti!!!

Ispirazioni per realizzare uno spazio outdoor “tailor made” – Leroy Merlin

Sei d’accordo anche tu che rigenerare lo spazio outdoor è la soluzione giusta per vivere al meglio la nostra casa? Hai trovato l’ispirazione da cui partire per realizzare l’oasi di benessere perfetta per te? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!