Community

Home
Magazine della casa
Abbellire un giardino e prepararlo alla primavera
AnnaZorloni
Garden Expert
09/04/20-09:33 (modificato)

Abbellire un giardino e prepararlo alla primavera

Finalmente la primavera sta arrivando e servono nuove idee per abbellire il giardino. Dopo un inverno passato al riparo dal freddo, tra le mura domestiche, possiamo tornare a goderci le belle giornate sul terrazzo oppure in giardino. L'importante è rendere lo spazio esterno piacevole, colorato e accogliente. Questo è il momento di mettersi al lavoro e di prepararlo alla bella stagione. Prendi spunti dai miei suggerimenti e copia tutte le idee per abbellire il giardino col fai da te. Vedrai, sarà un toccasana: il verde è terapeutico!
Con i vasi di piante crei zone separate e abbellisci il giardino - Idea Leroy Merlin
Con i vasi di piante crei zone separate e abbellisci il giardino - Idea Leroy Merlin

Prenditi cura del prato

Se hai un piccolo spazio destinato a prato, devi cominciare a prendertene cura già da ora. Tra le idee economiche per abbellire il giardino col fai da te, puoi pensare a uno spazio erboso perfetto per fare yoga, tai chi o anche per camminare a piedi nudi e meditare. Rasa l’erba con un tosaerba comodo e maneggevole. Puoi scegliere un pratico tagliaerba elettrico o a batteria, oppure affidare il compito a un moderno robot rasaerba che ti libererà dal pensiero e dalla fatica di dovertene occupare in prima persona. Per avere un manto erboso perfetto, folto e verde, devi anche concimare il prato: se necessario risemina per rinnovare le zone rovinate. Scegli la semente per prato più indicata per il tuo giardino.
Sistema il tuo prato con un tosaerba elettrico, pratico e leggero - Idea Leroy Merlin
Sistema il tuo prato con un tosaerba elettrico, pratico e leggero - Idea Leroy Merlin

Idee per abbellire il giardino

Una delle più belle e utili idee per abbellire il giardino col fai da te, fattibile anche se lo spazio non è tanto, è creare un piccolo orto produttivo nel tuo giardino sfruttando le fioriere. Scegli tra le numerose sementi per piantine da orto le varietà che desideri. Un'altra ottima idea per abbellire il giardino e inondarlo di profumo è rinnovare l’angolo delle erbe aromatiche. Salvia, rosmarino, santoreggia e altri aromi essenziali sono utilissimi per profumare le ricette da gustare sulla tavola apparecchiata all'aperto sotto una vela ombreggiante. Per quanto riguarda le piante ornamentali, prenditi cura di loro: inizia rinnovando il terriccio nei vasi, secco e impoverito, quindi nutrile con un po’ di concime organico in granuli per rendere la terra più fertile. Metti a dimora le specie annuali che colorano il giardino per tutta l’estate: fior di vetro, begonie, petunie, e tante altre piantine. Non tenerle nel vasetto di plastica: sistemale nelle fioriere appese sul davanzale o in grossi vasi da giardino, o direttamente in terra nelle aiuole.
Un angolo di erbe aromatiche profuma e abbellisce il giardino- Ispirazione  Leroy Merlin
Un angolo di erbe aromatiche profuma e abbellisce il giardino- Ispirazione Leroy Merlin

Idee per abbellire gli arredi da giardino col fai da te

Tavolo e sedie sono essenziali in giardino, così come sul terrazzo, per cene e colazioni all’aperto. Gli arredi in metallo possono essersi arrugginiti: approfittane per cambiare loro colore. Prima gratta via la vernice vecchia e l’eventuale ruggine con una levigatrice. Quindi con una vernice apposita da metallo: scegli un bel colore per ravvivare il tuo giardino. Gli arredi in legno hanno bisogno sicuramente di una mano di impregnante, per affrontare una nuova stagione. Colorali con una vernice per legno da esterno: potrai scegliere vernici a effetto lucido o satinato, anche incolore per mantenere l’effetto legno.
Come abbellire il giardino con arredi colorati - Idea Leroy Merlin
Come abbellire il giardino con arredi colorati - Idea Leroy Merlin

Ultimi ritocchi prima di usare il giardino

Ogni idea per abbellire il giardino si vanifica davanti al disordine: prenditi cura della pavimentazione, da pulire a fondo dopo la stagione fredda e ventosa che trasporta foglie, terra e pulviscolo, sistema la recinzione del giardino, con una mano di vernice per rinfrescare il colore del cancello di ferro o di legno, oppure sostituendo la rete di protezione. Sono tutti lavoretti che richiedono tempo, ma che aiutano a distrarsi dallo stress e dai pensieri: la soddisfazione che ne otterrai a lavoro finito è impagabile. A proposito: che ne dici di acquistare una nuova amaca colorata? Questa mi sembra un'ottima idea molto economica per abbellire il giardino con un fai da te semplicissimo.
Idee economiche per abbellire il giardino - Ispirazione Leroy Merlin
Idee economiche per abbellire il giardino - Ispirazione Leroy Merlin

Come vedi le idee economiche per abbellire il giardino danno grandi risultati con il minimo investimento. Sicuramente anche tu avrai qualche idea originale per abbellire il giardino: condividila con noi, posta una foto qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!