Community

Home / Magazine della casa / Idee e consigli su come apparecchiare la tavola estiva in
Claudia M
Redattrice
17/08/22-13:54 (modificato)

Idee e consigli su come apparecchiare la tavola estiva in giardino per stupire i tuoi ospiti

La bella stagione è arrivata e non vedi l’ora di organizzare pranzi e cene all’aria aperta? Se hai un giardino a disposizione, sei molto fortunato perché hai la possibilità di vivere tanti momenti di convivialità. Pranzi, aperitivi, grigliate tra amici e cene romantiche: le possibilità sono pressoché infinite! La protagonista assoluta è la tavola: è indispensabile allestirla in modo originale in base all’occasione. Bastano davvero pochi accorgimenti per renderla impeccabile e stupire i tuoi ospiti. Non sai da che parte iniziare? Scopriamo quali sono le tendenze più fresche e apprezzate e quali i consigli da adottare per apparecchiare la tavola estiva in giardino in modo impeccabile e stupire i tuoi ospiti durante la stagione più bella dell’anno.

Tavolo e sedie da giardino per metterti comodo

Se hai scelto di organizzare un pranzo o una cena in giardino in compagnia di amici e familiari, probabilmente avrai concentrato tutte le tue attenzioni sul menù. Anche l’occhio, però, vuole la sua parte: la protagonista è la tavola! Un tavolo ben apparecchiato si rivela decisivo per la buona riuscita dell’evento. Prima ancora di pensare alla mise en place e alle decorazioni, infatti, pensa all’arredo: se ne sei sprovvisto, scegli con attenzione il tavolo e le sedie da acquistare per fare accomodare i tuoi ospiti. È importante essere attrezzati al meglio per rendere confortevole il proprio spazio all’aperto e trasformarlo in un luogo privilegiato di convivialità.
È bene che il tavolo da giardino sia adatto all’esterno, solido e resistente. Puoi scegliere tra una vasta gamma di materiali, forme, colori e dimensioni. Molto dipende da dove verrà posizionato il tavolo (a contatto diretto con gli agenti atmosferici oppure in un luogo coperto), dalle caratteristiche dello spazio che hai a disposizione e dal numero di persone che immagini di accogliere come tuoi ospiti. Per quanto riguarda le dimensioni, l’imperativo di massima è lasciare abbastanza spazio attorno al tavolo per non ostacolare il passaggio. Se sei solito ricevere ospiti a pranzo o a cena solo occasionalmente, ti consiglio di optare per un tavolo allungabile, così da modulare il numero di posti a sedere a seconda delle esigenze, senza influire sul comfort.
Per quanto riguarda, invece, il colore e la forma, la scelta è rimessa al tuo gusto personale: il linea generale, le forme rotonde trasmettono maggiore convivialità perché nessuno preside il tavolo alle due estremità e il colore è da definire in base alla palette cromatica del resto dell’arredamento. Per quanto riguarda, infine, il materiale, prediligi quelli più resistenti: ferro, legno e resina sono perfetti! I tavoli da giardino in ferro sono molto apprezzati per la loro estetica, le loro linee sinuose e il loro fascino vintage. I tavoli da giardino in legno, dall’aspetto naturale, sono disponibili in una molteplicità di essenze e permettono di infondere calore all’ambiente. I tavoli da giardino in resina, infine, soprattutto quando combinati con il rattan, sono leggeri, resistenti e consentono di donare un tocco di fascino al giardino.

Naturalmente, accertati di avere un numero sufficiente di sedie. Per non sbagliare, un’ottima idea è acquistare un set tavolo e sedie da giardino già pronto. In questo modo, inoltre, non farai fatica in fase di abbinamento. Ti consiglio di sistemare comodi cuscini sulle sedie ed eventualmente anche coperte leggere da utilizzare la sera come riparo dall’umidità. Mangiare all’aperto è un regalo che è sempre un piacere concedersi e la comodità deve essere una priorità.

Tovaglia, piatti e bicchieri

Una volta scelti gli elementi d'arredo, puoi passare all’allestimento della tavola. Uno degli elementi chiave è la tovaglia. Dovendo essere sistemata su un tavolo all’aperto, il consiglio è optare per soluzioni pratiche e facili da pulire! Le tovaglie plastificate sono perfette perché impermeabilizzate. In alternativa, ottime per richiamare il mood della stagione più bella dell’anno sono anche le tovagliette all’americana.
Per quanto riguarda piatti e bicchieri, oltre al modello e al materiale, presta attenzione al colore. Se hai optato per una tovaglia di tonalità neutra, stoviglie colorate sono perfette (senza eccedere). Se, invece, prediligi piatti e bicchieri di colore tenue, come il bianco, osa con una tovaglia colorata in tinta estiva. La tua tovaglia è a fantasia? Per non appesantire troppo l’effetto finale, scegli stoviglie più minimali, ma sempre di gran carattere.

Non dimenticarti del centrotavola

Per mettere in risalto la bellezza della mise en place, non dimenticarti dei centrotavola. Candele e fiori estivi non possono mancare! I girasoli in vaso sono perfetti per dare un tocco di vivacità alla zona pranzo. Generalmente, i centrotavola floreali sono da preferire quando la tavola è di tonalità neutra e la propria intenzione è quella di creare un punto focale raffinato e discreto per illuminare allegramente tutto l’ambiente.
Anche i centrotavola realizzati con la frutta e con oggetti riciclati sono un’ottima idea. Pensa alle conchiglie, ai sassi e alle stelle marine, facilmente reperibili in spiaggia: puoi utilizzarli per creare originali decori estivi per la tavola. Limoni e fiori a gambo lungo sistemati all’interno di vasi trasparenti possono essere utilizzati come centrotavola estivi: prediligi limoni con le foglie perché sprigionano una leggera e inebriante fragranza nell’ambiente. Un’altra alternativa sono le candele galleggianti. In linea generale, ti consiglio di non esagerare quando crei i centrotavola: la semplicità è sempre la scelta vincente!

Attenzione all’illuminazione

Apparecchiare la tavola estiva in giardino nel modo corretto presuppone non solo la scelta degli arredi e dei decori giusti, ma anche la progettazione attenta del sistema di illuminazione. La tavola è la protagonista, ma per essere veramente tale deve essere illuminata a dovere! Mangiare al buio non è certamente piacevole e, soprattutto durante le ore serali, la luce è indispensabile. In base al resto dell’arredamento e al tuo gusto personale, puoi scegliere tra una vasta gamma di soluzioni. Tra le più apprezzate ci sono le lanterne, le applique e i lampadari da esterno. Per respingere zanzare e altri insetti, ti consiglio di sistemare sulla tavola candele aromatiche alla citronella. Queste ultime ti permetteranno di illuminare la tavole e di creare un’atmosfera unica.

Stai pensando di organizzare un pranzo o una cena in giardino? Metti in pratica i suggerimenti che ti ho fornito per non farti trovare impreparato e allestire la tavola in modo originale e impeccabile. Una volta apparecchiata, fai una fotografia e condividi lo scatto con la Community, così che la tua idea possa essere di ispirazione agli altri utenti. Se hai bisogno di qualche consiglio, lascia un commento: sarò felice di aiutarti ad apparecchiare la tua tavola estiva in giardino senza commettere errori!

Continua ad esplorare la Community!