Community

Home
Magazine della casa
Personalizzare una parete con i rivestimenti decorativi: 5 id
elisabetta.garoni
Architetto
21/06/17-12:57 (modificato)

Personalizzare una parete con i rivestimenti decorativi: 5 idee

Idee per arredare con i rivestimenti decorativi

Voglia di una parete tutta nuova? C’è un modo semplice che non richiede interventi invasivi. Parliamo di rivestimenti decorativi, da incollare e stuccare, da lasciare grezzi oppure da dipingere, fatti con materiali naturali come la pietra, oppure in gesso o gres e che riproducono le materie naturali. I rivestimenti decorativi possono inoltre essere utilizzati non solo per motivazioni estetiche, ma anche per risolvere problemi di intonaci imperfetti o isolare una parete umida. Ecco alcune idee.

Valorizza una ambiente con una parete speciale - Leroy Merlin

Un soggiorno a mattoncini

Una parete effetto mattone a vista è la soluzione per donare a un soggiorno anonimo grinta e personalità. Per non appesantire l’ambiente meglio applicarli su una sola parete, nella zona pranzo o come sfondo alla zona tv. I rivestimenti decorativi sono realizzati in cemento, gesso o gres porcellanato, in pezzi singoli o in piastrelle: si fissano con una apposita colla per essere infine stuccati. Riproducono alla perfezione il mattone con un risultato molto naturale. Per garantirne la durata devono soltanto essere trattati ogni due anni con un prodotto protettivo: operazione facile e veloce che vale la pena affrontare per avere sempre un muro perfetto.

Effetto mattone a vista per la parete del soggiorno - Leroy Merlin

Lo sfondo in mattoni bianchi per la scala luminosa

Mattoni bianchi e legno naturale: un abbinamento semplice ma mai banale per la scala interna. Il bianco rende luminoso l’ambiente ed è la scelta giusta per non sbagliare abbinamento con gli arredi. Adatto sia per una sola parete che per l’intera stanza, arreda con sobrietà e non subisce le mode. Si può realizzare da soli, utilizzando speciali placchette in gesso da incollare e stuccare. Una volta finita e applicato il prodotto protettivo, la parete non avrà nulla da invidiare al mattone naturale. Per chi invece ama i colori, ecco la buona notizia: è personalizzabile con normali vernici in tutte le tinte possibili.

Idea per personalizzare la parete della scala interna con un rivestimento in gesso - Lroy Merlin

In scaglie di pietra naturale

I rivestimenti decorativi in pietra naturale, in formato a listelli, danno pregio e valore alla tua casa. Il listello è perfetto con la posa accostata, senza fughe e stuccature. Facile e veloce da realizzare, se posato in modo irregolare con dislivelli rende la parete molto naturale e di pregio. Può diventare il leitmotiv della tua casa, posato a piccole dosi in ogni stanza. Scegli gli angoli rimasti anonimi: la parete della doccia, tra le basi e i pensili in cucina, su un muro del giardino, oppure in camera dietro al letto. Un decor discreto ed elegante.

Rivestimento tra basi e pensili con rivestimento in pietra - Leroy Merlin

Effetto ardesia, molto elegante

Il rivestimento decorativo nero è elegante e di grande impatto ma lasciati tentare da questa soluzione solo se disponi di ambienti ampi e sufficientemente luminosi. In alternativa, utilizzalo solo su piccole superfici, per esempio come rivestimento di un camino o della parete dove è collocata la stufa in ghisa, per dare uniformità cromatica. Per creare un soggiorno dal design rigoroso la scelta perfetta è la pietra naturale, che gioca sulle sfumature del grigio piombo: effetto audace e prestigioso, se completato da arredi semplici e di design.
Rivestimento di rivestimento di una parete nel living - Leroy Merlin

Valorizza le pareti di ambienti anonimi

Il corridoio, l'ingresso o il disimpegno sono spazi spesso trascurati e che hanno bisogno di personalizzazione. Un modo possibile, oltre naturalmente che con il colore o con le carte da parati, è valorizzare una parete è con un rivestimento decorativo. A seconda della tipologia di materiale e di formato si sposerà magnificamente ad ogni stile, dalla casa di camapagna all'arredamento industriale.

Soluzione per personalizzare il corridoio con un rivestimento effetto pietra - Leroy Merlin
Hai trovato l'idea che cercavi per personalizzare una parete con i rivestimenti decorativi? Scrivimelo nei commenti!

Rivestimento decorativo in gres porcellanato non smaltato Saint Moritz nero da interno / esterno
Leroy Merlin
Rivestimento decorativo in gres porcellanato non smaltato Saint Moritz nero da interno / esterno
Rivestimento decorativo in pietra naturale Crest multicolore da interno / esterno
ARTENS
Rivestimento decorativo in pietra naturale Crest multicolore da interno / esterno
Rivestimento decorativo in gres porcellanato non smaltato Saint Moritz White bianco da interno / esterno
ARTENS
Rivestimento decorativo in gres porcellanato non smaltato Saint Moritz White bianco da interno / esterno
Rivestimento decorativo in cemento Malaga Cinnamon marrone da interno / esterno
INCANA
Rivestimento decorativo in cemento Malaga Cinnamon marrone da interno / esterno