Community

/ Jungle chic: l'arredamento urban jungle per il soggiorno
ELISA.PIVETTI
Community Manager
31/01/23-10:34 (modificato il 22/01/24-09:10)

Jungle chic: l'arredamento urban jungle per il soggiorno

Lo stile jungle negli ultimi anni ha conquistato davvero tutti gli appassionati di arredamento: arredare casa in questo stile significa darle un tocco esotico e trasformare la tua casa in una piccola oasi che si contrapponga a quella giungla urbana che è la città prendendo spunto dal mondo della natura con richiami esotici. Possiamo vedere insieme come trasformare i tuoi spazi utilizzando pochi accorgimenti ispirati allo stile Jungle Chic!
Salotto in stile Jungle Chic - Leroy Merlin

Cosa non può mancare

Elementi imprescindibili saranno le piante, che possono trasformare facilmente le case moderne in foreste vivaci dando il via libera alla natura! Possiamo abbondare nel numero o nella dimensione delle piante, oppure potremmo orientarci verso un grande alleato di questo stile: la carta da parati! Esistono in commercio tantissime carte da parati con stampe esotiche e motivi vegetali, così da decorare una parete o una sua porzione con questo stile molto attuale! La carta da parati Greenery Jungla verde, ad esempio, assicura il risultato ed è lavabile, ignifuga e facilmente applicabile con colla. Inoltre è adatta a qualsiasi ambiente, consigliata per le aree soggette a usura perché resistente ed è certificata FSC.
Carta da parati Greenery Jungla- Leroy Merlin

Scelta dei colori

Per mantenere lo stile giungla dovremmo puntare su tonalità tipiche di quell’ambiente come il verde e il marrone; in minor misura il giallo, l’arancione e il rosso. Utilizzare il verde in tutte le sue sfumature, partendo da quello più scuro ed intenso arrivando fino al verde lime, permette di richiamare la varietà e la ricchezza della natura e la sua atmosfera selvaggia e vitale. Prova a giocare con i tessuti della stanza, ad esempio affiancando tende di colori e texture diverse come la tenda con occhielli Deep Jungle, con motivi vegetali e molto trasparente, e la tenda con occhielli New Manchester, decisamente più coprente ed in tinta unita verde bottiglia.
Tenda Deep Jungle verde con occhielli - Leroy Merlin

Materiali naturali

Quando si vuole richiamare un ambiente come la giungla non si può fare a meno di scegliere mobili e arredamento tropical realizzati in legno, pietra o fibre naturali in modo da favorire l’uso di materiali naturali ed ecologici. Anche in questo caso le diverse tonalità del legno possono aiutarci a rendere armoniosamente più caotico l’ambiente e potrai spaziare dal colore bambù dello sgabello Achelor in acciaio e seduta in legno naturale, dal profilo moderno e minimalista, al legno scuro di qualche mobile antico: tutte le gradazioni si sposeranno bene con lo stile jungle! Per contribuire a creare la giusta atmosfera trovo molto adatto il Pannello decorativo fonoassorbente in legno: perfetto dal punto di vista estetico con il richiamo a materiali naturali, molto utile dal punto di vista funzionale per migliorare l’isolamento acustico.
Sgabello Achelor in legno e acciaio - Leroy Merlin

Spazio e luce

Per quanto caotica, la giungla è un ambiente ampio e spazioso, pieno di luce e colore. Per mantenere queste caratteristiche in un ambiente casalingo, che ha dei limiti ben definiti, dobbiamo evitare di sovraccaricare l’ambiente e scegliere dei punti luce adeguati. Il lampadario a sospensione Kasteli, nero in metallo, è caratterizzato dal design del paralume estremamente stilizzato e minimalista realizzato in metallo con finitura satinata. In questo modo lascia passare la luce senza filtrarla, non appesantisce la vista e illumina a 360 gradi: con il suo design moderno è esattamente ciò che potrebbe servirti. Molto carino e minimale anche il Lampadario Natura Minaki beige ti aiuterà a creare la giusta atmosfera in stile Jungle con richiami Urban Chic.
Lampadario design Kasteli, SEYNAVE - Leroy Merlin

A volte si può confondere lo stile jungle e stile tropicale: entrambi sono, infatti, caratterizzati dall’uso di decorazioni a tema vegetale, dalla presenza di piante vere o di complementi d’arredo che le richiamino. Sono stili molto simili per certi aspetti, soprattutto per l’effetto finale nel quale riescono a trasformare gli ambienti in veri e propri angoli equatoriali. Ma se si fa attenzione si può verificare come la giungla sia caotica e “piena” di verde mentre lo stile tropicale rievochi luoghi più ordinati con spiagge bianche, fiori colorati, palme, ananas e intramontabili fenicotteri! Prova a guardare il progetto in stile Nature Jungle di Leroy Merlin per avere un’idea più chiara dello stile jungle e raccontaci cosa ti piace di più!

Tenda oscurante Deep Jungle verde, occhiello 135x245 cm
Carta da parati Jungla verde, 53 cm x 10.05 m
Leroy Merlin
Sgabello Achelor seduta in legno grigio base in acciaio
INSPIRE
Tenda coprente INSPIRE New Manchester verde exotic, occhiello 140x280 cm
SEYNAVE
Lampadario Design Kasteli nero E27 SEYNAVE
Continua ad esplorare la Community!