Community

Home
Magazine della casa
5 idee per arredare la casa con la carta da parati
elisabetta.garoni
Architetto
09/05/17-09:30 (modificato il 23/05/23-15:45)

5 idee per arredare la casa con la carta da parati

Le carte da parati non finiscono di stupirci. Ormai non possiamo farne a meno per dare personalità a un soggiorno, arredare un angolo anonimo o decorare la camera da letto. In più l'offerta si è arricchita di nuove geometrie, di decori floreali o di ispirazione vintage, di effetti 3D... insomma è sempre più difficile scegliere. Ecco cinque idee per arredare la tua casa utilizzando la carta da parati.

Idee per decorare casa con la carta da parati - Ispirazione Leroy Merlin

Carta da parati con le geometrie anni cinquanta in soggiorno

Per prima cosa devi scegliere la parete più adatta del tuo soggiorno, libera da mobili alti o quadri di grandi dimensioni. I decori che si ispirano agli anni 50 riempiranno la stanza di colore e non saranno necessarie molte altre decorazioni. Posa la carta solo su una parete, come per esempio quella a cui è addossato il divano, che attirerà l'attenzione. E' importante curare gli abbinamenti con gli altri elementi tessili quali i cuscini, i rivestimenti delle poltrone e il tappeto che dovranno stare bene tra loro come colore o decoro. Cerchi una carta da parati con le geometrie degli anni 50? Secondo me la carta Esagoni beige è perfetta per il soggiorno!

Carta da parati ispirata alle geometrie degli anni 50 - Leroy Merlin

Una parete con una storia da raccontare

Pietra che sembra vera, legno sbiancato dal sole, muri scrostati, materiali vissuti, usati, sgualciti: la materia è il soggetto preferito sulle pareti di una casa dallo stile industriale. Con una carta da parati puoi avere a casa tua un muro con una storia da raccontare e l'effetto scenografico è assicurato. Se scegli una carta da parati a pannelli avrai un disegno continuo e non ripetitivo, come un abito sartoriale su misura dello spazio a tua disposizione. Che ne pensi di questo effetto?

Ispirazione per un parete speciale in camera da letto - Leroy Merlin

Carta da parati a motivi floreali

La carta da parati con motivi floreali e botanici ha una storia che viene da lontano: le tappezzerie inglesi dei primi del '900 avevano proprio i fiori come soggetto prediletto. Le nuove tecnologie e la stampa digitale hanno reso possibile una riproduzione ad altissima qualità di qualunque disegno. Per esempio, la carta da parati bouquet rose multicolor, è così ricca di sfumature da sembrare un dipinto ottocentesco. E' importante, con i motivi floreali molto colorati, coordinare la tinta degli arredi richiamando il tono di un fiore o dello sfondo per un tessuto o un cusicno e, se la parete è particolarmente ampia, è una buona soluzione abbinare il decoro ad una boiserie in tinta unita.

Carta da parati a motivo floreale - Ispirazione Leroy Merlin

Abbellisci una stanza sottovalutata

Forse perché chiusa e nascosta alla vista, la cabina armadio è il più delle volte semplicemente tinteggiata. Le pareti possono tuttavia acquistare un valore nuovo con una carta da parati tropicale o con leggere foglie di eucalipto che fanno da sfondo ai tuoi abiti. Privilegia un decoro coordinato allo stile della tua camera da letto e un tono di colore allegro e chiaro per non sottrarre luminosità ad un locale normalmente privo di luce naturale. Con la carta da parati puoi facilmente rendere accattivante un piccolo ripostiglio, abbellire il fondo una nicchia o rendere sorprendente al catalogo carte da parati: sono sicura che troverai quella che fa per te!

Con uno sfondo decorato la cabina armadio si rinnova - Leroy Merlin

Stampe dedicate ai bambini

La cameretta si presta perfettamente ad essere decorata con una carta da parati per bambini. Puoi scegliere un motivo che si ripete all'infinito come una nuvoletta, una stella, un robot o una mongolfiera per farli sognare ad occhi aperti. I toni pastelli sono particolarmente adatti agli spazi dei più piccoli e i disegni infantili donano magia e serenità. Le carte da parati di nuova generazione sono inoltre facili da rimuovere e possono essere sostituiti con nuove fantasie che, crescendo, sceglieranno direttamente loro.

Carta da parati con disegni di robot in camera dei bambini - Leroy Merlin

Hai bisogno di un consiglio per scegliere la carta più adatta alla tua casa? Scrivimi nei commenti!

Pannello decorativo ESTA 3d 200 x 279 cm
Continua ad esplorare la Community!