Community

Home
Magazine della casa
Consigli di arredamento per la tua seconda casa, ovunque sia
MaraLocatelli
Redazione
23/06-16:14

Consigli di arredamento per la tua seconda casa, ovunque sia

Con l’arredamento della seconda casa ci si concede sempre un po’ più di libertà. L’atmosfera deve essere quella leggera e informale della casa delle vacanze, dove riposarsi nei weekend per staccare dal lavoro, programmare fughe intime per chiudere il resto del mondo fuori o dove ospitare amici per cene numerose. In base alla località, al proprio stile di vita e alla personale concetto di vacanza perfetta, puoi apportare qualche modifica, magari piccola ma fondamentale per rendere ancora più indimenticabili i tuoi soggiorni di relax. Vediamo alcune idee per arredare casa al mare o in montagna, luoghi tradizionali di vacanze lunghe, e qualche suggerimento per arredare casa al lago o in campagna, dove più facilmente ci si regalano weekend tutto l’anno. Scopri come portare al tuo rifugio più comodità con un pizzico di originalità.

Regala all'arredamento della tua seconda casa più comodità-Ispirazione Leroy Merlin

Idee per arredare casa al mare con praticità

Il bianco e il blu sono i colori che si scelgono più spesso per arredare casa al mare. Perché questa è la combinazione perfetta, sottolineate direttamente dalla natura, per aumentare la sensazione di freschezza e sentire il mare un po’ più vicino, anche quando magari è distante da casa. Di solito ci si concentra sul soggiorno, cercando idee per arredare casa al mare con oggetti e decori che, tra pesci, conchiglie e tartarughe evocano il mood da spiaggia. Ti suggerisco, però, di prestare molta attenzione al bagno, che di solito nella casa di vacanze è uno solo. Lo si usa spesso tra docce frequenti per togliere caldo e salsedine dalla pelle, e per prepararsi prima di uscire la sera. Per tenerlo pulito e in ordine, senza perdere tempo, scegli bene arredi e materiali. Con un capiente mobile sottolavabo
dotato di numerosi cassetti o ante, che puoi anche affiancare a un mobile a colonna in colore a contrasto, non rimarrà più niente in giro. Punta sulla comodità di mobili e dei sanitari sospesi, sono molto più pratici per pulire a terra rapidamente. Se posi uno scenografico pavimento effetto marmo blu in resistente gres porcellanato, che non teme graffi di sabbia e macchie di creme e lozioni, unisci funzionalità ed estetica in colpo solo.

Idee per arredare casa al mare con un bagno sempre pulito e in ordine- Leroy Merlin

Come arredare casa in montagna rustica e chic

Uno chalet ad alta quota, le travi al soffitto, la pietra alle pareti e un camino pronto a scoppiettare. La migliore scenografia del rifugio in montagna è questa. Da copiare anche in un moderno appartamento affacciato sulle piste da sci. Queste idee per arredare casa in montagna si calano alla perfezione nella camera da letto che, dopo una giornata di neve, sport e cene ricche, deve essere calda, accogliente e altamente soporifera. Per dormire sonni rigeneranti punta sempre sui colori chiari. Puoi decorare il soffitto con travi a vista in poliuretano e scaldare le pareti della camera da letto con un rivestimento decorativo effetto pietra in gres porcellanato.
Ricordati, però, che l’altro elemento immancabile quando si tratta di trovare idee per arredare casa in montagna è il pavimento effetto parquet, che sembra legno ma è gres porcellanato. Perfetto per ogni ambiente della casa, bagno e cucina incluse.

Pietra e legno offrono spunti e idee per arredare casa in montagna- Leroy Merlin

Devi arredare casa al lago? Sfrutta l’outdoor

Chi ha una casa al lago, ama la vita all’aperto tutto l’anno. Il lago addolcisce il clima e rende miti anche le giornate delle stagioni più fredde. Arredare una casa al lago senza dedicarsi con cura all’organizzazione del outdoor sarebbe imperdornabile. Una struttura resistente da utilizzare tutto l’anno come elegante e comodo gazebo per pranzare fuori e ripararsi dal vento è un’ottima idea. Il moderno barbecue
offre la soluzione ideale per grigliate improvvisate con gli amici quando ci si ferma solo il weekend, o dopo una giornata di pesca ricca. E quando le serate cominciano a rinfrescare, basta accendere il riscaldatore elettrico ad altezza regolabile per continuare a rilassarsi all’aria aperta e godersi tutta la vacanza.

Arredare casa al lago con un occhio attento allo spazio esterno- Leroy Merlin

Idee per arredare casa di campagna, calda e accogliente

L’ingresso è la cucina sono i punti nodali quando si decide come arredare la casa in campagna. L’entrata deve essere ben organizzata con un mobile adatto per raccogliere scarpe, giacconi e stivali utilizzati per scampagnate, giardinaggio e lavori nell’orto. Una bella cassapanca contenitore è perfetta per scarpe e stivali, ed è pratica se in casa ci sono bambini che possono cambiare e riporre le scarpe in autonomia. In campagna, dove è più facile reperire ortaggi direttamente dal contadino, avere uova fresche dal pollaio e dove l’aria pulita e la vita all’aperto stimolano l’appetito, ci si può concentrare con maggiore attenzione sulla cucina. Ante a vetro, sportelli in legno bianco sagomato, una scenografica cappa a vista, e al centro un grande tavolo in legno grezzo che completa il sapore rustico, tipico delle case di campagna: il cuore delle vacanze in famiglia è tutto lì. Lo stile country della cucina moderna regala tanto calore e voglia di condivisione: perché è più bello cucinare, preparare marmellate e infornare torte, mentre le persone care sono riunite nella stessa stanza.

Idee per arredare casa in campagna con una grande cucina- Leroy Merlin

Ci sono tante idee per rendere l’arredamento della seconda casa più confortevole, a me piace partire dalle stanze che ritengono più importanti in base al tipo di vacanza che faccio. Questo significa che molti suggerimenti che ti ho fornito sono intercambiabili. Le idee per arredare casa al mare per esempio funzionano bene per arredare casa al lago, se passi l’estate a tuffarti e navigare in acqua dolce. E lo stesso vale al contrario. Raccontami quali sono le tue vacanze tipo e ti fornirò qualche suggerimento personalizzato.