Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per un bagno in stile minimal
Federico_Panarello
Architetto
LM People
17/05/2021-13:50 (modificato)

Soluzioni per un bagno in stile minimal

Idee per arredare un bagno minimal

Chi ama lo stile minimal sa che la sobrietà è uno dei tratti distintivi che lo caratterizza. Le decorazioni eccessive, infatti, sono bandite e si prediligono le linee rette ed essenziali. "Less is more", celebre frase detta dall'architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, è diventata negli ultimi anni un modo di concepire uno stile di vita sobrio ed essenziale che ritroviamo anche nell'arredamento. Ma come si compone un bagno minimal? Scopriamolo insieme analizzando le soluzioni più in voga.

Per un bagno in stile minimal scegli un mobile dalle linee pulite e squadrate - Leroy Merlin Per un bagno in stile minimal scegli un mobile dalle linee pulite e squadrate - Leroy Merlin

Bagno minimal: scegli arredi dalle linee pulite

Lo stile minimal in bagno influenza la scelta del mobile da bagno, che deve avere linee essenziali e lineari. Importante è valorizzare la semplicità degli elementi, al fine di evidenziare i mobili inseriti nello spazio. In un mood stilistico nel quale si predilige la praticità rispetto alla forma, spesso considerata eccessiva, una soluzione è quella di avere mobili con chiusura push/pull. Vengono così eliminate le maniglie e il tutto appare più compatto sotto l'aspetto visivo e compositivo. Il lavabo, integrato o d'appoggio, costituisce un elegante arredo. Il mio consiglio è sceglierlo dalle linee sottili, concezione moderna che evita di appesantire il bagno. Cosa ne pensate del mobile lavabo in mdf finitura noce?

Mobile da bagno in stile minimal - Leroy Merlin Mobile da bagno in stile minimal - Leroy Merlin

Tonalità neutre ed uniformi per un bagno minimal

Abbandona l'idea di colori e gioghi geometrici, perché per realizzare un bagno in stile minimal dovrai concentrarti su tonalità neutre ed uniformi. Questo pattern di colori, se non sei abituato, a prima vista ti potrà sembrare freddo ed impersonale, però vedrai che con il tempo verrai conquistato dall'atmosfera elegante e funzionale che trasmette. Il mio consiglio quindi è di puntare sui colori bianco, grigio, beige, tortora e sulle numerose sfumature che da essi si possono creare. Questi toni di colori, abbinati a luci soffuse, doneranno all'ambiente una sensazione rilassante e lussuosa. Cosa stai aspettando? Qual è il tuo colore preferito tra la pittura murale Luxens beige e la pittura murale Luxens grigio granit?

Tonalità neutre ed uniformi per un bagno in stile minimal - Leroy Merlin Tonalità neutre ed uniformi per un bagno in stile minimal - Leroy Merlin

Vasca o piatto doccia, quale preferisci?

Spesso ci domandiamo se con lo stile minimal stia meglio la vasca o il piatto doccia. A questa domanda non esiste un'unica risposta, perché sono le forme e le linee a caratterizzare gli elementi inseriti e l'ambiente. Se sei un'amante della vasca il mio consiglio è quello di optare su modelli dagli spigoli amplificati come la vasca centro stanza Torino 170x82 cm oppure su modelli dagli spigoli netti come la vasca centro stanza Carmel 160x65 cm. Invece, se preferisci la doccia scegli un piatto doccia filo pavimento con un box doccia trasparente, in modo tale che lo spazio non venga interrotto facendolo così sembrare ampio e luminoso. Hai già visto il piatto doccia ultrasottile in resina Cosmos Stone 100x180 cm e il walk in Eli Design L. 160 cm nero trasparente?

Vasca in stile minimal dalle linee pulite ed essenziali - Leroy Merlin Vasca in stile minimal dalle linee pulite ed essenziali - Leroy Merlin

Come illuminare un bagno in stile minimal

L'illuminazione è molto importante e diventa un elemento d'arredo da non sottovalutare all'interno di un bagno in stile minimal. Infatti, deve essere costituita da lampade stilizzate e dalle dimensioni ridotte. Per non sbagliare ti consiglio di scegliere i faretti incassati nel controsoffitto, creando in questo modo un luogo elegante e poco appariscente. Avete provato il faretto orientabile da incasso Centura? Con il comando Bluetooth è possibile cambiare le numerose colorazioni creando l'atmosfera che più ci aggrada. Impossibile resistergli! Invece, se non puoi rinunciare alla plafoniera centrale scegline una dal design moderno e stilizzato come la plafoniera Kiley Led.

Illuminazione da bagno in stile minimal ed essenziale - Leroy Merlin Illuminazione da bagno in stile minimal ed essenziale - Leroy Merlin

Anche la natura vuole la sua parte e ben si armonizza con uno stile minimalista. Una pianta o un fiore posizionati in punti strategici caratterizzeranno il bagno portando un po' di calore e aiutando il rilassamento. Se vi servono dei consigli su come ricreare un'area zen leggete l'articolo Il fascino zen di un giardino giapponese a casa tua, e troverete molte soluzioni interessanti!

Ristruttura il bagno con lo sconto in fattura di Leroy Merlin

Hai in previsione una ristrutturazione del bagno? Grazie al Bonus Ristrutturazione e allo **sconto in fattura di Leroy Merlin, ** paghi solo il 50% della spesa. Vuoi saperne di più? Scopri maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Mobile da bagno sotto lavabo con top L 120 x P 48 x H 33 cm in mdf effetto noce
Mobile da bagno sotto lavabo con top L 120 x P 48 x H 33 cm in mdf effetto noce