Community

Home
Magazine della casa
8 idee per coprire un brutto muro esterno
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
16/08/21-06:17 (modificato il 04/03/24-23:19)

8 idee per coprire un brutto muro esterno

In un giardino, la presenza di un muro incombente, anonimo o molto rovinato rischia di mandare all’aria tutte le fatiche fatte per creare lo spazio outdoor dei nostri sogni: l’occhio cadrà sempre lì – ne sono certa – e non saremo soddisfatti finché non avremo risolto il problema. Le soluzioni per fortuna ci sono e sono anche tantissime, perciò state tranquilli: quella che fa al caso vostro è proprio qui, a portata di mano! Dovete solo lasciarvi ispirare e…verificare che il muro non sia di proprietà dei vicini (perché in quel caso, sarà necessario mettersi d’accordo e ottenere il loro permesso!).

  1. Occultare il muro con i grigliati
  2. Nascondere il muro con le siepi artificiali
  3. Abbellire il muro con soluzioni creative
  4. Coprire il muro con un rivestimento effetto pietra
  5. Decorare il muro con le cementine
  6. Mascherare il muro con inserti in legno
  7. Rivestire il muro con arelle e cannicci di bambù
  8. Tinteggiare il muro e trasformarlo in un capolavoro


Idee per nascondere un brutto muro in giardino – Leroy Merlin

1. Occultare il muro con i grigliati

Per coprire un brutto muro in modo semplice ed efficace, i grigliati in legno sono la soluzione ideale. Possiamo posarli con uno schema continuo, creando così un vero e proprio rivestimento, oppure studiare l’alternanza di pieni e vuoti lasciando in vista alcune porzioni del muro. Decidiamo quindi se utilizzare i pannelli come sostegno per rigogliose rampicanti, per esempio il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides), oppure trasformarli in utilissimi portaoggetti da parete. La prima soluzione è forse più adatta per nascondere il muro di un giardino dove possiamo piantare i rampicanti in piena terra e ottenere così una copertura vegetale più vigorosa, mentre la seconda ben si presta per terrazzi e piccoli balconi, dove c'è sempre bisogno di spazio in più per tenere tutto in ordine!
copri muro Idee per coprire un brutto muro in modo facile e veloce – Leroy Merlin

2. Nascondere il muro con le siepi artificiali

Altra soluzione velocissima (e a zero manutenzione!) è nascondere il brutto muro in giardino con le siepi artificiali. A parer mio, questo sistema si adatta perfettamente a pareti non molto ampie, a situazioni in cui è difficile far crescere in maniera ottimale le piante rampicanti oppure quando vogliamo una bella copertura vegetale, ma non abbiamo il tempo necessario per prendercene cura. Anche in questo caso, possiamo creare la composizione più adatta alle nostre esigenze, dando ampio spazio a fantasia e originalità!
Nascondere un brutto muro con le siepi artificiali – Leroy Merlin

3. Abbellire il muro con soluzioni creative

Come ormai ben sappiamo, l’utilizzo creativo dei pallet è praticamente illimitato…oltre che super divertente. Possiamo quindi decorare il nostro brutto muro creando dei veri e propri quadri vegetali da appendere poi in corrispondenza delle aree maggiormente deteriorate (se non siamo fan sfegatati di ordine e simmetria) oppure in linea come in una galleria d'arte: i pallet, che possiamo colorare con vivacissimi smalti ad acqua, saranno quindi i supporti per appoggiare tanti vasetti di piante grasse, ricadenti, aromatiche o da orto…unendo così l’utile al dilettevole. Non male, vero?
Ispirazione per nascondere il brutto muro in giardino con soluzioni creative - Leroy Merlin

4. Coprire il muro con un rivestimento effetto pietra

Per chi desidera una soluzione definitiva, i pannelli in finta pietra per esterni Leroy Merlin sono senz’altro la scelta giusta. Certo: l’impegno sarà maggiore, ma l’utilissimo tutorial sulla posa dei rivestimenti decorativi renderà l’operazione talmente facile da affrontare, che la scelta del prodotto giusto tra i tantissimi disponibili sarà - alla fine - la fatica più grande...anche se, con qualche consiglio ad hoc, tutto filerà liscio come l'olio: se vogliamo dare al nostro brutto muro un aspetto contemporaneo ed essenziale, per esempio, scegliamo un pattern regolare a prevalenza di bianco come quello del rivestimento in pietra Meru, mentre se l'obiettivo è creare un'atmosfera country chic, allora optiamo per le tonalità più calde e le tessiture irregolari del rivestimento in grès porcellanato Porcelain.
Come utilizzare un rivestimento effetto pietra per pareti esterne – Leroy Merlin

5. Decorare il muro con le cementine

Vogliamo rivestire il brutto muro in giardino in modo davvero originale? Realizziamo dei pannelli decorativi con le cementine: potremo dare libero sfogo alla fantasia creando le forme e i disegni che più ci piacciono…e poi i pannelli potranno anche essere d’ispirazione per comporre piccole scenografie vegetali da allestire lì vicino per enfatizzare grafiche e cromatismi. Che ne dite, per esempio, di un bell’acero giapponese abbinato a cementine bianche e rosse, oppure di una esuberante composizione di lavanda e rosmarino per valorizzare le tonalità pastello?
Nascondere muro
Idee per mascherare il muro con pannelli di cementine – Leroy Merlin

6. Mascherare il muro con inserti in legno

Il legno è uno dei materiali preferiti dagli amanti del fai da te: è versatile, si può trattare in tanti modi e consente – quasi sempre - il raggiungimento di ottimi risultati. Perché allora non usarlo come rivestimento per il muro del giardino? Basta prendere delle tavole o dei listoni a incastro e dare libero sfogo alla fantasia…le possibilità sono davvero infinite! Possiamo, per esempio, creare una pannellatura originale utilizzando tavole di lunghezza e larghezza diverse da posare in modo apparentemente casuale e tinteggiare poi con vari colori. Attenzione, però: per evitare l'effetto "too much" è meglio non esagerare con le scelte cromatiche e rimanere all'interno della stessa gamma tonale.
Idee per coprire muro
Idee per coprire il muro con composizioni di legno – Leroy Merlin

7. Rivestire il muro con arelle e cannicci di bambù

Con un aspetto molto naturale, arelle e cannicci sono ideali per rivestire un brutto muro in modo semplice e, se ci impegniamo un pochino, anche molto scenografico. Come fare? Prima di tutto scegliamo le stuoie avendo cura di selezionarle con canne di diametri diversi. Ideale è utilizzarne tre tipologie: fissiamo al muro il canniccio a canne piccolissime, che funzionerà come un fondale scenico, quindi impostiamo delle “quinte teatrali” con un’arella a cannette di diametro 14-16 mm e con una stuoia di bambù a canne grandi. In questo modo, oltre a nascondere il brutto muro, creeremo anche una bellissima scenografia tridimensionale da arricchire, se vogliamo ottenere l’effetto wow, con tante piante rampicanti e ricadenti che sbucano qua e là!
Ispirazioni per rivestire il muro con arelle e cannicci in modo originale - Leroy Merlin

8. Tinteggiare il muro e trasformarlo in un capolavoro

Tinteggiare un brutto muro in giardino può sembrare una soluzione ovvia, ma spesso la scartiamo a priori perché magari la superficie presenta delle imperfezioni e non ce la sentiamo di metter mano all’intonaco. Io invece trovo che i muri “rovinati” siano la tela ideale per creare dei veri e propri capolavori: bisogna solo mettere da parte il desiderio di perfezione e lasciarsi ispirare dai nostri artisti preferiti. Un’idea? Pensiamo a Frida Kahlo e alla sua Casa Azul, quindi coloriamo il muro utilizzando della pittura blu al quarzo per intonaco (preparata a tintometro), quindi appendiamo, in modo spontaneo e senza uno schema preciso, fioriere da parete, piccoli giardini verticali, coloratissimi nidi per uccellini e…tutto ciò che pensiamo stia bene su quel brutto muro che, improvvisamente, è diventato l’attrazione numero uno del nostro giardino!
Come tinteggiare un brutto muro in giardino e trasformarlo in un vero capolavoro - immagine realizzata con IA

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per coprire il brutto muro che hai in giardino? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Leroy Merlin
Pallet in legno grezzo 120 x 80 cm.
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento esterno Villa in gres porcellanato multicolore 20 x 20 cm, sp 8.2 mm traffico intenso (pei 4/5) R10
Leroy Merlin
Listone legno beige 1° scelta L 200 x H 20 cm Sp 20 mm
Rivestimento decorativo in pietra Meru multicolore da interno / esterno
Continua ad esplorare la Community!