Community

Home
Magazine della casa
Idee per decorare le pareti con la pietra
elisabetta.garoni
Architetto
10/19/20-09:37 (modificato)

Idee per decorare le pareti con la pietra

Tra le soluzioni scenografiche per portare un tocco personale agli interni, ci sono molte idee per decorare le pareti interne in pietra che funzionano con tutti gli stili. Non si deve pensare che la scelta di ricorrere a un rivestimento "materico", come decorare un muro con pietre o mattoni, sia adatta esclusivamente a case di campagna o loft newyorkesi. I materiali naturali si abbinano a ogni tipo di interno e anche quando la pietra non è originale, oggi per fortuna è possibile affidarsi all'effetto dei rivestimenti decorativi moderni. Grazie alle nuove tecnologie produttive avere un parete in pietra nella camera da letto dell'appartamento di città non è più un sogno irrealizzabile.

Come decorare un muro con le pietre in una casa di città - Idea Leroy Merlin

L'intimità di una camera da letto con parete in pietra

Il bello delle case rustiche di campagna e degli chalet di montagna? Entri nella camera da letto con la parete in pietra e ti senti in una bolla intima e accogliente. Se vuoi creare una parete dietro al letto in pietra considera gli spessori, la rugosità e i dislivelli: se la parete è molto irregolare da risultare scomoda, scegli un letto con testata. Per addossare un sommier, cioè un letto senza testata, è meglio avere la certezza di trovare dietro alla testa un rivestimento effetto pietra piuttosto uniforme. Altrimenti lasciati trasportare dal mood romantico della parete in pietra e in camera da letto metti un letto con baldacchino.

La parete in pietra in camera da letto regala calore e atmosfera - Ispirazione Leroy Merlin

I vantaggi delle pareti in pietra nel bagno

Anche in bagno, l’idea di decorare le pareti interne in pietra o con rivestimenti decorativi, non è affatto da scartare. Tutti i nuovi materiali adatti ai rivestimenti bagno non temono l’umidità, quindi nessun problema di infiltrazioni e muffe, e si prestano agli abbinamenti più moderni. Anche in bagno, proprio come in camera da letto, con la parete in pietra non serve decorare o coprire. Anzi, l'idea è quella di esaltare l'effetto materico grazie ai contrasti creati dall'abbinamento col pavimento in legno e con l’intonaco dipinto a smalto o a resina per un risultato sofisticato. Il mio consiglio è rivesti una moderna doccia walk in con le piastrelle effetto pietra: il tuo bagno guadagnerà mille punti.

Non c'è come decorare il muro con le pietre per avere un bagno chic - Idea Leroy Merlin

Mattonelle effetto pietra decorano la parete all'ingresso

Tutta la parete, da pavimento a soffitto, ecco l'ingresso che non ti aspetti. Non c’è come decorare un muro con le pietre per portare calore anche a un ambiente difficile come l’ingresso. Con le piastrelle in gesso, di un colore bianco caldo, la posa è rapida e in poche ore si cambia aspetto a una stanza. Una soluzione perfetta per arredare l’entrata, anche l’essenzialità di un attaccapanni e di una cesta per le scarpe viene valorizzata dal rivestimento sullo sfondo. E a quel punto non servono più altre idee per decorare le pareti interne rivestite in pietra.

Con la parete effetto pietre puoi decorare anche l'ingresso - Ispirazione Leroy Merlin

La cucina materica con la parete in pietra

Se le idee per decorare le pareti del soggiorno in pietra non sono di certo una novità. A volte ci sono perplessità su altre zone della casa. Esitazioni del tutto ingiustificate. Parliamo della cucina per esempio, che sempre più spesso si affaccia sul soggiorno. Non c’è niente di strano nel desiderare la cucina con parete in pietra. La pietra non teme temperature elevate, acqua e schizzi e si può pulire con prodotti neutri o naturali, lo stesso vale per l'effetto pietra di piastrelle in gres non smaltato. Può quindi essere tranquillamente usata anche come parete para schizzi. Se però preferisci proteggerla, monta una alzatina alta 20 cm e un pannello su misura tra piano cottura e cappa dello stesso materiale usato per il top, come un materiale ultracompatto di ultima generazione.

I vantaggi di una parete in pietra in cucina sono estetici e funzionali - Idea Leroy Merlin

Cosa ne pensi delle pareti in mattoni? Nella tua casa hai mantenuto una parete originale? Oppure hai scelto un rivestimento decorativo? Raccontaci la tua esperienza.

Continua ad esplorare la Community!