Community

Home / Magazine della casa / Idee per estendere lo spazio di casa con una pergola
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
22/08/22-15:27 (modificato)

Idee per estendere lo spazio di casa con una pergola addossata

Quando gli ambienti di casa si affacciano direttamente sul giardino o sul terrazzo, installando una pergola addossata potremo creare facilmente quella stanza in più che ci permetterà di passare tanti piacevolissimi momenti all’aria aperta con tutte le comodità di uno spazio indoor. In genere non sono richiesti permessi per la sua installazione, anche se è sempre bene consultare i regolamenti edilizi comunali: dopodiché non bisogna far altro che lasciarsi ispirare e trovare la soluzione più adatta a noi!

Ispirazioni per estendere lo spazio di casa con una pergola addossata – Leroy Merlin

L’accogliente area pranzo fresca e ombreggiata

Se vogliamo fare della nostra stanza in più un’accogliente area pranzo en plein air, scegliamo una pergola coperta da telo regolabile e resistente all’umidità, in modo da assecondare l’esposizione dello spazio outdoor…e anche le condizioni meteorologiche! Sì, perché non è importantissimo solo ripararsi dagli insidiosi raggi UV, ma anche non farsi cogliere impreparati dalle brutte giornate: che il sole splenda o che decida di riposarsi nel suo letto di nuvole, il grande tavolo allungabile accoglierà comunque tutti i nostri amici per giornate indimenticabili!

Come creare un’accogliente area pranzo en plein air sotto la pergola addossata – Leroy Merlin

Il salottino riparato da sole, pioggia e neve

Per estendere l’area living anche all’esterno e creare un angolo relax a tutto comfort, ideale è la super tecnologica pergola Spell con copertura a lamelle orientabili che la rendono resistente al vento, alla pioggia e persino alla neve con carichi fino a 75 kg/mq. Non ci dovremo nemmeno alzare dai morbidi cuscini del salottino ad angolo per adattare l’inclinazione delle lamelle…perché ci basterà usare il comodissimo telecomando. Più rilassante di così…

Idee per realizzare un salottino en plein air con tutti i comfort – Leroy Merlin

L’originale angolo spa all’aria aperta

Abbiamo il desiderio di un angolo spa, ma gli spazi di casa non ci permettono di realizzarlo? Creiamolo all’aria aperta, sotto la pergola addossata: basterà adagiare una mini piscina rigida fuori terra e poi costruirvi intorno un deck in listoni di legno composito da personalizzare con luci e accessori per portare il comfort ai massimi livelli! Unico accorgimento: per realizzare questa soluzione su un terrazzo, verifichiamo prima che la portanza del solaio sia adeguata!

Ispirazioni per creare l’angolo spa sotto la pergola addossata – Leroy Merlin

Il romantico angolo per la colazione

Per una casa di campagna, o per chi ama lo stile country-chic, ideale è creare lo spazio-filtro tra indoor e outdoor con una pergola in legno senza copertura sulla quale far crescere rigogliose e profumatissime piante rampicanti come glicine, gelsomino o caprifoglio. All’ombra delle loro chiome potremo realizzare un romantico angolo colazione con tavolino e sedie in ferro verniciato di bianco dalla sofisticata aria retrò.

Scegliere la pergola addossata ideale per atmosfere country-chic – Leroy Merlin

La stanza eco-friendly avvolta dalle piante

Se vogliamo dare alla nostra stanza in più un tocco di originalità e un’impronta eco-friendly, scegliamo una pergola da parete in ferro e sostituiamo il telo di copertura con la vegetazione: naturalmente, per fare in modo che le piante crescano vigorose e ottenere così l’effetto total-green desiderato, dovremo piantarle in piena terra e aiutarle a salire con un traliccio estensibile. Ben presto le strutture saranno invisibili e noi ci potremo godere un risultato sorprendente!

Ispirazioni per creare una stanza all’aperto tutta rivestita di piante – Leroy Merlin

E tu? Hai trovato l’idea giusta per estendere gli spazi di casa utilizzando una pergola addossata? Scrivilo qui nei commenti e, se vuoi qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.

Continua ad esplorare la Community!