Community

Home / Magazine della casa / Idee per il tuo orto e il tuo giardino a Euroflora
AnnaZorloni
Agronoma
23/04/22-08:39 (modificato)

Idee per il tuo orto e il tuo giardino a Euroflora

Vale sempre la pena fare un giro ad Euroflora. Se ti piacciono i fiori e i giardini, ma anche l’orto e il frutteto, ti consiglio di fare una visita a questa grande esposizione che, anche quest’anno, si tiene presso i giardini di Nervi, vicino a Genova, proprio di fronte al mare. Cosa ho visto e cosa mi è piaciuto particolarmente ad Euroflora quest’anno? Te lo racconto qui sotto.
La semplicità prima di tutto… non importa se hai un piccolo giardino, l’importante e non farsi mai mancare la gioia di coltivare piante e fiori! – foto dell’autrice
La semplicità prima di tutto… non importa se hai un piccolo giardino, l’importante e non farsi mai mancare la gioia di coltivare piante e fiori! – foto dell’autrice

Anche nei giardini più curati, vince la semplicità!

Nonostante il tripudio di colori e profumi, a mio parere la protagonista di questa esposizione è la semplicità: aromi e ortaggi, essenze della macchia mediterranea, agrumi (ne ho visti alcuni bellissimi!), euforbie, tradescanzie (chiamate comunemente “erba miseria”), le calle e le ortensie... piante fiorite e non, apparentemente povere, che non mancavano mai nel giardino della nonna, in campagna così come in città.
Le calle, piante povere ma dai fiori eleganti si coltivano con estrema facilità – foto dell’autrice
Le calle, piante povere ma dai fiori eleganti si coltivano con estrema facilità – foto dell’autrice

Orti semplici e produttivi, fai da te… con fantasia

La Liguria è terra di mare, ma anche di terra, con una tradizione contadina molto ricca caratterizzata da orti semplici, ricavati con fatica su terrazzamenti affacciati sul mare e generosi di erbe saporite. La verdura, protagonista in cucina, non può mancare anche se si hanno a disposizione spazi molto limitati. Non avrei mai immaginato di vedere un orto in una cassettiera! Gli ampi cassetti di un vecchio mobile sono stati trasformati in contenitori per ortaggi! Un’idea da copiare! Scegli piante a sviluppo limitato: insalate, basilico, peperoncini… sicuramente ne troverai tante varietà diverse nel reparto giardinaggio. Potrai inserire semplicemente i vasetti nei cassetti, come hanno fatto gli espositori… io invece ti consiglio di rivestire i cassetti con un foglio di cellophane, impermeabile e resistente. Sul fondo disponi uno strato di argilla espansa: sono biglie molto leggere che ti permetteranno di creare uno strato drenante essenziale per la sanità delle piante. Quindi colma il cassetto con terriccio: scegli il terriccio specifico per orto della linea Geolia Organic. Ovviamente, meglio utilizzare cassetti il più profondo possibile per offrire alle piante uno spazio maggiore dove affondare le proprie radici.
Acquista sementi di insalate diverse, ma anche rapanelli, rucola, prezzemolo, valeriana… ed esegui la semina direttamente dentro i cassetti, seguendo le indicazioni riportate in etichetta! Tieni la tua cassettiera-orto in posizione luminosa, al sole o in semiombra in base alle esigenze della specie che vi coltivi. Bagna regolarmente senza esagerare e creare cascate di acqua ;-) Somministra un fertilizzante specifico per piante da orto. Inutile dire che dovrai tenere i cassetti sempre aperti!
Se vuoi stupire con originalità, crea il tuo orto domestico dentro ad una vecchia cassettiera! – foto dell’autrice
Se vuoi stupire con originalità, crea il tuo orto domestico dentro ad una vecchia cassettiera! – foto dell’autrice

Essenze aromatiche e profumi della macchia mediterranea

Molte aiuole di Euroflora sono state create con i colori semplici e i profumi inebrianti di queste specie: essenze aromatiche e specie caratteristiche della macchia mediterranea, che qui sono di casa. Anche nel tuo giardino puoi ricreare un angolo di essenze aromatiche: sono piante molto semplici e poco esigenti, allo stesso tempo molto generose… io le adoro! Terreni poveri e sassosi, in pieno sole, sono perfetti per coltivare queste piante. Scegli i profumatissimi Teucrium fruticans (il camedrio) ed Helichrysum italicum (l’elicriso): hanno foglioline minute, di colore verde argenteo, ricche di ghiandole che secernono profumi forti ed estremamente gradevoli. Inoltre, sono in grado di regalare fioriture colorate, viola o gialle… Metti a dimora qualcuna di queste piantine nel tuo giardino, in piena terra, scegliendo un angolo ben esposto al sole e riparato, con terreno ben drenante. Non te ne pentirai!
Anche un giardino sassoso e assolato può ospitare piante fiorite e profumate! – foto dell’autrice
Anche un giardino sassoso e assolato può ospitare piante fiorite e profumate! – foto dell’autrice

Se hai tempo, ti consiglio di fare un giretto ad Euroflora, ma anche ad altre esposizioni di fiori e giardinaggio che si tengono in tutta Italia, soprattutto in questo periodo primaverile: una sana boccata d’aria profumata di fiori fa sempre bene! Raccontami qui sotto le tue esperienze!

Continua ad esplorare la Community!